GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cambio residenza e stato di famiglia

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Cambio residenza e stato di famiglia

Messaggio da Memina » 30 gen 2013, 8:28

Come da legge in merito all'acquisto della prima casa, entro maggio 2013 il mio compagno dovrà cambiare residenza e abitare ufficialmente nella nostra prima casa, dove io già risiedo con mia figlia. Io e lei formiamo il nostro attuale nucleo familiare.
Sapete se il mio compagno dovrà obbligatoriamente inserirsi nel nucleo familiare e se, in tal caso, cambia qualcosa a livello di assegni al nucleo familiare?
Che vantaggi/svantaggi ci sono a inserirsi/non inserirsi?

Grazie :ok
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Cambio residenza e stato di famiglia

Messaggio da Germy » 1 feb 2013, 9:17

se non siete sposati per gli assegni familiari contano solo il tuo di reddito

se invece fai per qualche motivo l'isee, se lui è insieme a voi nello stato di famiglia viene conteggiato

però tempo fa mi sembra di aver sentito non so dove che si poteva tener separato lo stato di famiglia anche se con lo stesso indirizzo ma non ricordo dove l'ho sentito
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 feb 2013, 14:41

Che io sappia l'unico modo per mantenere la stessa residenza ma non lo stesso stato di famiglia è dichiarare di non essere legati da vincoli affettivi, come ad esempio chi coabita per motivi di lavoro, come gli studenti che alloggiano nella stessa casa, e simili, ma nel vostro caso sarebbe una dichiarazione falsa, perche mi sembra di capire che è il tuo compagno, quindi i vincoli affettivi tra di voi ci sono, pertanto si sommeranno i redditi del nucleo familiare che risulterà dallo stato di famiglia.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 feb 2013, 15:14

E comunque se lui abita con voi ed il suo reddito effettivamente influisce sul vostro nucleo dichiarare che così non mi sembra molto corretto.....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 3 feb 2013, 16:08

vincoli affettivi? e se era il padre? sarebbe costretto a dividere lo stipendio con la figlia perchè ci sono vincoli affettivi?
se non siete sposati potete fare redditi diversi, altrimenti cominciamo a parlare di coppie di fatto e diritti/doveri.
per quelle a cui rode basta avviare la procedura per il divorzio. :risatina:
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 feb 2013, 16:17

A me non rode, sono felicemente sposata, e mi assumo oneri e onori dalla decisione presa, però non si può dichiarare il falso, e mica per far contenti me, lo dice la legge, se qualcuna ha qualcosa da dire a riguardo lo esponga al legislatore, magari si può trovare una leggina ad hoc
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 feb 2013, 16:18

Fosse per me le coppie di fatto esisterebbero già da tempo... non è questione di rodere, è questione che se due persone hanno un reddito elevato ma dichiarano il falso per pagare di meno non è corretto. Però a quanto pare fare i furbi è considerato normale.... poi ci si lamenta che l'Italia va male e si dà la colpa agli extracomunitari se non ci son posti negli asili :pensieroso
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 feb 2013, 16:18

mariangelac ha scritto:A me non rode, sono felicemente sposata, e mi assumo oneri e onori dalla decisione presa, però non si può dichiarare il falso, e mica per far contenti me, lo dice la legge, se qualcuna ha qualcosa da dire a riguardo lo esponga al legislatore, magari si può trovare una leggina ad hoc

:quoto_1:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 feb 2013, 12:44

Germy ha scritto:se non siete sposati per gli assegni familiari contano solo il tuo di reddito

se invece fai per qualche motivo l'isee, se lui è insieme a voi nello stato di famiglia viene conteggiato
infatti è così.
a livello di detrazioni invece dovete dichiarare la figlia al 50% oppure la può dichiarare al 100% solo quello tra voi due che percepisce il reddito più alto (ma questo esula comunque dal discorso "residenza").
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 4 feb 2013, 13:09

Ho chiesto al Comune del mio paese. Non è obbligatorio/richiesto l'inserimento nel nucleo familiare.
Non ci hanno chiesto nessuna dichiarazione.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 feb 2013, 13:24

ma perchè non volete dichiararvi come nucleo familiare unico? :domanda
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 feb 2013, 14:40

http://dirittivicenza.com/famiglia_anagrafica.html" onclick="window.open(this.href);return false;

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 4 feb 2013, 21:09

Ari ha scritto:ma perchè non volete dichiararvi come nucleo familiare unico? :domanda
Se non risulta nello stesso nucleo familiare ci sono dei benefit di vario genere, tipo il posto all'asilo e la retta ridotta.
Certo che dichiarare di vivere nello stesso appartamento con la mamma di tua figlia e tua figlia mi sembra un tantino poco corretto... ci sono due con lo stesso cognome e con vincolo di parentela... bah..

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 5 feb 2013, 8:27

Grazie a tutte per le risposte :sorrisoo

crucchina, da noi la retta dell'asilo è la stessa per tutti (ISEE non richiesto) e mia figlia rientra perfettamente nei requisiti richiesti dal bando per frequentare il nido comunale.
Ma siamo OT, giusto? :che_dici

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 5 mar 2013, 20:07

Noi siamo stati con residenze diverse x 5/6 anni...
In pratica io e le bimbe avevamo la residenza mio paese di origine nella casa di mio padre.

Ma lo stato di famiglia prescinde dalla residenza.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 mar 2013, 20:50

kappa, per lo Stato italiano la “famiglia anagrafica” è un gruppo di persone legate da vincoli di matrimonio, di parentela, di adozione o di tutela, ma anche, semplicemente, un insieme di persone legate da vincoli di affinità o di affetto, che coabitino o abbiano dimora abituale (cioè residenza) nello stesso Comune.

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 7 mar 2013, 18:11

Mariangela eravamo cmq una famiglia x lo stato italiano pure senza risiedere sulla carta insieme!
Anzi rettifico non 5 /6 annoi ma 8!
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 mar 2013, 19:44

kappa ha scritto:Mariangela eravamo cmq una famiglia x lo stato italiano pure senza risiedere sulla carta insieme!
Anzi rettifico non 5 /6 annoi ma 8!
Ma certo! Avevo capito che ti riferivi allo stato di famiglia, non allo stato giuridico di famiglia :ok

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 7 mar 2013, 21:27

Mi Riferivo pure allo stato di famiglia.
Ho dovuto auto certificare lo stato di famiglia e ho dichiarato il mio nucleo familiare.
Mi documentai all'epoca e certo non dichiarai il falso!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 mar 2013, 6:28

kappa, non lo so, sarà giusto quello che dici ma io affermerei il contrario, ma non prenderla come una presa di posizione, perche non escludo che a sbagliare sia io :sorrisoo

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”