non ho molto da aggiungere sia virna che Dina, ma soprattutto tu stessa avete detto parole sacrosante, ma rispondo all'appello per un po' di conforto.
se minimamente ti può servire ti posso dire che credo sia anche un'età particolare, quella delle nostre bimbe, un'età in cui sviluppano snetimenti più forti e ovviamente paure più forti.
matilde ad esempio da quest'estate è partita a chiedermi se la porta di casa è chiusa o mi dice che ha paura che arrivi qualcuno...non lo aveva mai fatto...ed è iniziata così...apparentemente senza alcun motivo.
oppure in cartoni animati che ha sempre visto si spaventa per alcuni personaggi che prima ben tollerava.
e di notte...beh...si addormenta ancora con me nel lettone, poi io la sposto nel lettino, ma alla fine ce la troviamo sempre a metà notte nel lettone perché...perché vuole stare con noi...paura di stare sola? magari...
Ecco a parte la questione lettone (che è una nostra debolezza, ma per ora, ci va bene così...pian pianino affronteremo anche quello)...le paure ci sono. Io provo sempre a fargliele affrontare, cercando di spiegargliele e magari trasformandole in storie da ridere attraverso favole inventate.
tutto qui.
spero di averti confortata un pochetto
ah...dimenticavo... ogni tanto si sveglia ancora con i suoi pavor e i suoi incubi... mi fa impressione ma so che non devo preoccuparmi...di notte rielabora molto, a me piange il cuore, ma ho acpito che le paure fanno parte indissolubile della sua dolce testolina... l'importante è rassicurarla appena le ha. noi siamo qui per questo...per il resto passeranno.