Pagina 1 di 1

PROBLEMA AL LAVORO

Inviato: 16 giu 2017, 15:58
da iaiafb
Ciao Golline care,
ho bisogno di un consiglio da voi, anche se temo di non avere molte possibilità...

Lavoro per un'azienda da 15 mesi con partita IVA, come consulente. Fin dal primo colloquio m hanno detto che la gestione del lavoro poteva essere autonoma sia come luogo di lavoro, che come orario, ma di lì a poco hanno cominciato a protestare quando lavoravo da casa, e a pretendere da me gli stessi obblighi di un dipendente in termini soprattutto di orario. Solo che a loro costo la metà di un dipendente...
A dicembre primo scherzetto: mi chiamano e mi dicono che il contratto sarebbe stato rinnovato per tutto il 2017. Il 3 marzo mi arriva un contratto che scade il 31maggio: 5 mesi di lavoro anziché 12!!!

Il 31/05 nessuno mi dice nulla, salvo che pretendere che continui a venire a lavorare. Essendo a conoscenza della mia gravidanza la cosa mi fa sperare... resta solo da capire come fare il rinnovo. Inseguo il capo per 15 gg e finalmente oggi riesco a parlargli, risultato:
- contratto fino al parto (proposta mia di lavorare fino all'ultimo in cambio di 12 mesi di contratto, in modo da fare in tempo a rientrare)
- nessuna possibilità di lavorare da casa negli ultimi 2 mesi (da contratto io potrei lavorare sempre da casa)
- nessuna garanzia di rientrare

Allora io propongo una tariffa a giornata più alta, visto che non mi vengono incontro in altre cose, e mi rispondono che era ovvio che tutte quelle condizioni fossero a parità di costo.

Mi sento un po' presa per il kiul... un po' tanto... MI DATE UN CONSIGLIO PER PIACERE? :urka1

Re: PROBLEMA AL LAVORO

Inviato: 16 giu 2017, 17:05
da Giulia80
Dipende da quanto hai bisogno di questo lavoro.
Se di un possibile rinnovo a queste condizioni assurde ti frega poco, io firmerei e da quel momento mi trasformerei nel loro parassita. A fine contratto liberi tutti, ma nel mezzo li tratterei come meritano.
Se invece il rinnovo ti serve anche a queste condizioni, cercherei di fare buon viso a cattivo gioco e farmela andare bene, facendo il mio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Re: PROBLEMA AL LAVORO

Inviato: 16 giu 2017, 21:56
da Licia74
Che ti stanno sfruttando al massimo direi che è chiaro. :vomitino
Puoi permetterti di mandarli dove meritano od hai bisogno di quel lavoro? Ti piace come lavoro?
Se te ne puoi andare abbastanza serenamente "sfruttali" tu (tipo lavorando da casa visto che da contratto puoi farlo), fai quello che devi senza guardare in faccia niente e nessuno e stop. :pistole
Se invece hai bisogno davvero dell'esperienza/denaro/referenze fai visetto sorridente, impara e prendi tutto quello che puoi fino a che te lo danno e cerca di mantenere buoni rapporti. Appena possibile però vattene di lì, mi sembrano davvero furboni poco seri da quello che racconti :che_dici

Re: PROBLEMA AL LAVORO

Inviato: 17 giu 2017, 9:52
da Antolina80
Quello che stanno facendo non solo è immorale, ma anche illegale. Il lavoro autonomo non può essere assimilabile a quello dipendente. Io andrei ad un sindacato e farei valere i miei diritti. Quello che stanno facendo è a tutti gli effetti una frode fiscale.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Re: PROBLEMA AL LAVORO

Inviato: 17 giu 2017, 10:21
da Giulia80
Ecco, se firmi e fai il minimo, poi potresti anche documentare queste richieste. Se ti fi due chiacchiere con un sindacalista bravo ri dice anche bene cosa documentare. E quando finisce il contratto gliela fai purgare. Se lo meritano.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk