GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

aspettativa

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
goulp
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

aspettativa

Messaggio da goulp » 23 ago 2007, 21:42

ciao, qualcuno sa darmi info relative all'aspettativa dal lavoro non retribuita?
Mi spiego, ho usufruito dell'astensione abbligatoria dal lavoro e sto usufruendo dell'astensione facoltativa ma, vorrei rientrare quando il mio cucciolo ha compiuto almeno 15 mesi e con tutte le ferie arrivo a 10. Mi è stato detto che la legge per la maternità prevede periodi di astensione a zero retribuzione per malattiva del bimbo o altro (oltre i 5 gg all'anno fino ai tre anni), ma non trovo nulla.
ringrazio in anticipo

Ely84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: aspettativa

Messaggio da Ely84 » 23 ago 2007, 23:05

io sapevo dell'esistenza del'aspettativa a retribuzione zero x un max di 6 mesi da usufruire entro l'anno di età del bambino pertanto ti conviene sfruttare prima questi poi la facoltativa
cmq hai provato a guardare sul sito inps?
Letizia è nata a 39+3 sett il 23/5/06 alle 18:02...2725gr x 47cm di pura dolcezza
Mattia è nato a 32+3 sett il 5/10/07 alle 11:30...1950gr x 42cm di amore infinito

goulp
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da goulp » 24 ago 2007, 9:11

Ely84 ha scritto:io sapevo dell'esistenza del'aspettativa a retribuzione zero x un max di 6 mesi da usufruire entro l'anno di età del bambino pertanto ti conviene sfruttare prima questi poi la facoltativa
cmq hai provato a guardare sul sito inps?

grazie, si ho guardato ma non ho trovato nulla, proverò ancora..

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 24 ago 2007, 9:28

Si, puoi stare a casa senza stipendio ma solo con il certificato del pediatra che attesta che il bimbo e' malato.... per altri motivi non so, nel mio caso il contratto che ho io (metalmeccanici) non prevede niente del genere...
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

goulp
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da goulp » 24 ago 2007, 9:34

grazie, allora pensi che dovrei vedere il mio contratto di lavoro cosa prevede?
chiederò alla pediatra ma dubito che mi venga mai incontro se si tratta di quella della mutua.

MaLu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MaLu » 24 ago 2007, 9:53

E' possibile chiedere l'aspettativa non retribuita per motivi personali (generica) al datore di lavoro che ha facoltà di concedertela o meno.
Ti consiglierei di contattare l'ufficio del personale o il responsabile paghe e contributi della tua azienda perchè anche le modalità di richiesta variano da ditta a ditta.
Ciao!
Carlo è nato il 01/12/2006 (41+0) ** peso 4,330 Kg ** lunghezza 52.5 cm **
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)

goulp
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da goulp » 24 ago 2007, 15:25

MaLu ha scritto:E' possibile chiedere l'aspettativa non retribuita per motivi personali (generica) al datore di lavoro che ha facoltà di concedertela o meno.
Ti consiglierei di contattare l'ufficio del personale o il responsabile paghe e contributi della tua azienda perchè anche le modalità di richiesta variano da ditta a ditta.
Ciao!

grazie ma, conosci per caso l'art di legge che ne parla?
grazia ancora

esse
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da esse » 25 ago 2007, 12:35

TI SPOSTO NEL FORUM GIUSTO COSI' MAGARI TROVI PIU RISPOSTE! :ok :sorrisoo
1 marzo 2009, ore 1.25 ... semplicemente EMMA!
"Nessun sogno e' solamente un sogno". (Eyes Wide Shut) |

goulp
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da goulp » 25 ago 2007, 13:15

esse ha scritto:TI SPOSTO NEL FORUM GIUSTO COSI' MAGARI TROVI PIU RISPOSTE! :ok :sorrisoo

grazie spero di trovare resposte...ma come mi trovo?

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 28 ago 2007, 17:13

io ho chiesto l'aspettativa non per motivi di salute, ma per altro.
Il mio capo me l'ha concessa, l'unica cosa che ho dovuto fare è stato firmare un modulo in cui richiedevo l'aspettativa dal giorno al giorno e l'azienda ha firmato un modulo di risposta in cui me la concedeva.
Ha fatto tutto il nostro studio di consulenza (quello che ci fa le paghe!).
0 retribuzione, 0 contributi. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

goulp
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da goulp » 29 ago 2007, 9:33

Boomie75 ha scritto:io ho chiesto l'aspettativa non per motivi di salute, ma per altro.
Il mio capo me l'ha concessa, l'unica cosa che ho dovuto fare è stato firmare un modulo in cui richiedevo l'aspettativa dal giorno al giorno e l'azienda ha firmato un modulo di risposta in cui me la concedeva.
Ha fatto tutto il nostro studio di consulenza (quello che ci fa le paghe!).
0 retribuzione, 0 contributi. :sorrisoo

grazie!
approfitto per chiederti qualche chiarimento:
il motivo per cui si richiede deve essere giustificato con dei doc?
l'hai chiesta rientrando dalla maternità?
entro quanto tempo l'azienda deve rispondere alla richiesta?
sai se è regolata da qualche art. di legge?
grazie ancora

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 29 ago 2007, 11:57

allora, no io non ho dovuto presentare nessun documento, l'ho attaccata alla maternità facoltativa, i tempi non li so, la mia mi ha dato parere favorevole il giorno stesso in cui gliene ho parlato.
Per quanto riguarda la legge non ti posso aiutare (hai provato a fare una ricerca su internet?), so solo che al massimo l'aspettativa può essere di 12 mesi, ed è sempre l'azienda che te la deve concedere (ovvero può anche non dartela).
:incrocini :incrocini
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

goulp
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da goulp » 30 ago 2007, 16:29

Boomie75 ha scritto:allora, no io non ho dovuto presentare nessun documento, l'ho attaccata alla maternità facoltativa, i tempi non li so, la mia mi ha dato parere favorevole il giorno stesso in cui gliene ho parlato.
Per quanto riguarda la legge non ti posso aiutare (hai provato a fare una ricerca su internet?), so solo che al massimo l'aspettativa può essere di 12 mesi, ed è sempre l'azienda che te la deve concedere (ovvero può anche non dartela).
:incrocini :incrocini

grazie mille, proverò ancora su internet qualcosa troverò!

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 4 set 2007, 22:26

scusate...l'argomento mi interessa...
boomie :bacio
ammetto la ma ignoranza e mi informerò, ma l'aspettativa generica chiesta da boomie rientra nela sfera dei rispettivi CCNL, la legge sulla maternità non prevede la possibilità di avere aspettativa fino ai tre anni del bimbo?
questa è l'opzione da giusitificarsi col certificato del pediatra che attesta che il bimbo ha bisogno delle cure parentali?
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

Deedee
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Deedee » 6 set 2007, 17:04

Anche io alla nascita del primo figlio (nato il 28 febbraio) ho chiesto l'aspettativa per poter stare a casa con lui fino all'anno di età.
L'ho concordata direttamente con il datore di lavoro.
Avendo due mesi e mezzo di ferie arretrate praticamente ho fatto solo 35 giorni di aspettativa.
Non è obbligatorio specificare il motivo nella richiesta (almeno, io non l'ho messo ma era implicito).

Penso che la chiederò anche per il secondo figlio.

Ciao
Dany ed i suoi Chicchi FEBBRARINI Francesco (28/02/2005) e Valentina (08/02/2008)

goulp
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da goulp » 12 set 2007, 14:24

caledonia ha scritto:scusate...l'argomento mi interessa...
boomie :bacio
ammetto la ma ignoranza e mi informerò, ma l'aspettativa generica chiesta da boomie rientra nela sfera dei rispettivi CCNL, la legge sulla maternità non prevede la possibilità di avere aspettativa fino ai tre anni del bimbo?
questa è l'opzione da giusitificarsi col certificato del pediatra che attesta che il bimbo ha bisogno delle cure parentali?

per le cure parentali io so che i giorni sono illimitati se giustificati come dici te dal pediatra che attesta il bosogno del bambino di cure materne.
per l'aspettativa...sono ancora in alto mare ma credo che si, dipenda dal tipo di contratto la durata.
ad ogni modo il datore di lavoro può non concederla e li è il dramma..

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”