ecco, giugi dorme.. ho fatto avanti e indietro per 15 volte ma alla fine è crollato... e pensare che 2 settimane fa non andava a dormire prima di mezzanotte_Francy_ ha scritto:anch'io sto cercando di instaurare un rituale per evitare che si addormenti solo con la poppa purtroppo lei non prende né il bibe (quindi niente camomilla) né il ciuccio (niente alternativa alla poppa) ...Martenka ha scritto:akane, io per la nanna ho risolto così (considera che Giorgio si addormentava solo se attaccatto al seno e per metterlo giù ci volevano 3-4 tentativi)akane ha scritto:buongiorno amiche, qui si deve iniziare a cambiare registro sia per la nanna sia per l'abitudine a stare sempre in braccio, sono davvero sfinita!
- lo lascio dormire di giorno quanto vuole (prima cercavo di tenerlo sveglio sperando che la sera arrivava distrutto e si sarebbe addormentato senza storie, non è così)
- dalle 18 in poi niente tv, giochi troppo vivaci e rumori forti, lo tengo rilassato
- alle 20 abbasso le tapparelle in camera da letto e lo preparo per bagnetto
- bagnetto e pigiamino
- pappa e tisana Nanna della plasmon (tutto rigorosamente in penombra e solo bagno e camera da letto e al silenzio, no tv etc)
- ciuccio e dentro la culletta, spengo le luci e gli accendo la giostrina con lucine e musichetta sopra la culla bacini e coccole con lui già sdraiato e esco
- se piange, e in genere lo fa, torno subito a coccolarlo ma senza mai tirarlo fuori dalla culla
alle 21 dorme
alle 21 la prendo e la porto in camerina lucine soffuse, le faccio un bel massaggino poi la preparo le metto la cremina il pannolino pulito pigiamino e le dò la poppa nel lettone al buio appena finisce di mangiare e vedo che ciuccietta per addormentarsi la stacco e la metto nel lettino l'accarezzo le sussurro e le dò la buonanotte ...
spesso si addormenta da sola ma ieri sera ha cominciato a piangere ... ogni 5 minuti mi alzavo ed andavo a coccolarla senza tirarla fuori ... dopo 20 minuti così si è finalmente addormentata ed ha tirato fino alle 6.00 ...
anch'io il giorno la lascio dormire quanto vuole infatti anch'io la pensavo come te martenka ma poi è tutto l'opposto il riposino pomeridiano è importantissimo per i bambini ..

ora posso farmi finalmente la doccia