Litigano perchè vogliono lo stesso piatto (sono due scodelle identiche, solo che una ha sul bordo le arance e l'altra le mele). Tutte e due vogliono quella con le arance. Siccome me l'aveva chiesta prima Ilaria la do a lei. Elisa continua a piangere dicendo "la voglio io"... Ilaria continua a piangere dicendo "No è mia".
E io a spiegare che si fa una volta per uno... che è di tutte e due, ma oggi tocca a Ilaria... alla fine non ne posso più, mando Elisa in sala e grido con Ilaria perchè non può continuare a fare capricci per una cosa che le ho già dato. Ovviamente continuano a gridare come due dannate. Io faccio un esercizio di autocontrollo e continuo a mettere il passato avanzato nei contenitori, cercando di restare calma... e qui avviene il miracolo...
Elisa arriva dalla sala dicendo "Scusa mamma, mangio nel piatto con le mele"

Dopo due minuti Elisa ha fatto un altro capriccio perchè voleva mangiare con uno dei bavaglini da portare all'asilo...

Finito di mangiare Ilaria fa la faccia da "mi scappa la cacca"... mi accorgo in tempo, le dico... "dai andiamo sul water che la facciamo lì"... inutile... mentre la trascino in bagno lei spinge ben bene (era anche dura) e la fa nelle mutande e con aria soddisfatta mi dice "L'ho fatta!"... ora passi se non riesce a tenerla, se non si accorge e non mi avvisa... ma così... non poteva aspettare 10 secondi?

Le ho buttate a letto e ho chiuso la porta... non voglio sentirle per un bel po'!