GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ANTICIPO TFR PER ASTENSIONE FACOLTATIVA

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

ANTICIPO TFR PER ASTENSIONE FACOLTATIVA

Messaggio da ALTAMAREA » 27 nov 2013, 14:24

Buongiorno Ragazze,

spero che tra di voi ci sia qualcuna che possa aiutarmi, una volta partorito e finito il periodo di astensione obbligatoria, vorrei poter usufruire dell'astensione facoltativa, chiedendo inoltre un anticipo di TFR per detto motivo, la normativa prevede che ciò che viene liquidato sia la differenza tra quanto percepito al 30% per astensione facoltativa e l'intero ammontare del mio stipendio, se però vi sono ulteriori spese da affrontare, mediante documentazione probatoria, può essere possibile liquidare queste ulteriori somme sino al limite del 70% di TFR maturato.
Il problema è però questo, nessuno mi riesce a dire quali siano i documenti probatori, chiaramente debbono essere legati alla nascita del bambino, tipo culle, pannolini, anzichè asilo nido, e questo è il punto, costando l'asilo nido dai 400 ai 500 euro al mese, io ho necessità di questi soldi proprio per far fronte alla retta, volevo quindi sapere se come documentazione, potevo portare un preventivo per i due anni e mezzo che dovrà frequentare l'asilo nido.

Spero di essere stata chiara.....vi prego rispondetemi!!! :thank_you:
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ANTICIPO TFR PER ASTENSIONE FACOLTATIVA

Messaggio da kerubi » 30 nov 2013, 17:06

Dipende tutto dal datore di lavoro. alcuni chiedono dei giustificativi fiscali (fatture, scontrini), altri solo i preventivi, altri ti chiedono quanto ti serve e come lo vorresti rateizzato. Dove lavoro io lo scorso anno un dipendente ha chiesto un anticipo TFR di 5000 euro e il capo ha detto "Ok" e mi ha chiesto solo se riuscivamo a darglieli tutti insieme o se dovevamo dividerli in due o tre rate.
Anche la moglie del mio collega lo ha chiesto dove lavora lei di pari importo e il suo datore di lavoro gli ha detto "Io te lo dò, però poi mi devi portare la copia della fattura entro tre mesi e se non ce l'hai mi devi ridare l'importo erogato con gli interessi maturati" :che_dici
Quindi prima devi parlare al tuo capo e chiedergli esattamente se/come te lo concede e cosa gli devi portare come documentazione.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ANTICIPO TFR PER ASTENSIONE FACOLTATIVA

Messaggio da ALTAMAREA » 1 dic 2013, 9:30

Kerubi grazie 1000 problemi di rateizzazione non ne ho perche lavoro in una grande azienda, pero domandero loro quali documenti mi servono....grazie ancora!!!
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”