Pagina 1 di 1

Gravidanza e contratto in scadenza

Inviato: 15 ott 2014, 12:39
da Cokina81
Buongiorno a tutte, ho una domanda da fare e spero di essere nell'area giusta. Lavoro per la stessa azienda da 3 anni sono stata rinnovata con contratto a tempo determinato 4 volte (c'è stato con l'ultimo rinnovo un cambio di ragione sociale, quindi sono ripartita con i massimi rinnovi da 1). Ad agosto mi è stato prorogato fino al 31/12/2014, sono incinta di 9 settimane, da quel che ho capito io non ho obbligo di comunicare al datore di lavoro fino al 7 mese :domanda, ma visto che al 31/12 dovrei essere di 4 mesi e mezzo e molto probabilmente sarà difficile nasconderlo, posso tutelarmi preventivamente per evitare che non me lo rinnovino? Premesso che mi hanno già rassicurata che me lo rinnoveranno ma non so se la penseranno allo stesso modo quando vedranno la panza :corna_1: . Altra premessa hanno già dimostrato in svariate situazioni con altri colleghi/colleghe di non essere dei campioni di correttezza, quindi c'è da aspettarsi di tutto.

Grazie per l'attenzione!

Re: Gravidanza e contratto in scadenza

Inviato: 15 ott 2014, 19:42
da ely66
credo di no, cioè una volta terminato il contratto o te lo rinnovano o resti disoccupata e in quel caso se non ricordo male, dovrai chiedere all'inps la disoccupazione. se hai 52 settimane versate non dovresti avere problemi (scusa ma vado a memoria e non ricordo molto bene) comunque qui http://www.gravidanzaonline.it/servizi/ ... _risponde/ dovresti trovare qualche risposta utile anche al tuo caso.

Re: Gravidanza e contratto in scadenza

Inviato: 16 ott 2014, 9:05
da Cokina81
si si la disoccupazione la prenderei, i requisiti ci sono ma sono 8 mesi!!!...speravo di tenermi il lavoro onestamente :fischia. Cmq grazie per il link ho capito che devo solo sperare nel buon cuore del mio datore di lavoro...andiamo bene :impiccata:

Re: Gravidanza e contratto in scadenza

Inviato: 16 ott 2014, 11:36
da Ste83
Confermo.
Non possono licenziarti, ma se il contratto è in scadenza, nessuno gli vieta di non rinnovarlo (successo a me entrambe le volte).
Tu non hai l'obbligo di comunicarlo, certo, ma a cinque mesi comunque si vede... Li sta un pò a te e alla tua coscienza il dirlo o non dirlo.
Certo, sei li dentro da 3 anni e te lo hanno già rinnovato 4 volte, quindi conoscono e capiscono il tuo valore... purtroppo però per l'azienda una gravidanza è un costo (non tanto in se per se quanto il dover prendere una persona sostitutiva e tutto il resto) ed è comprensibile anche la decisione di fermare il contratto.

Purtroppo, a tuo discapito, va il fatto che, in disoccupazione non hai diritto alla facoltativa. Però la maternità obbligatoria (2 mesi prima e tre dopo il parto) quella si. E da quando entra in vigore, stoppa la disoccupazione, per farla ripartire appena finisce.
Per intenderci, tu hai dpp a metà maggio quindi fai gennaio e febbraio e metà marzo in disoccupazione - metà marzo + aprile - maggio - giugno - luglio e metà agosto in maternità, poi ripartono i mesi restanti di disoccupazione se non trovi da lavorare.

Re: Gravidanza e contratto in scadenza

Inviato: 16 ott 2014, 12:50
da Cokina81
Grazie mille Ste speriamo di non averne bisogno :corna_1:

Re: Gravidanza e contratto in scadenza

Inviato: 16 ott 2014, 13:53
da Ste83
Figurati :incrocini per te :ok

Re: Gravidanza e contratto in scadenza

Inviato: 20 ott 2014, 20:15
da laura s
Faccio una domanda stupida... se Cokina fosse in gravidanza a rischio PRIMA della scadenza del contratto, questo scadrebbe comunque oppure si prorogherebbe sino al suo rientro dalla maternità obbligatoria?

Re: Gravidanza e contratto in scadenza

Inviato: 20 ott 2014, 20:50
da Ste83
laura non so..
credo che una volta scaduto il contratto non si prolunghi per la maternità, proprio perchè non è un licenziamento, ma la naturale scadenza... però bisognerebbe sentire l'inps perchè proprio non ho idea, non avendo mai avuto bisogno di chiedere la gravidanza a rischio...

Re: Gravidanza e contratto in scadenza

Inviato: 21 ott 2014, 18:59
da laura s
Il mio contratto a tempo determinato prevedeva, in caso la scadenza avvenisse DURANTE periodo di maternità, di scalare a DOPO terminata la maternità stessa, di un numero di mesi pari a quelli presi di congedo. Chiedevo per questo...

Re: Gravidanza e contratto in scadenza

Inviato: 21 ott 2014, 19:00
da laura s
E infatti con DPP 12 dicembre e contratto in scadenza il 31 ottobre io iniziai la maternità il 12 ottobre, partorii il 16 dicembre, rientrai a lavoro il 16 marzo e il contratto mi scadette il 3 aprile...

Re: Gravidanza e contratto in scadenza

Inviato: 21 ott 2014, 23:49
da svevazoe
Io avevo contattato con scadenza a luglio ed ero in maternità a rischio,scade ugualmente.
Ma almeno ho tutti i mesi di maternità e poi la disoccupazione.