Tornando ancora sulla mamma... Per primi 4 mesi giugi aveva sempre i dolori di pancia, per l'allergia al plv, le poche persone che entravano in casa uscivano dopo 5 minuti e l'unica cosa che sapevano dirmi era "ma perchè piange sempre?", mio marito lavorava sempre e quando volevo sfogarmi non era capace di sostenermi. Per dirla una, un giorno stavamo passeggiando e io disperata gli dissi " sono giorni che non mi faccio la doccia, mi sento uno schifo, sto sempre in pigiama ad allattare, non so più che fare" e la sua risposta, molto pensata, era "mi ricordo che quando è nato il mio fratello mia madre era sempre bella... e poi, il bambino non piangeva mai...). Mi ricordo che avevo con giorgio che non cresceva, vomitava, piangeva una pazienza infinita. Non mi ero mai messa a strillare piangere o nulla di simile. Passeggiavo con lui per casa messo a pancia in giù per dargli un po' di sollievo. Un giorno avevo emicrania fortissima e lui piangeva, mi misi a letto con lui non riuscivo nemmeno stare con le luci accese e mi tappai le orecchie con il cuscino per potergli stare vicino e coccolarlo perchè sapevo che stava male anche lui.
Passato il peggio una notte lui non dormiva, avevo litigato con il mio marito che era sempre scontento e mi criticava in continuazione e mi sentivo veramente stanca, in un nanosecondo ho avuto come un lampo un desiderio di buttare giugi nel lettino. Ovviamente non l'ho fatto, sono rimasta calma, però capisco cosa possa essere successo a quella mamma. In quel momento credo di essermi anche convinta di colpevolezza della franzoni. Perchè si trattava di un impulso brevissimo che non sembrava dipendere dalla mia volontà, avete presente quando si perde l'equilibrio si allunga le mani per proteggersi dalla caduta, e lo si fa d'istinto senza pensarlo. Era proprio così, una sensazione strana, come un lampo nel cervello. Penso che a quella mamma era successo qualcosa di simile, solo molto ampliato dalla depressione e una situazione particolarmente difficile... Ha tutta la mia solidarietà, anche se temo non serve a nulla