Pagina 1 di 1
Retta materna e assenze prolungate
Inviato: 13 mar 2013, 14:04
da ELISA1978
Secondo voi esistono dei regolamenti che danno indicazioni sulla possibilità di riduzione delle rette della materna in caso di assenze prolungate?
La nostra è una materna parrocchiale, Alessia è rimasta a casa da metà ottobre a fine novembre e tutto il mese di febbraio e marzo per malattia. Oltre alle "normali" assenze gli altri mesi.
Ho chiesto alla direttrice e al presidente del comitato genitori se fosse prevista una riduzione per assenze così lunghe, almeno per la quota pasti, ma mi hanno risposto di no.
Addirittura mi hanno detto che se decido di ritirare semplicemente la bambina dovrei comunque pagare fino a giugno...
Ma è proprio così?

Re: Retta materna e assenze prolungate
Inviato: 13 mar 2013, 14:11
da sbu
Per il ritiro si, nelle due scuole materne con cui ho avuto a che fare io è così perché se anche ritiri il bambino loro non possono mica trovarne un altro che prenda il suo posto perché si va ad anni scolastici ( diverso è per il nido dove ci sono inserimenti un po' tutto l'anno)
Per i pasti da noi c'è la regola che dopo il quinto giorno consecutivo viene scalato 1€ per ogni pasto non consumato, quindi un bambino che sta a casa due settimane di fila (10 giorni di scuola) avrà un rimborso di 5€, perché si parte dal sesto giorno, ma solo se è consecutivo, se uno fa due giorni si è due no per un mese intero frequentando di fatto solo la metà del tempo non ci sono sconti
Re: Retta materna e assenze prolungate
Inviato: 13 mar 2013, 14:19
da Dubbiosa
Dipende tutto dal regolamento (che dovresti aver letto e sottoscritto) Dove andava Sophie lo scorso anno il pasto era solo ad effettivo consumo, la retta non veniva MAI scalata e volevano due mesi di preavviso per il ritiro
Re: Retta materna e assenze prolungate
Inviato: 13 mar 2013, 14:34
da sbu
Dubbiosa ha scritto:Dipende tutto dal regolamento (che dovresti aver letto e sottoscritto) Dove andava Sophie lo scorso anno il pasto era solo ad effettivo consumo, la retta non veniva MAI scalata e volevano due mesi di preavviso per il ritiro
Ma la mensa era interna o esterna? Perché è quello che per me fa la differenza per i pasti.
Re: Retta materna e assenze prolungate
Inviato: 13 mar 2013, 14:41
da Dubbiosa
era esterna sbu
Re: Retta materna e assenze prolungate
Inviato: 13 mar 2013, 14:46
da Corallina
Elisa78 anche mio figlio va in un asilo parrocchiale. Nel regolamento c'è scritto che la retta si paga indipendentemente dalla frequenza. Quindi sì devi pagare anche se la bimba ha saltato settimane di asilo. Io ho tenuto a casa Gabriele l'intero mese di novembre scorso, perchè essendo incinta temevo il contagio di un'epidemia di mani piedi bocca. Abbiamo pagato comunque senza sconti. Quanto al ritiro, non saprei. L'iscrizione vale per i 10 mesi e dovresti pagare per 10 mesi. Dai un'occhiata al regolamento.
Re: Retta materna e assenze prolungate
Inviato: 14 mar 2013, 11:20
da M76
da noi, asilo parrocchiale, la retta si paga sempre.
i pasti sono a consumo (mensa interna). se si sta a casa quel giorno non si pagano i 5 euro.
a fine mese c'è fattura con dicitura retta e pasti consumati.
per il ritiro due mesi di avviso
Re: Retta materna e assenze prolungate
Inviato: 15 mar 2013, 11:16
da ELISA1978
Grazie a tutte
Nel regolamento non è scritto proprio nulla, da qui i miei dubbi.
Avrei apprezzato una riduzione almeno della quota pasti (mensa interna), vabbè, consideriamola tutta beneficienza!

Re: Retta materna e assenze prolungate
Inviato: 18 mar 2013, 13:16
da kappa
Ti capisco...anche io dovetti pagare persino la quota mensa bench'essi di tutto un mese la bimba aveva frequentato solo un giorno...era il nido privato e avevamo firmato un contratto che pero normatizzava questo aspetto.