Forza Antonella che febbraio arriva presto! Certo capisco anche la tua angoscia, non deve essere facile.... Ti mando un abbraccio forte forte

Marzia vedo che Virna già ti ha risposto e qua l'esperta è lei... io da non esperta ti dico che forse è presto preoccuparsi. Gioele non mi sembra affatto indietro, a volte sono gli altri che stanno avanti! Ti faccio l'esempio di Giorgia, lei è molto sveglia e se le cose le vuol fare le fa ma spesso ha più voglia di giocare di fare altro e non le va di stare lì a scrivere il suo nome o fare un disegno. Io finora l'ho lasciata libera di fare, la maestra ora mi ha consigliato di farla "applicare" un pochino di più il pomeriggio a casa perché anche a scuola a volte non le va di stare seduta a disegnare. Quindi come te mi sono messa a fare con lei qualcosina tipo prescrittura, ho comprato dei libricini fatti apposta per l'età e devo dire che sono rimasta stupita perché quando ci si mette le cose le fa con precisione. Io finora ero contraria e aspettavo la sua curiosità verso le lettere, i numeri o cose insomma un pochino più "avanzate" ma non è stato così, però non mi va di forzarla insomma alla fine a leggere e a scrivere si impara in prima elementare, perché devo forzarla? Capisco farla applicare a finire un disegno, oppure a fare delle forme però non voglio a tutti i costi che poi sappia riconoscere le lettere o iniziare a leggere... insomma vorrei rispettare di più i suoi tempi.
Il tutto per dire che è giusto stimolarli perché a volte si tratta pure di pigrizia, ma non forzarli perché comunque ancora c'è tempo.
Ovvio che ci sono bimbi che invece chiedono di più e che hanno curiosità quindi non bisogna neanche frenarli....
Per l'anticipo anch'io come Elisa non ho scelta e finora sono stata contenta così, ma ora che mi ci fate riflettere probabilmente io avrei anticipato perché comunque Giorgia si è fatta 3 anni di materna e fare il quarto sarebbe ripetere lo stesso "programma" visto che comunque vedo che le maestre qua prevedono 3 anni e non 4 di materna.
Ok dopo il mio monologo vi saluto che devo accompagnare Renato dal meccanico.... da quando sto in maternità non sono riuscita a stare tutto un giorno da sola