GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

chigattona e chi cammina....ma dormire da sera a mattina? (gen 2011)

Bloccato
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: chigattona e chi cammina....ma dormire da sera a mattina? (gen 2011)

Messaggio da laura s » 28 nov 2011, 11:20

Ragazze Francesco è geloso di Annalisa!!
Eravamo da amici, lei ha fatto un capriccio, l'ho presa in braccio e coccolata e lui è arrivato a braccia alzate e ha fatto una scena madre... so che può succedere, ma giuro che questa non l'avevo calcolata!! :x:
Così ora invece di stare attenti a non esagerare a coccolare lui dovrò stare attenta il doppio, comodissimo! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

AnnaMassimo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da AnnaMassimo » 28 nov 2011, 11:41

Come siete messe con la nanna?

La nostra giornata tipo:
7.00-7.30 sveglia e poppata (a volte micro, a volte non la vuole)
10.30 sonnellino di 30-40minuti
14.00 sonnellino di 2 ore circa
19.30 bagnetto e cena tutti insieme
20.00-20.30 tetta e nanna
(sveglia notturna 2 volte o per la poppata o per un abbraccio e ciuccio)

Non mi lamento. Anzi. Sono contentissima.
Solo che da 1 mesetto circa la messa a nanna e diventata molto piu pesante.
Mentre prima bastava il pieno di latte e ciuccio dopodiche si addormentava beato nel lettino DA SOLO.
Ora fa resistenza. E stanco ma talmente eccitato del mondo che lo circonda che non vuole dormire. Vuole toccare tutto, gioccare, chiacchierare...anche se la stanchezza si vede proprio.
Piange quando facio buio in cameretta e fissa la porta.
Io lo tengo in braccio, canto e cullo.
Lui appoggia la testina alla mia spalla, socchiude gli occhi per 5 secondi,
poi di scatto li apre vuole toccare qualcosa (anche fosse il mio orecchino o la parete, qualsiasi cosa) Poi di nuovo si apisola al mio braccio e di nuovo si alza per concentrarsi su qualcosa...E cosi via...finche finalmente non cede.
Lo metto nel lettino che e mezzo-cotto ma ancora coscienete.

A voi come va?
Gianni nato il 2.01.11 4,490kg x 54cm
Amore di mamma e papà!

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 28 nov 2011, 12:09

laura s ha scritto:Ragazze Francesco è geloso di Annalisa!!
Eravamo da amici, lei ha fatto un capriccio, l'ho presa in braccio e coccolata e lui è arrivato a braccia alzate e ha fatto una scena madre... so che può succedere, ma giuro che questa non l'avevo calcolata!! :x:
Così ora invece di stare attenti a non esagerare a coccolare lui dovrò stare attenta il doppio, comodissimo! :ok
pure davide è gelosissimo :urka
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 28 nov 2011, 13:37

anche la teresina è gelosa o meglio sembra gelosa quando coccolo elione...
arriva subito strisciando o cercando di gattonare...
quello è un modo per farle muovere il sederotto...
:hi hi hi hi
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Angy29
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Angy29 » 28 nov 2011, 15:08

laura s ha scritto:
Angy29 ha scritto:Buon sabato!

ho letto le pagine precedenti....

pappa separata ho provato l'altro giorno ma non sembra mangiare di gusto, preferisce mangiarsi ancora la pastina con il passato di verdura e omo di carne o pesce...poi però dopo che lei ha mangiato e mangiamo noi devo assolutamente darle qualcosa se no urla, quindi le metto un po' di prosciuttino o formaggino nel suo piattino e se lo mangia da sola...almeno per quei 10 minuti è tranquilla :fischia

per il discorso tette al vento..qui non sa neanche cosa sono le tette quindi rimane indifferente...

però ha imparato che quando vuole qualcosa inizia a dire A A A!sempre più forte finche' non ottiene quello che vuole :che_dici
se le dico di darmi un bacino si avvicina alla mia bocca e poi mi mangia il mento :risatina:

la colazione con il latte non la vuole fare..forse perchè si beve il latte prima di dormire alle 21.30 e di solito un altro bibe di notte...la mattina se ha mangiato come oggi all'1.30 si mangia mezzo yogurt a volte non vuole niente..

ah abbiamo fatto la vaccinazione lunedì ed è da due giorni che fa la cacca molle molle anche 3 volte al giorno (cosa strana per lei che è tendenzialmente stitica) e ha il sederino super rosso l'altro giorno aveva anche dei puntini rossi...sarà stato il vaccino :perplesso

ok vado a stirare che la giornata oggi è abbastanza incasinata....devo andare a comprare qualche regalo di natale!

ah non so cosa regalare a mio marito!! :buuu consigli????
Direi che assolutamente è il momento di levare il bibe di notte!! E mi raccomando FALLO: mia cognata al bambino lo dà ancora, e ha 3 anni e mezzo, o lo decidi tu o vai avanti a oltranza, e se lei salta la colazione direi che puoi stare sicura che non morirà di fame! :ok

Per il marito... non saprei... dicci un pò cosa gli piace se no l'è dura!!
Noi ci siamo regalati la TV nuova! :ok
Eh Laura ci ho pensato ma è veramente lìunico modo per farla riaddormentare...e se lo beve tutto eh non ne lascia neanche una goccia, stavo pensando di caricare un po' più la pappa serale..magari la pastina è poco..uffaaa stanotte si è svegliata 3000000 volte, una per mangiare le altre per il ciuccio o non so per cosa :argh !!!!
ah la camomilla non la beve...e poi non ci guadagno niente a darle la camomilla devo alzarmi lo stesso a prendere il bibe no? :fischia
Angy&Ste+piccola opossum 11.01.11!!!!

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 28 nov 2011, 15:26

ci siamo... anche valeria ha iniziato a mordermi.. forse le stanno spuntando gli incisivi superiori e allora è infastidita per quello, forse vuole solo giocare (mi guarda con lo sguardo furbetto prima di azzannarmi)... speriamo passi presto perché io voglio fortemente arrivare all'anno questa volta :incrocini

anche la mia vale è gelosa di irene, eccome, diventa una iena se la coccolo un po' troppo :che_dici

ieri ci siamo fatte il primo bernoccolo, si stava arrampicando tipo uomo ragno ed è andata a sbattere la testa contro il muro... niente di grave, sarà solo la prima di una lunga serie... ora che ha capito come muoversi chi la tiene più?!?!

l'altra sera bellissima scena: irene correva in corridoio, valeria cercava di seguirla gattonando e insieme si sbellicavano dalle risate... irene viene da me e mi dice tutta contenta: mamma io e la vale siamo amiche!!! secondo lei essere amiche è più che essere sorelle :risatina:
che bello però iniziare a vedere che interagiscono... anche se un po' iniziano anche a litigare :fischia
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 nov 2011, 18:24

Angy: ma che camomilla, no no, niente!!
Dille che non gliene dai, tante coccole, tanta pazienza e bon. Vedrai, massimo 3 notti e ti sei tolta la schiavitù! :ok

Ro: quando ti morde strilla forte e piangi! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 nov 2011, 20:35

gloria ha scritto:Ish mi dici meglio dei the x degustatori dell'Eraclea? Mio fratello è un appassionato di the Dove si trovano?
Gloria da noi hanno fatto una vendita speciale in azienda. Non ti so dire esattamente dove li vendono. Prova a vedere sul loro sito se c'è qualcosa... :sorrisoo
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 nov 2011, 20:41

Qui siam messi così:
Sveglia ora 5.30 poppata di colazione di 10 minutini poi a turno io e mio marito cerchiamo di farlo riaddomentare. Di solito ci riesce lui. Io praticamente mai. Cmq diciamo che è arzillo e capita raramente che dorma ancora.
Ore 7.40 pisolino in macchina di 30 minuti circa
Ore 8.15 arrivo al nido
Ore 9.15 frutta al nido
Ore 9.30 nanna al nido, di solito 1h
Ore 11.30 pranzo al nido
Ore 12.30/13 nanna al nido, circa 2h anche 2.5h
Ore 16 ritiro dal nido
Ore 17/18 poppate varie
Ore 19/19.15 cena tutti insieme
Ore 20.15 nanna
Ore 03.00 raramente tetta
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

AnnaMassimo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da AnnaMassimo » 28 nov 2011, 20:56

Ishetta mi viene pensato che forse dorme troppo di giorno e per quello si sveglia cosi presto la mattina?
Amore di mamma e papà!

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 28 nov 2011, 22:18

Buonasera!
Ogni tanto ricompaio ...

Annisky: ho letto e anche io ti mando un abbraccio speciale. Solo tu sai cosa è meglio, ma se desideravi un secondo figlio e le cure possono attendere io mi metterei a caccia :incrocini

Non ricordo se era Anna o chi che diceva che col bibe notturno poi si salta la colazione; io da diecio giorni non doì più il bibe rpe nanna (mi ha fatto chiaramente capire di non volerlo) e la colazione è diventata una meraviglia, scola i suoi 180 ml (qui le dosi non sono mai state chissà osa ma per noi è un record) facendo gridolini di gioia appena vede il biberon ... non accadeva da mesi :ok
Forse ora le basta la pappa serale e la mattina ha normalmente fame!
Orari, qui siamo messe così:
ore 7.00 circa sveglia e verso le 7.30 colazione
ore 10.30 nanna di un'oretta
ore 12.30 pappa
ore 14.30-15.30/16.00 nanna
ore 19.15 cena
ore 21 circa nanna

Gelosia: anche Alessia è gelosa se vede Elisa che viene coccolata, soprattutto se a farlo è il suo adorato papino o il nonno! Stasera per esempio eravamo sul tappeto a giocare tutte e tre, è arrivato a casa mio marito, le ha salutate poi ha preso in braccio Elisa e lei si è fiondata gattonando e tentando di far spostare la sorella :-D

Elisa oggi mi ha chiesto quando Alessia camminerà, parlerà e potranno giocare insieme, le ho risposto che ci vorrà ancora un po' ... allora lei vuole sapere se poco o tanto, rispondo tanto e lei esclama: "Ma io voglio aspettare poco!!! A me piacciono tre cose soltanto: il Natale, andare al mare e che Alessia diventi grande ... sono solo tre e non voglio aspettarle troppo!" :emozionee

Regali: il maritino mi ha regalato (già comprato ma non lo uso) il netbook, mi serve per la scuola e avendo aperto qui un mega centro commerciale settimana scorsa lo abbiamo trovato sottocosto. Poi ha detto che aggiungerà un pensierino. Io per lui ancora non ho le idee chiarissime, ma penso un gioco per x box e del lego ... so che fa ridere ma ne va matto e poi sta trasmettendo la apssione ad Elisa!
Per le bimbe abbiamo preso a Eli la testa della bambola da pettinare e truccare e un gioco di Scooby Doo, aggiungerò un libro e stop mentre per Alessia prenderemo l'orsetto che parla/canta e un gioco ad incastro, più libretto (almeno ne comincerà ad avere uno tutto suo!). Poi arriveranno tante altre cose ... per fortuna quasi tutti i miei parenti chiedono e così riusciamo a pilotare ed evitare cose troppo ingombranti!

Ora vado a finire di preparare una verifica poi nanna che le ultime notti sono state complicate ... si svegliano a turno (Elisa raffredatissima e la piccolina con quinto dente in arrivo) poi vengono nel lettone e si dorme (noi) malissimo!!!
:bacio e sogni d'oro
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 28 nov 2011, 23:50

Angy29 ha scritto:
laura s ha scritto:
Angy29 ha scritto:Buon sabato!

ho letto le pagine precedenti....

pappa separata ho provato l'altro giorno ma non sembra mangiare di gusto, preferisce mangiarsi ancora la pastina con il passato di verdura e omo di carne o pesce...poi però dopo che lei ha mangiato e mangiamo noi devo assolutamente darle qualcosa se no urla, quindi le metto un po' di prosciuttino o formaggino nel suo piattino e se lo mangia da sola...almeno per quei 10 minuti è tranquilla :fischia

per il discorso tette al vento..qui non sa neanche cosa sono le tette quindi rimane indifferente...

però ha imparato che quando vuole qualcosa inizia a dire A A A!sempre più forte finche' non ottiene quello che vuole :che_dici
se le dico di darmi un bacino si avvicina alla mia bocca e poi mi mangia il mento :risatina:

la colazione con il latte non la vuole fare..forse perchè si beve il latte prima di dormire alle 21.30 e di solito un altro bibe di notte...la mattina se ha mangiato come oggi all'1.30 si mangia mezzo yogurt a volte non vuole niente..

ah abbiamo fatto la vaccinazione lunedì ed è da due giorni che fa la cacca molle molle anche 3 volte al giorno (cosa strana per lei che è tendenzialmente stitica) e ha il sederino super rosso l'altro giorno aveva anche dei puntini rossi...sarà stato il vaccino :perplesso

ok vado a stirare che la giornata oggi è abbastanza incasinata....devo andare a comprare qualche regalo di natale!

ah non so cosa regalare a mio marito!! :buuu consigli????
Direi che assolutamente è il momento di levare il bibe di notte!! E mi raccomando FALLO: mia cognata al bambino lo dà ancora, e ha 3 anni e mezzo, o lo decidi tu o vai avanti a oltranza, e se lei salta la colazione direi che puoi stare sicura che non morirà di fame! :ok

Per il marito... non saprei... dicci un pò cosa gli piace se no l'è dura!!
Noi ci siamo regalati la TV nuova! :ok
Eh Laura ci ho pensato ma è veramente lìunico modo per farla riaddormentare...e se lo beve tutto eh non ne lascia neanche una goccia, stavo pensando di caricare un po' più la pappa serale..magari la pastina è poco..uffaaa stanotte si è svegliata 3000000 volte, una per mangiare le altre per il ciuccio o non so per cosa :argh !!!!
ah la camomilla non la beve...e poi non ci guadagno niente a darle la camomilla devo alzarmi lo stesso a prendere il bibe no? :fischia
io ti dico dai la bibe e pace. quando non avra piu bisogno non te lo chiedera. io avevo provato mille volte con mattia, a dargli camomilla, finocchio, acqua. ci ho provato tutte, ma se gli davo una di queste cose, lui dopo un ora voleva ancora... e andava sempre peggio... prima o poi smettono tutti, mica andrai avanti fino ai 15 anni cosi... :fischia
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 28 nov 2011, 23:52

Ciao Anna benriletta...
noi abbiamo fatto l'albero ieri e simone apparte due volte che ha voluto prendere le palle e gli abbiamo detto di no, ha pianto un po e adesso non gli tocca piu :sorrisoo speriamo che continui cosi. anche se ho palle di carta e oggetti tutti a prova di bambino ma non voglio che diventa un abitudine fastidioso quello di toccare tutto... cmq, vedo che è contento degli addobbi per casa e le luci etc.. :ok :ok :ok
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

AnnaMassimo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da AnnaMassimo » 29 nov 2011, 9:04

Chiaretta, quanto sono simili i nostri orari :-D

Se vi va raccontarmi un esempio di menu dei vostri piccoli
magari includendo le quantita?

Non so cosa dagli da mangiare, ho paura che mangi troppo, e subito dopo mi preoccupo se mangi a sufficenza...Mah!
Fino a 3-4 settimane fa quando faceva le sue belle poppate stavo beata e tranquilla, ma ora poppa sempre piu raramente.
Stamattina non l'ha voluta per niente,
stanotte una microciucciata e ieri sera prima di nanna un altra micro ciucciata.
Non so se e il caso di proporgli il latte formulato?
O bastano latticini?
O forse vale la pena nollegiare un bel madela e tirarmi il latte per un altro mesetto?
Ishettaaaaaa aiuto!

Colazione
Oggi sveglia alle 7.00- tetta non la vuole.
8.30- scaldo latte alla nonna e le porto i biscotti.
Partono le urla di Gianni che fissa la vecchia mentre mangia :fischia
Bene, penso, e tiro fuori la tetta.
Macche! Non la vuole.
Gli preparo robiolino (50g) con la frutta (100g) e si mangia tutto di gusto!
Mi chiedo: e sufficente? O forse e troppo?

A pranzo non ci arriva cosi, qiundi si mangiara 1 galletta di riso o un biscottino
(o forse se lo divide con il cane.

pranzo
1 vasetto di carne omo
2-3 cucchiai di pastina o semolino con il brodino e verdure tipo mezza carota e mezza patata 2-3 rametti di spinaccio.

merenda
-A volte 2 vasetti di frutta! Perche se il primo finisce si mette ad urlare :fischia
-Oppure 1 vasetto di yogurt 150g
-Oppure mezza vasetto di yogurt e 1 fetta di pane o biscotto

cena
-Sempre spizzica cio che puo dai nostri piatti e assaggia cosine varie
-ma le cena sue vera e propria e un bis di pranzo, piu o meno.
Ultimamente e sempre piu bravo a mangiare con le manine allora
-spalmo la fetta di pane con il formaggino e glie la taglio a piccoli dadini che lui raccoglie dal vassoio e si mette in bocca da solo! :-D
Taglio a piccoli pezzetti la verdura ben cotta e lui si diverte a mangiarla da solo!

(la sua cena di ieri:
ho lessato 2-3 cuchiai di pastina, ho scolato e messo dentro 1 tuorlo crudo
(che si e cotto al istante con il calore della pastina)
2 foglie si insalata trittata fina fina, parmigiano e olio.
Se e mangiato tuttoooo!

Consigli, ragazze, consigli vi prego!
(non e che io sia particolarmente ansiosa per il suo menu, eh...
pero insomma...devo metabolizzare il suo rifiuto di tetta e riorganizzarmi un po...)
Amore di mamma e papà!

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 29 nov 2011, 10:50

Anna, per me va bene...Davide non mangia tutta quella roba ma mi pare abbastanza bilanciato. L'unica cosa in teoria è di non abbondare con carne (un vasetto di omo sarebbe tantino, in genere ne basta mezzo).
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 29 nov 2011, 13:06

ORARI
5.30/6.00 prima sveglia... provo con il ciuccio... non sempre accetta e quindi colazione con tetta
7.00 se alla prima sveglia non ha preso la tetta o non si è svegliata per nulla è il momento della tetta a seguire colazione con noi: un po' di pane, biscotto... etc
9.00 usciamo di casa per andare al nido
9.30 frutta al nido
10.00 pisolo di un'oretta
11.30 pranzo
13.30 riposino pomeridiano di circa 2h ma anche 2h e mezzo
15.30/16.00 in base a quando si sveglia merenda con yogurt al nido
16.00 uscita dal nido
19.00/19.30 cena (purtroppo non con noi perchè non ce la facciamo a mangiare a quell'ora... noi mangiamo tra le 20.00/20.30 e lì spiluzzica di nuovo
entro le 21.00 tetta (piccola ciucciatina) pre nanna

di notte non tetta più... o meglio se si sveglia la convinco con il ciuccio... e comunque la tetta cerco di non darla mai prima delle 5.30

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 29 nov 2011, 13:08

anna direi che il menù va bene :ok

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 29 nov 2011, 13:31

stamani al nido la maestra mi ha detto, facendomi subito preoccupare ovviamente: "ieri l'ho messa in piedi sul mobiletto per bordeggiare... tu avevi fatto caso che mette il piedino sinistro storto? cioè non lo appoggio... praticamente le si piega altezza caviglia..."
io sono rimasta un po' così... poi mi sono detta che forse all'inizio così quando ancora non sanno stare bene in piedi non sanno ancora come appoggiare bene il piede al suolo, no? voi che dite? :domanda
ricordo se non sbaglio che anche elia faceva così all'inizio
forse però se le mettessi delle scarpe che la sostengono di più... potrebbero esserle di aiuto...
ricordo che a Elia appena gli tolsi le scarpe di stoffa per intenderci e gli misi quelle più "solide" imparò meglio a stare in piedi...

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 29 nov 2011, 14:05

mi sono documentata un po'... fino a che non muove i primi passi è meglio lasciarli senza scarpe... proprio perchè ciò aiuta a trovare stabilità...
boh la controllerò anche io e vedo un po' come evolve...

Angy29
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Angy29 » 29 nov 2011, 15:21

Ciao ragazze!
ho letto un po' quello che date ai vostri bimbi....il mio menù assomiglia a quello di Anna Massimo! tranne che per la colazione e la merenda...la merenda non la vuole sempre e cmq si mangia un frutto tipo banana schiacciata o yogurt stessa cosa per la colazione

anche io do un vasetto intero di omo pesce, carne o formaggio!se metto metà vasetto non si sazia... :che_dici
e mentre noi mangiamo le do il prosciutto a pezzetti o il formaggio, l'altro giorno le ho dato il philadelphia..sarà mica stato quello che le ha fatto fare la cacca molle :domanda ..vabè questa notte cmq si è svegliata ancora e si è scolata due bibe! :argh

November hai ragione che prima o poi smettono di mangiare di notte..spero...!però vorrei che non prendesse troppo questo andazzo, un conto se mangia una volta ma 3...mi sembrano troppe, poi mi viene l'ansia che mangia troppo, e già secondo me per avere 10 mesi mangia tanto...non lo so sembra che sempre fame!

cmq l'esperimento di lasciarla senza bibe di notte lo farò quando non devo andare al lavoro il giorno dopo altrimenti impazzisco!

Gloria non preoccuoparti troppo per il piedino anche la mia cuginatta aveva questo problema che si è risolto da solo quando ha iniziato a camminare, però se ti vuoi sentire più tranquilla dillo alla pediatra! :incrocini
Angy&Ste+piccola opossum 11.01.11!!!!

Bloccato

Torna a “Gennaio”