GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

CERTIFICATO MATERNITA' OBBLIGATORIA MEDICO DI BASE

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Cic89
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 nov 2016, 8:04

CERTIFICATO MATERNITA' OBBLIGATORIA MEDICO DI BASE

Messaggio da Cic89 » 26 apr 2017, 17:17

Ciao a tutte,
chiedo consiglio sul certificato da presentare online all INPS per la maternità obbligatoria di lavoratrice dipendente azienda privata.
La mia ginecologa è privata e non riesce ad emettermi un certificato come medico del SSN.
mi ha già anticipato che alla prossima visita mi farà un certificato su carta bianca con data presunta parto da dare al mio medico di base e ci penserà lui ad emettere certificato per INPS.
A voi risulta?
Grazie

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: CERTIFICATO MATERNITA' OBBLIGATORIA MEDICO DI BASE

Messaggio da Dionaea » 26 apr 2017, 17:32

Probabilmente devi passare per un consultorio. L'inps a me aveva esplicitamente richiesto che il certificato fosse redatto da un ginecologo del ssn.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Cic89
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 nov 2016, 8:04

Re: CERTIFICATO MATERNITA' OBBLIGATORIA MEDICO DI BASE

Messaggio da Cic89 » 26 apr 2017, 18:25

[ quote="Dionaea"]Probabilmente devi passare per un consultorio. L'inps a me aveva esplicitamente richiesto che il certificato fosse redatto da un ginecologo del ssn.[/quote]

Infatti per scrupolo ho chiesto anche al consultorio gia che ero li s fare il corso pre parto e anche loro mi han detto di andare dal mio medico di base!
Ma la conosco il mio medico.. Mi farà mille menate! Argh!!!!

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: CERTIFICATO MATERNITA' OBBLIGATORIA MEDICO DI BASE

Messaggio da Dionaea » 26 apr 2017, 22:18

Fammi sapere se il medico te la fa e soprattutto se l'inps l'accetta. Appunto a me avevano detto assolutamente ginecologo.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: CERTIFICATO MATERNITA' OBBLIGATORIA MEDICO DI BASE

Messaggio da Lilluna » 26 apr 2017, 23:04

Io per le prime 2 gravidanze ho fatto la 1+4, seguita da ginecologa privata. Sono passata dal consultorio per il certificato, che doveva essere di un medico ginecologo asl emesso nel settimo mese.

La terza gravidanza sono stata seguita dall'ospedale che mi ha rilasciato il certificato. Ma per la normale 2+3 in realtà basta un certificato che attesti la gravidanza con indicato la dpp... basta quello del medico di base, non serve del ginecologo. Alcune mie compagne di gravidanze passate hanno fatto così senza problemi.

Il medico dovrebbe fartelo senza problemi.
Magari prima ci si può far fare una carta dal proprio ginecologo privato... così che il medico possa avere dei riferimenti.
Io avevo fatto così per il certificato 1+4: certificato della ginecologa privata... e con quello andata in consultorio. Il ginecologo del consultorio ha trattenuto quel certificato (visto che non mi aveva mai vista.... ma la mia gine si). Per tutela.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: CERTIFICATO MATERNITA' OBBLIGATORIA MEDICO DI BASE

Messaggio da Antolina80 » 2 mag 2017, 10:15

Per fare la flessibile serve il certificato di un medico ASL o convenzionato fatto durante il settimo mese di gravidanza. Bisogna portare certificato del ginecologo che segue la gravidanza, ultima ecografia e ultime analisi. Poi all'inps va inviato questo più il nulla osta del medico dell'azienda o l'autocertificazione del datore di lavoro.
Per l'obbligatoria normale basta una carta che attesti la dpp, come ha detto Lillu.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”