GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

astensione anticipata - TOPIC UNITI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1441
Iscritto il: 29 dic 2006, 17:31

MATERNITA' ANTICIPATA e STIPENDIO

Messaggio da nellina » 18 ott 2008, 17:05

Ciao

da fine Agosto sono in maternità anticipata x contrazioni e accorciamento collo.
Premetto che il mio CCNL è metalmeccanici industria e che ho letto che l'80% lo paga l'INPS e il 20% viene integrato dall'azienda, che lo stipendio quindi non varia e anzi, dato che sulla parte INPS non vengono pagati i contributi, lo stipendio dovrebbe risultare leggermente più alto.

Ieri mi è arrivata la busta paga e......lo stipendio è più bassoooooo!!! Di solo 65 euri ma, se permettete mi girano! Ad inizio anno ho visto una diminuzione del netto di circa € 50,00 e mi hanno detto grazie la governo ti sono aumentate le trattenute e me la sono fatta andare bene come risposta anche se ancora non ho capito....ed ora no, però!
Ho fatto il calcolo, la quota INPS corrisponde all'80% del mio lordo ma la quota azienda non corrisponde al 20% (non è neanche il 10%!!!).

Qualcuna che si intende di contratto sa spiegarmi perchè?
Andrò anche ai sindacati ad informarmi ma qui al paesello l'ufficio è aperto solo il martedì e nell'attesa il cervello fuma.

Grazie
Anto
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore

Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka

serenapro
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 mag 2009, 16:49

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da serenapro » 15 mag 2009, 20:38

Ho fatto l'altro giorno la visita della ginecologa responso maternità anticipata a 8 settimane.
Io vado privatamente ma la mia ginecologa lavora in un ente pubblico per cui mi ha rilasciato il certificato della maternità anticipata, per sicurezza e dietro suo consiglio ne ho fatto una copia, poi mi sono recata all'ispettorato i quali hanno mi hanno rilasciato un certificato attestante la maternità anticipata che parte dallo stesso giorno fino all' obbligatoria, due copie una da consegnare, al più presto possibili, al datore di lavoro, l'altra come ricevuta per me.
Tutto molto semplice e veloce in mattinata avevo fatto tutto.
Ho trovato cortesia e disponibilità all'ispettorato del lavoro, i quali mi hanno ricordato di portare all'inps di competenza la maternità obbligatoria.

Avatar utente
unirisolutore
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 42
Iscritto il: 8 gen 2010, 15:06

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da unirisolutore » 30 gen 2010, 20:27

chissà, se qualcuno risponde o mi consiglia altra room. :sberla:

domandina facile facile: :buuu

da settimana prox la mia compagna è in "maternità anticipata per lavoro a rischio" :fischia

incognite: (lavoro campo artigianato-parrucchiera-dipendente)

1) chi paga e in che modo viene versato il mensile ? (80% dell'ultima busta paga)
(c'e' chi dice che lo paga inps, ma lo anticipa il datore di lavoro che poi si rifà sull'inps...bho..)

2) Onde evitare movimenti strani nel caso di pagamento a mano.. consigliate di aprire un c/c per il versamento delle mensilità? (in modo che rimanga traccia scritta)
(non vorrei che accadesse come accade adesso, che viene fatta firmare una busta paga per ricevuta, dove c''e scritta la tredicesima ma che in realtà NON viene data, ma per quieto vivere.....si lascia correre) :martello

3) Avete consigli , suggerimenti, pareri personali, etc etc..

grassie mille

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 31 gen 2010, 10:32

unirisolutore, lo stipendio viene anticipato dal datore di lavoro tutti i mesi che lo recupera nello stesso mese con il versamento delle imposte con F24 quindi a lui non costa nulla la dipendente in maternità.
Per la tredicesima da quanto ho capito è prevista di contratto ma il datore di lavoro non la da :che_dici comunque durante la maternità anticipata e obbligatoria il rateo di 1/12 di tredicesima viene dato ogni mese con lo stipendio.
Ma viene pagata in contanti :domanda se facessero almeno un assegno potreste farvi le fotocopie prima di incassarlo :fischia
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
unirisolutore
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 42
Iscritto il: 8 gen 2010, 15:06

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da unirisolutore » 31 gen 2010, 12:53

si viene pagata in contanti ....

normalmente, la paga è settimanale , e a fine mese viene rilasciata busta paga controfirmata dal dipendente che ne firma per quietanza.

considerato, che dovrebbe andare ogni fine mese in negozio a ritirare il dovuto (la cosa sembra anche brutta da vedersi), NON sapendo nè leggere , nè scrivere , farò aprire un conto corrente e invierò lettera al datore di lavoro dove si evince che il VERSAMENTO deve essere fatto su conto corrente e che le ricevute di versamento hanno stesso valore delle quietanze ;-)))

non male direi, cosi' si è tutti tranquilli.

grazie mille per la risposta :thank_you:

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 31 gen 2010, 13:49

unirisolutore ha scritto:si viene pagata in contanti ....

normalmente, la paga è settimanale , e a fine mese viene rilasciata busta paga controfirmata dal dipendente che ne firma per quietanza.

considerato, che dovrebbe andare ogni fine mese in negozio a ritirare il dovuto (la cosa sembra anche brutta da vedersi), NON sapendo nè leggere , nè scrivere , farò aprire un conto corrente e invierò lettera al datore di lavoro dove si evince che il VERSAMENTO deve essere fatto su conto corrente e che le ricevute di versamento hanno stesso valore delle quietanze ;-)))

non male direi, cosi' si è tutti tranquilli.

grazie mille per la risposta :thank_you:
con la scusa magari che fa fatica a muoversi vista la gravidanza e i disturbi :fischia mi sembra ottima idea :spiteful:
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
unirisolutore
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 42
Iscritto il: 8 gen 2010, 15:06

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da unirisolutore » 31 gen 2010, 22:20

non posso dire cosi':

1) entra ora nel terzo mese di gravidanza , (è in anticipata solo per lavorop a rischio) ; :incrocini

2) casa e posto di lavoro distano (scusate se sono tanti) 50 metri...scarsi ... :ahaha

in pratica se scendiamo dal salumiere si passa per il negozio :clap

ciao vale ;-)

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 1 feb 2010, 9:38

:perplesso
casa troppo vicina al luogo di lavoro :che_dici
ciao :sorrisoo
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
tina2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3292
Iscritto il: 19 dic 2009, 12:21

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da tina2005 » 1 feb 2010, 12:24

Sono in maternità anticipata fino al 14 febbraio per il momento, il 5 febbraio mi scade il contratto di lavoro, ma già mi hanno detto che mi verrà prorogato di un mese. Che devo fare? Devo avvertire l'ispettorato della proroga tramite fax, o il datore di lavoro deve provvedere a ciò (io non posso andare a firmare il nuovo contratto)? Oppure non serve nulla di tutto ciò?
Domitilla amore di mamma e papà è nata il 22-07-2010, 3.670 kg per 52 cm di bellezza
Irene altro amore di mamma e papà è nata il 15-09-2012, 3.140 kg per 50 cm di morbidezza

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da SuzieQ » 25 apr 2010, 11:31

Domandina.
Lavoro a tempo determinato in un asilo nido comunale, ma sono assunta dalla cooperativa sociale che lo gestisce. Lavoro con i bimbi piccoli. Quando ho firmato il contratto, ho firmato anche una lettera in cui si infrmava che il mio fosse una mansione a rischio, e che in caso di gravidanza il dipendente deve comunicare la situazione al datore e essere indirizzata ad altra mansione.
Ho saputo di essere incinta la settimana scorsa. Ho chiamato la segreteria per info, e mi ha suggerito di stare in malattia fino a che non avessi info chiare. Infatti non ho ancora fatto la prima visita con il gine. In realtà il gine vuole vedermi tra 2 settimane.
Che faccio?
Resto in malattia? Anticipo la visita?
Dopo che il gine certifica la gravidanza dovrò fare una visita con il medico del lavoro della coop.

consigli?

grazie :sorrisoo
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
AnnaMassimo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1603
Iscritto il: 9 mag 2010, 17:48

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da AnnaMassimo » 13 mag 2010, 10:31

Salve,

Io per ora sto in mutua da medico di famiglia,
che pero mi ha dataq una settimana proprio "a favore"
Domani ho la prima eco e vorrei parlare con la ginecologa del maternita anticipata.

La mia e una gravidanza ottenuta dopo un intervento al utero per il sub-setto.
Prima 3 iui, poi una ICSI e 2 transfer dei embrioni...
poi scopriamo questa malformazione al utero e mi opero.
Ad aprile il transfer di embrioni crioconservati e sono incinta!

In piu soffro anche di una malattia autoimmune della tiroide.
Ho 24 anni e pare che sto bene, otre ad ansia terribbile e tanta paura.
Credete che mi fara il certificato per l'anticipata?
Gianni nato il 2.01.11 4,490kg x 54cm
Amore di mamma e papà!

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Silvietta7885 » 13 mag 2010, 15:19

anna credo senz'ombra di dubbio.. :ok a me me l'hanno fatto xkè lavoro in una scuola materna (rischio virus ecc) e avevo nausee quindi x molto meno...
tu ke lavoro fai?
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da SuzieQ » 13 mag 2010, 18:00

io che lavoro in un nido sono ancora a casa con il certificato del medico, quindi malattia.

E mi infastidisce, perché così sono anche a rischio a uscire di casa. Non credo mandino controlli, dato che sono al corrente, però mi darebbe fastidio incrociare la mia responsabile al supermercato.. :che_dici
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
AnnaMassimo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1603
Iscritto il: 9 mag 2010, 17:48

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da AnnaMassimo » 14 mag 2010, 0:02

Silvietta7885 ha scritto:anna credo senz'ombra di dubbio.. :ok a me me l'hanno fatto xkè lavoro in una scuola materna (rischio virus ecc) e avevo nausee quindi x molto meno...
tu ke lavoro fai?
faccio la comessa in un negozio di surgelatri...
Quindi freddo, cella frigorifera e ...sempre tirar su i cartoni con la merce 10-12 kg...
ma no 7 cartoni al giorno, ma se va bene 70 :x:
E un lavoraccio, con le mani sempre tra freddo :aargh
Gianni nato il 2.01.11 4,490kg x 54cm
Amore di mamma e papà!

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Silvietta7885 » 14 mag 2010, 11:43

te la darano senza problemi..xò rikiedi qll x patologia (gravidanza a rischio) e non qll x il lavoro ke svolgi..sennò corri il rischio ke ti mettano alla cassa del negozio! :incrocini :sorrisoo
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Avatar utente
AnnaMassimo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1603
Iscritto il: 9 mag 2010, 17:48

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da AnnaMassimo » 16 mag 2010, 0:39

Infatti ho chiesto quello per gravidanza a rischio.
Anzi, sul certificato sta scritto "gravidanza preziosa ottenuta da fecondazione asistita ICSI con precedente interveto al utero per setto uterino"

Lunedi porto tutto al ispettorato del lavoro.
Speriamo bene.
Visto che la gine lavora in privato dovro passare una vistia dl medico fiscale della asl... :x:
Gianni nato il 2.01.11 4,490kg x 54cm
Amore di mamma e papà!

Avatar utente
selus70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 646
Iscritto il: 4 dic 2005, 18:21

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da selus70 » 19 mag 2010, 11:37

Ciao a tutte, sono in maternità anticipata dalla 9° settimana (perdite e contrazioni) ho un lavoro a tempo indeterminato con il contratto del credito che prevede la retribuzione al 100% per 5 mesi di obbligatoria....ma non trovo niente per quanto riguarda la retribuzione in caso di anticipata.
Vi premetto che sto percependo ad oggi l'80 %. Secondo me non è corretto. Qualcuna ha avuto esperienze simili? Grazie
Luisella mamma di Elena nata il 2 Giugno 2006 e di Nicolò nato il 21 settembre 2010

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Silvietta7885 » 19 mag 2010, 15:51

mi dispiace non posso aiutarti..non so se la retribuzione nell'anticipata possa essere a discrezione del datore di lavoro... :perplesso :domanda
io sn insegnante a tempo determinato e durante l'anticipata xò sn stata pagata al 100%!
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Avatar utente
selus70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 646
Iscritto il: 4 dic 2005, 18:21

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da selus70 » 21 mag 2010, 8:59

Silvietta7885 ha scritto:mi dispiace non posso aiutarti..non so se la retribuzione nell'anticipata possa essere a discrezione del datore di lavoro... :perplesso :domanda
io sn insegnante a tempo determinato e durante l'anticipata xò sn stata pagata al 100%!
:sorrisoo Grazie lo stesso
Luisella mamma di Elena nata il 2 Giugno 2006 e di Nicolò nato il 21 settembre 2010

Avatar utente
marlener
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4071
Iscritto il: 30 nov 2006, 16:19

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da marlener » 18 giu 2010, 14:18

Buongiorno, vi faccio una domanda a cui non son stata in grado di trovare risposta.
oggi è l'ultimo giorno di maternità anticipata, e la ginecologa voleva prolungare la cosa. Alla mia proposta di fare mezza giornata (nn ne posso più di stare a casa) lei mi ha fatto un certificato che attesta va tutto bene, ma necessito di maggior riposo, soprattutto nelle ore pomeridiane (ho un problema di pressione bassssssisssima, lavoro lontano da casa e lei dice, meglio che almeno pomeriggio quando fa più caldo stai quieta!).
Morale....ora come funziona?
mi riducono le ore da contratto e quindi stipendio o esiste qualche forma (a me ignota) di maternità che permette di avere una riduzione dell'orario di lavoro?
io devo ancora parlare con il responsabile del personale, ma volevo arrivare preparata.... :fischia
^Oo Stefano (09/07/2007) 51 cm x 3570 gr di stupendissimo amore susso oO^
Immagine

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”