GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I Gennarini 07 ci fanno emozionare: c'è chi inizia la prima elementare!

Bloccato
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: I Gennarini 07 ci fanno emozionare: c'è chi inizia la prima elementare!

Messaggio da Boomie75 » 17 ott 2012, 12:45

Stefy mia figlia ha fatto una lezione di prova di English is fun (togli gli spazi e aggiungi .it), il metodo forse in sè e per sè è anche valido, ma l'insegnante era uno scandalo.
Sono stata alla lezione di prova fuori ad aspettare (per compassione mi avevano preso dentro anche la piccola e volevo monitorare che non facesse danni), quindi ho sentito tutto, in un'ora ha insegnato 3 e dico 3 parole: scissors, moon e sandwich, mia figlia non si ricordava manco quelle perchè non erano state evidenziate in un contesto incisivo.
delusione totale, con i 400 euro del corso la porto una settimana a Londra con Ryanair :prr
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 17 ott 2012, 12:48

Quindi forse forse l'idea di fare una o due settimane a luglio in un college a Londra è l'idea migliore :perplesso Devo vedere se ci stiamo con i costi :ok

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 17 ott 2012, 13:06

Stefy per noi delle elementari l'inglese è una competenza solo orale (giusto alla fine della quinta c'è un po' di scritto) e non è richiesto nemmeno un approfondimento grammaticale (anche se si fa). Si cura il vocabolario e si pongono le basi per le strutture. Senza un madrelingua è difficile migliorare la comunicazione.
E' vero, però, che a volte i professori delle medie, completamente all'oscuro dei nostri programmi chiedono altro.

Per quanto riguarda i corsi Lorenzo da un paio d'anni gioca insieme ad alcuni suoi amichetti una volta a settimana con un baby sitter inglese per un'oretta (quello dello scorso anno era fantastico...da tutti i punti di vista!!!). Costo: dai 13 ai 15 euro ad incontro. Risultati: riconosce se qualcuno parla in inglese, conosce alcuni termini, si abitua alla pronuncia diversa. E per me basta e avanza!
Ci sono anche dei campus full immersion in Italia d'estate, ma non ne conosco costi e validità.

Questione freddo: anche a Roma temperature schizzofreniche. Mattina max 10, ad ora di pranzo anche 23. Infatti siamo tutti col colo al naso e il raschio alla gola.
Anche Lollo di coperte non ne vuol sentir parlare; quando gli metto il pigiama lungo lo trovo arrotolato completamente sia alle gambe che alle braccia e spesso ha anche la manina che lo tira su sulla pancia!! E nel frattempo io batto i denti nel letto.

Buona giornata
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 17 ott 2012, 16:28

Giusi quindi tu dici che non è un problema di insegnanti ma di programma. Capito. Quindi per quel programma Laura effettivamente è in linea, sa le singole parole. Però in classe di un'amica di Laura, sempre quinta e scuola pubblica, durante inglese la maestra parla unicamente in inglese e i bambini sanno parlare, certamente a livello molto base, ma fanno e capiscono le frasi. Pensa che Laura nemmeno conosceva il verbo essere prima di ieri, quando le ho fatto uno specchietto sul quaderno e le si è aperto un mondo di comprensione :ahah
Questa insegnante che ha lei adesso è una persona molto in gamba, che io stimo parecchio, ma è laureata in matematica, di inglese ne sa davvero poco. Infatti in matematica stanno lavorando molto bene, sono soddisfatta :risatina: Però mi pare assurdo che mettano lei a insegnare inglese, con tutta la gente laureata in lingue che c'è in giro! :che_dici

Roberto è contrario a mandare Laura a Londra a 10 anni da sola :che_dici e si sta focalizzando sul corso di lingua al British. Boh, vedremo, francamente di spendere una barca di soldi per ottenere pochi risultati mi urterebbe. Voglio informarmi per bene prima.

Il corso di Lollo per Laura mi sembra troppo poco incisivo. Vorrei che imparasse le basi grammaticali, direi un banalissimo A1 per bimbi :ahaha e soprattutto che acquisisse un pò di elasticità mentale.

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 17 ott 2012, 20:11

Anch'io cerco di dare i comandi in inglese e intercambio le due lingue, ma per i bambini il passaggio è difficile: loro sanno che io parlo e capisco l'italiano. Però magari il verbo essere e avere in quinta li formalizzo anche!
Comunque puoi informarti perchè c'è un primo livello di esame che i bambini possono sostenere alla fine della quinta e avere una prima certificazione. Il ciclo scorso imiei alunni lo avevano sostenuto; i loro insegnanti, però, erano venuti prima in classe a fare un piccolo modulo di conversation. Si pagava l'esame e le lezioni in più (il tutto facoltativo si intende). Magari potresti farle fare l'esamino o confrontare il programma e capire. Se vuoi vado a cercare bene fra i miei vecchi appunti e ti offro qualche indicazione più precisa.

Saluti e notte a tutti.
Veramente avrei un po' di cosine da fare ancora, ma ieri sera mi sono addormentata mentre aspettavo il mio turno per il bagno!!

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 17 ott 2012, 20:18

Stefy74, anche io no credo manderei la bambina a dieci anni a Londra, ho troppa paura però ho pensato di scasarli un po' neglinusa dai suoceri :-D
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 18 ott 2012, 9:18

Buongiorno :sorrisoo
A me l'idea di mandare Laura al college non fa impressione, non è che vada allo sbaraglio, sarebbe tutto organizzato e ci sarebbero gli insegnanti a seguire i bambini. Ma Roberto ha proprio bocciato la cosa, troppo ansioso :risatina: E' ansioso pure con Mizar :ahah

Giusi grazie, se hai tempo, con calma, mi farebbe piacere saperne di più :ok

Claudia che figata smollare i nani oltre oceano per un mesetto e averli restituiti perfettamente ammmmericanizzati :ahaha Però dì ai suoceri di far mantenere ai bimbi le abitudini alimentari italiane :fischia :risatina:

dynastar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dynastar » 18 ott 2012, 9:51

:ciaociao :ciaociao
Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."

de77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da de77 » 18 ott 2012, 11:59

:bacio :bacio
mamma di: M. nata alle 2.45 dell' 08/01/2007 per 2880 gr e 47 cm! e di M. nato alle 4.55 del 29/09/09 per 3190 gr e 46 cm!Gennarina2007 ligurietta Ottobrina2009

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 18 ott 2012, 18:10

Oggi Laura ha fatto un compito di italiano che è veramente pazzesco :urka Di solito io mi lamento che le maestre sono di manica larga con i voti ma stavolta il 10 se l'è davvero meritato. Hanno letto un pezzetto di un testo di fantascienza e loro dovevano inventare una fine e creare dei personaggi fantastici. Lei non solo ha completato la storia usando una consecutio temporum degna di un adulto e un finale veramente originale, ma ha creato una classificazione dei vari personaggi fantastici, inventando folklore, culture e pure parole di una lingua sconosciuta, con tanto di radice semantica spiegata per filo e per segno. Ha utilizzato la classica trattazione scientifica per descrivere gli animali fantastici, usando linguaggi da zoologo e biologo. Vi assicuro che ha fatto un lavoro che non esiterei ad attribuire a un ragazzino delle scuole medie :congratulations:

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 18 ott 2012, 18:31

:congratulations:
Stefy74 ha scritto:Oggi Laura ha fatto un compito di italiano che è veramente pazzesco :urka Di solito io mi lamento che le maestre sono di manica larga con i voti ma stavolta il 10 se l'è davvero meritato. Hanno letto un pezzetto di un testo di fantascienza e loro dovevano inventare una fine e creare dei personaggi fantastici. Lei non solo ha completato la storia usando una consecutio temporum degna di un adulto e un finale veramente originale, ma ha creato una classificazione dei vari personaggi fantastici, inventando folklore, culture e pure parole di una lingua sconosciuta, con tanto di radice semantica spiegata per filo e per segno. Ha utilizzato la classica trattazione scientifica per descrivere gli animali fantastici, usando linguaggi da zoologo e biologo. Vi assicuro che ha fatto un lavoro che non esiterei ad attribuire a un ragazzino delle scuole medie :congratulations:
:congratulations: :congratulations:
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 19 ott 2012, 8:51

E buongiorno. Ho troppo sonno, nottataccia con Marco che ha una tosse da novantenne con l'enfisema :x: Avrò dormito 3 ore in tutto. Ma spezzate, non certo di fila. Lui, povero, era pure stanco ma ovviamente è a scuola lo stesso. L'assurdo è che quando sta in posizione verticale non ha nemmeno mezzo colpetto di tosse, sta benissimo, non appena si sdraia invece inizia a tossire e non la smette più. Sicuramente avrà un po' di catarro ma non ha nè febbre nè altro. Finchè sta in piedi è sano come un pesce :che_dici
Speriamo che la cosa non degeneri :incrocini

dynastar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dynastar » 19 ott 2012, 10:00

Stefy74, :coccola :coccola hai provato con l'umidificatore .... a volte in questo periodo l'aria è proprio secca e se già ha un po' di tosse questa proprio non aiuta .... a Viola le da un gran sollievo :ok

:congratulations: :congratulations: :clap :clap tutte per Laura :ok

:bacio

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 19 ott 2012, 13:17

Anche noi da quando abbiamo l'umidificatore in camera di Lollo abbiamo migliorato le tossi notturne e i risvegli cavallini.
Una coccola a Marco.

Anch'io mi sento una schifezza cmq: raffreddore pazzesco e correlato mal di testa. E stasera ho anche amici a cena!
Però non li vedo da tanto e mi fa piacere.
Buona giornata a tutte :bacio

dynastar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dynastar » 19 ott 2012, 13:53

giugius72, :coccola :coccola anche a te

de77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da de77 » 20 ott 2012, 16:56

Ciao mamme :sorrisoo
Matteo oggi si è svegliato con 38.8 di febbre e adesso è salita nuovamente 38.9 :x: che barba :bomba
Giusi come stai? :incrocini
mamma di: M. nata alle 2.45 dell' 08/01/2007 per 2880 gr e 47 cm! e di M. nato alle 4.55 del 29/09/09 per 3190 gr e 46 cm!Gennarina2007 ligurietta Ottobrina2009

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 21 ott 2012, 19:18

De grazie, sempre molto raffreddata, ma va meglio.
E Matteo?

Noi siamo appena rientrati dall'uscita di apertura col gruppo famiglie, eravamo al mare e sis tava divinamente.
Vi abbraccio e vi auguro buona settimana

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 22 ott 2012, 8:13

Buongiorno :sorrisoo

De come sta Matteo? :incrocini
Giusi :incrocini anche per te.

Qui WE intenso ma piacevole, sabato siamo stati con amici e domenica abbiamo accompagnato Laura alla mostra del regista con cui faranno il progetto del cortometraggio in classe. Devo dire che la mostra è piaciuta anche a me :hi hi hi hi

http://www.ondaonirica.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avrei comprato volentieri un quadro di quel tipo... mi ricorda le illustrazioni per i libri di J. Verne e anche i disegni delle macchine di Leonardo. Interessante per il tratto inusuale ma soprattutto per il suo essere porta da aprire con la propria fantasia. Guardare quelle immagini ti fa venir voglia di inventarci su una bella storia :-D
Ovviamente il tipo ci ha fatto i complimenti per Laura e ha detto che affiderà a lei il compito di scrivere la storia da portare sullo schermo :risatina:

dynastar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dynastar » 22 ott 2012, 9:59

:ciaociao :ciaociao

de77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da de77 » 22 ott 2012, 17:46

ciao
Matteo a distanza di appena un mese ha nuovamente la tonsillite, dobbiamo rifare l'antibiotico :x:

Bloccato

Torna a “Gennaio”