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Help! Registrazione fattura
Inviato: 29 ago 2013, 11:07
da kerubi
Vi chiedo un aiutino.
Il 31/7 abbiamo emesso due fatture ad un cliente su un ordine totale di X € , una 30%X + iva e una del 40%X + iva.
L'ordine comprendeva una piccola pressa usata e stampi + attrezzatura varia.
La mia collega ha fatturato diciamo "a blocco" in questo modo :
fatturazione 30% vs.ordine 1000 del ........ Q.tà 1 € xxxxxx,xx iva 21%
e indicando sotto il dettaglio di tutto quello che veniva fatturato ma senza prezzi singoli.
Ora il cliente mi chiede come deve registrare le fatture

o meglio se posso rifargliele scorporando il prezzo della pressa
secondo mio ignorantissimo parere (cioè io farei così) in fase di registrazione possono imputare loro il valore dei singoli particolari come da ns. quotazione voi che dite?
Re: Help! Registrazione fattura
Inviato: 29 ago 2013, 11:21
da Ari
dipenda dal programma di contabilità che hanno.
in quello che uso io possiamo creare più codici cespite partendo dalla stessa fattura di acquisto e quindi sarebbe sufficiente un dettaglio aggiuntivo, non la riemissione della fattura.
Re: Help! Registrazione fattura
Inviato: 29 ago 2013, 11:25
da kerubi
anche nel nostro è così
Re: Help! Registrazione fattura
Inviato: 29 ago 2013, 11:43
da ely66
beh rifare la fattura non dovrebbe essere un problema no?
potresti fare
pressa usata euro xxx
stampi usati euro xxxx
attrezzatura varia e minuta euro xxx
l'imponibile non cambia e nemmeno l'iva.
in questo modo tra l'altro scarichereste in modo adeguato i cespiti dai registri.
Re: Help! Registrazione fattura
Inviato: 29 ago 2013, 11:55
da kerubi
Le fatture son già tutte registrate, quindi dovrei fare NC e riemetterle e cambiare i pagamenti....una palla!Fattibile per carità ma una palla!
Per noi non è un cespite perchè è una pressa che noi abbiamo preso usata, messa a posto e rivenduta a loro.
Comunque gli ho detto come avrei fatto io e detto di chiedere al loro commercialista se gli va bene. Quindi gli rimando l'offerta con i prezzi che vadano bene e poi si arrangiano

Re: Help! Registrazione fattura
Inviato: 29 ago 2013, 11:58
da mafalda2005
E' sicuramente sufficiente il dettaglio da allegare alla fattura. Se la merce non è ancora stata consegnata però deve essere considerato come acconto a fornitori.
Re: Help! Registrazione fattura
Inviato: 29 ago 2013, 12:20
da kerubi
sì abbiamo fatturato il 100% dell'ordine in conto deposito poichè dovendo produrre prototipazione del particolare facciamo le stampe qui così possiamo fare le modifiche agli stampi senza portarli avanti e indietro.
Re: Help! Registrazione fattura
Inviato: 29 ago 2013, 18:34
da ely66
quindi non potete modificare le fatture? miiiii
allora si, un dettaglio e via.
Re: Help! Registrazione fattura
Inviato: 29 ago 2013, 18:44
da ely66
mafalda2005 ha scritto:E' sicuramente sufficiente il dettaglio da allegare alla fattura. Se la merce non è ancora stata consegnata però deve essere considerato come acconto a fornitori.
questo mi frega sempre. devo sempre sempre sempre ricontrollare una fattura già emessa per non sbagliarmi!
cioè
fattura anticipo=merce non ancora prodotta (tipo conferma e pagamento all'ordine)
fattura acconto=merce parzialmente prodotta (tipo produzione disegni e inizio ordini ai fornitori)
fattura di saldo=merce consegnata in toto.
io devo sempre controllare i primi due, di non invertirli
ok ok.. kerubi, c'entrava niente ma magari qualcuna è buona e mi dà un input per ricordameli giusti

Re: Help! Registrazione fattura
Inviato: 29 ago 2013, 19:42
da mafalda2005
La fattura di acconto e quella di anticipo le tratterei nello stesso modo: inserendo li nel conto clienti c/anticipi.
Re: Help! Registrazione fattura
Inviato: 29 ago 2013, 21:31
da ely66
si si, quello si.
è proprio la dicitura sulla fattura che m'incarta. perché sono la medesima cosa in sostanza. divergono soltanto per la "produzione". e io mi dimentico sempre! (non le faccio ogni mese, magari!!)
Re: Help! Registrazione fattura
Inviato: 29 ago 2013, 22:03
da kerubi
Beh da noi nel momento in cui un ordine viene confermato c'è già stato un bel lavoro di sviluppo da parte nostra quindi se il cliente ci paga una parte all'ordine io fatturo come progettazione e sviluppo e quindi sempre come acconto

Re: Help! Registrazione fattura
Inviato: 29 ago 2013, 22:18
da mafalda2005
ely66 ha scritto:si si, quello si.
è proprio la dicitura sulla fattura che m'incarta. perché sono la medesima cosa in sostanza. divergono soltanto per la "produzione". e io mi dimentico sempre! (non le faccio ogni mese, magari!!)
"acconto alla conferma ordine" e poi "primo stato avanzamento" anche se io prediligerei "primo acconto ...%" "secondo acconto ...%" "saldo alla consegna".
Re: Help! Registrazione fattura
Inviato: 29 ago 2013, 22:26
da ely66
da noi la progettazione parte all'ordine. vabbè, prima c'è la ricerca dei vari prezzi o materiali, ma il "grosso" parte all'ordine.
e per quello i commercialisti ci hanno fatto cambiare la dicitura in fattura
da acconto ad anticipo. non sono lavori oltre l'anno solitamente, quindi niente SAL. eh lo so, lavoro quasi normale, ma strano

Re: Help! Registrazione fattura
Inviato: 30 ago 2013, 9:14
da mafalda2005
So che la terminologia SAL si usa abitualmente a fine anno in sede di valutazione delle rimanenze, però si può usare sempre che io sappia.
Comunque il vs commercialista mi sembra un po' precisino nel farvi usare due termini diversi, io non mi farei troppi problemi (inoltre se viene la finanza e vi contesta la terminologia è anche meglio

, nel senso che ci sono talmente tante leggi e leggine per cui si possono commettere errori, che se si fermano lì, cara grazia).
Per esperienza, da noi sono stati a lungo nella ricerca disperata di un errore e alla fine, fortunatamente, l'hanno trovato (poca roba).
Re: Help! Registrazione fattura
Inviato: 30 ago 2013, 22:39
da ely66

a te
e anche
