Pagina 1 di 1

attestato di servizio a pagamento?

Inviato: 12 mar 2015, 11:44
da alessia26
Amiche del forum vi chiedo aiuto...
ho lavorato per un periodo presso una cooperativa. Il 31 di gennaio il rapporto lavorativo è finito, e io ho chiesto alla cooperativa se potevo avere le mie timbrature (in quanto mi ci hanno sempre messo mano togliendomi ore...) e attestato di servizio che mi serve per potermi candidare ad alcuni concorsi.
Ebbene dopo 2 mesi tra telefonate, raccomandate e e-mail (la sede della cooperativa è lontano 200km da casa, e io lavoravo in una struttura da loro gestita vicino casa mia)... oggi ricevo finalmente risposta e-mail... ma al posto di trovarmi in allegato i documenti da me richiesti, trovo il codice iban della banca o delle poste (mi lasciano decidere a mio piacimento :che_dici ) dove chiedono di pagare 20 euro se "pretendo" i documenti entro 15 gg o 30 euro se li voglio entro 4....
poiché sono stati sempre disonesti e hanno fatto anche servizi su di loro...
davvero devo pagare per poter avere queste carte???
e che si sono comportati talmente male che pure 2 euro mi rodono parecchio...

Re: attestato di servizio a pagamento?

Inviato: 12 mar 2015, 11:59
da floddi
Ma giustificano questa loro richiesta?

Re: attestato di servizio a pagamento?

Inviato: 12 mar 2015, 12:14
da alessia26
scrivono precisamente:
per ogni dichiarazione di servizio non prevista come obbligatoria dal CCNL vigente verranno richiesti Euro 20,00 se la dichiarazione viene pretesa entro 15 gg. lavorativi, Euro 30,00 se viene pretesa con necessità entro 4 gg. lavorativi.

La certificazione verrà rilasciata esclusivamente previa dimostrazione di avvenuto pagamento per bonifico bancario ai seguenti IBAN:

Re: attestato di servizio a pagamento?

Inviato: 12 mar 2015, 12:17
da alessia26
e poi domanda.... io ho chiesto ATTESTATO di servizio e loro parlano di DICHIARAZIONE di servizio... è la stessa cosa? perché ad esempio per la laurea non sono le stesse cose...
e poi le timbrature???
loro non le nominano nemmeno....i pezzenti!

Re: attestato di servizio a pagamento?

Inviato: 12 mar 2015, 12:54
da floddi
mai sentita una cosa del genere.

Re: attestato di servizio a pagamento?

Inviato: 27 mar 2015, 21:40
da laura s
La legge prevede che alla richiesta di un certificato si possa chiedere un pagamento.
Quindi non puoi opporti.
Sei sicura però che non sia possibile per te autocertificare?

Gli attestati di laurea ad esempio ora sono diventati tutti a pagamento, da quando appunto la legge prevede che si possa autocertificare ci va il bollo.

E anche i certificati medici, persino se fatti dal medico di medicina generale, a livello teorico andrebbero sempre e comunque fatti pagare.

Re: attestato di servizio a pagamento?

Inviato: 27 mar 2015, 22:28
da alessia26
Purtroppo anche il sindacato mi ha detto che possono chiedermelo... per ora le autocertificazioni sono bastate...
ma ora c'è un concorso un po' rognoso dove non hanno accettato l'attestato di Laurea normale scaricato dal sito dell'università, ma hanno voluto appunto il certificato con tanto di bollo... poi vogliono pure il cv con dichiarazione sostitutiva di notorietà, insomma un sacco di rompi per fare selezione già dalla domanda