GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

astensione anticipata - TOPIC UNITI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 18 giu 2010, 15:05

marlener, che sappia io la maternità anticipata non si può avere ad ore o lavori o stai a casa
il part-time non te lo consiglio perché poi l'obbligatoria farebbe fede sul lordo che hai il mese prima di stare a casa
una soluzione potrebbe essere vai in anticipata e ti metti d'accordo con il titolare di andare qualche ora che poi magari recuperi quando tornerai al lavoro
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da ishetta » 25 ago 2010, 11:55

Domanda venerdì andrò dalla gine e so già che mi mettere in maternità a richiesto soprattutto per la pressione alta. La mia ginecologa lavora in ospedale.

Poi la modulistica dovrò portarla cmq all'ispettorato, anche se il certificato è già asl, o direttamente all'inps?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 27 ago 2010, 16:08

ishetta ha scritto:Domanda venerdì andrò dalla gine e so già che mi mettere in maternità a richiesto soprattutto per la pressione alta. La mia ginecologa lavora in ospedale.

Poi la modulistica dovrò portarla cmq all'ispettorato, anche se il certificato è già asl, o direttamente all'inps?
il tutto va portato all'ispettorato del lavoro che ti rilascia subito l'accettazione della richiesta
una copia per te e una per il datore di lavoro
non devi fare altro :ok
ricordati poi che prima dalla fine del settimo mese devi andare all'inps con i moduli compilati per la materità obbligatoria
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35151
Iscritto il: 31 lug 2006, 17:23

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Chicca83 » 6 set 2010, 10:04

Buondì.
sabato sono andata a ritirare dal mio ginecologo i fogli per la maternità anticipata. Ma su nessuno dei due c'è scritto a chiare lettere "maternità anticipata".
Uno è la certificazione della complicazione di gravidanza, e un altro foglio (che mi ha dato in 3 copie) è la certificazione medica sullo stato di gravidanza. su quest'ultimo in basso c'è scritto che devo mandare questo foglio, piu quello di gravidanza a rischio desumo, al datore di lavoro, all'inps e la terza copia va agli atti della USL.
Io stamattina intanto ho mandato via fax entrambi i fogli al mio datore di lavoro come richiesto dalla mia referente del personale.
All'inps e all'ispettorato del lavoro, posso mandare entrambi i fogli via posta con raccomandata A/R?
Grazie :sorrisoo
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

Avatar utente
Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35151
Iscritto il: 31 lug 2006, 17:23

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Chicca83 » 6 set 2010, 10:07

Ah.. E il ginecologo sul foglio unico di gravidanza a rischio, ha scritto:
(..) la paziente necessita di giorni 60 di convalescenza e riposo domicialiare salvo complicazioni.. (...)
mi fa strano questa cosa. Cioe.. Da nessuna parte c'è scritto "maternità anticipata". che faccio?
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 6 set 2010, 10:11

Chicca83 ha scritto:Ah.. E il ginecologo sul foglio unico di gravidanza a rischio, ha scritto:
(..) la paziente necessita di giorni 60 di convalescenza e riposo domicialiare salvo complicazioni.. (...)
mi fa strano questa cosa. Cioe.. Da nessuna parte c'è scritto "maternità anticipata". che faccio?
significa che per 60 giorni starai in maternità anticipata ma finiti quelli se il ginecologo non ti rinnova il certificato dovrai tornare al lavoro

all'ispettorato del lavoro puoi anche inviare per raccomandata ma di persona è meglio
il certificato è di un medico che lavora in ospedale/usl :domanda se sì ti rilasciano subito un foglio in duplice copia (1 per te e 1 per datore di lavoro) che la richiesta è stata accettata
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35151
Iscritto il: 31 lug 2006, 17:23

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Chicca83 » 6 set 2010, 10:13

vale, grazie mille per la velocità! :bacio
Il ginecologo mi ha detto che terminati questi 60 giorni devo tornare da lui per farmi fare il proseguo dell'anticipata. :sorrisoo
all'ispettorato del lavoro puoi anche inviare per raccomandata ma di persona è meglio
manderò il mio compagno, la sede dell'ispettorato di roma è lonbtana da casa e se mi fossi sentita di prendere i mezzi avrei continuato ad andare a lavoro :sorrisoo
il certificato è di un medico che lavora in ospedale/usl :domanda se sì ti rilasciano subito un foglio in duplice copia (1 per te e 1 per datore di lavoro) che la richiesta è stata accettata
Si, il mio ginecologo è sia privato che della ASL, ed ho il suo foglio della ASL, quindi no problem. grazie ancora :bacio
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 6 set 2010, 10:20

:ok :ok
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da teacher » 30 gen 2011, 18:12

Chiedo aiuto alle colleghe insegnanti.
Io lavoro con un bambino disabile e volevo sapere se potevo stare a casa senza aspettare il terzo mese o no.
Oppure chiedere di non lavorare con lui, magari stando in altre classi.Il problema ridiede nel fatto che il bambino è instato di abbandono, specialmente dal punto di visto medico.....
Grazie a tutte :bacio
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Silvietta7885 » 30 gen 2011, 18:52

Tea ciao :sorrisoo io so che puoi chiedere che ti sia cambiata manzione...
nel senso che se da un controllo risulterà che il tuo posto di lavoro non è compatibile con la gravidanza ti potrebbero per esempio spostare dove c'è bisogno, oppure in segreteria..
io quest'anno dovrei lavorare con bimbi di 3 anni, mentre l'anno passato ero sul sostegno...in tutti e due casi i ginecologi mi hanno dato l'anticipata...quindi in pratica sono stata a casa da subito...
io preferisco non rischiare visto che nelle scuole gira di tutto...
poi non lavoro dietro l'angolo...
e ho questa terribile nausea....
mi sembrerebbe un atto di irresponsabilità andare a scuola sapendo che non posso garantire la sorveglianza dei bimbi al 100%
comunque tu chiedi al tuo gine, non dovrebbe farti obiezioni... :incrocini
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da teacher » 3 feb 2011, 9:11

grazie Silvietta!
Il problema è che se chiedo l'anticipata devo fare la visita anche all'inail ma non si vede ancora l'embrione....Troppo presto....

domani vedo le beta e poi parlerò con la dirigente lunedì :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Silvietta7885 » 3 feb 2011, 14:45

allora pazienta ancora un pochino... :incrocini :bacio
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Dingopes
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 gen 2011, 8:42

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Dingopes » 21 feb 2011, 11:15

Ragazze, io sono al quarto mese ora e settimana scorsa mi hanno messa in cassa integrazione straordinaria. Mi è stato detto che dovrò fare corsi di formazione per forza e che almeno per tre mesi non vedrò un euro.
A me non sta tanto bene, nel senso che a nessuno frega nulla di come devo campare senza stipendio (1) e che dovrei andare chissà dove due volte alla settimana anche se magari non sto bene (2), come in questi giorni che ho le palpitazioni e mi sento fiacca.
Ho qualche possibilità di farmi mettere in maternità anticipata? Così almeno sarei pagata ogni mese come è giusto che sia, e anche di più, visto che avrei 80% e non solo 65 della cassa, e non dovrei essere in ansia per questi corsi se non me la sento di guidare o comunque uscire di casa.
Senza contare che ho un bimbo di 15 mesi che non so dove mettere e non intendo pagare una babysitter per andare a un corso che neanche mi interessa.

Avatar utente
prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2968
Iscritto il: 18 lug 2007, 15:01

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da prestomamma » 8 giu 2011, 9:41

Orari di visita INPS.. anche il sabato e la domenica?
vorrei avere una delucidazione: io lavoro come impiegata dal lunedì al venerdì.
adesso sto per andare in maternità anticipata per problemi di salute e quindi dovrei essere come in malattia quindi con gli orari.
ma lavorando solo dal lunedì al venerdì, gli orari li ho anche il sabato e la domenica?
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 8 giu 2011, 10:22

Se vai in maternità anticipata non ci sono orari

se ti metti in malattia gli orari sono anche al sabato e alla domenica
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2968
Iscritto il: 18 lug 2007, 15:01

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da prestomamma » 8 giu 2011, 10:59

grazie mille germy! :sorrisoo
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

Avatar utente
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3635
Iscritto il: 21 mar 2008, 17:02

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da MARITA » 13 giu 2011, 13:09

si ma sei stai facendo le pratiche della maternità anticipata e nel frattempo x scrupolo ti metti in malattia sei soggetta a visita fiscale..anche nei week end.. a me il medico dell'inps era venuto!
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da teacher » 14 giu 2011, 9:02

MARITA ha scritto:si ma sei stai facendo le pratiche della maternità anticipata e nel frattempo x scrupolo ti metti in malattia sei soggetta a visita fiscale..anche nei week end.. a me il medico dell'inps era venuto!
:ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5222
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:00

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da ely68 » 4 lug 2011, 16:52

ho ritirato il primo stipendio dove inizia la maternità anticipata, dove ho visto che sono a casa all'80% (cioè quello che paga l'INPS) senza integrazione dell'azienda
è una loro decisione, oppure c'è un obbligo che integrino il 20% mancante
sono lavoratrice dipendente settore chimico
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 5 lug 2011, 22:38

ely68, bisogna vedere nel contratto del tuo settore che dice, non è un obbligo per tutti
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”