GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Assenza lavoro per malattia figlio

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Assenza lavoro per malattia figlio

Messaggio da ciobin » 10 gen 2013, 23:32

Ciao a tutte. Vi scrivo xche'a breve riniziero'a lavorare (al momento sono in maternità facoltativa) . Non avendo nessuno che mi possa tenere il bimbo (cha ha quasi sette mesi) dovrò x forza di cose assentarmi dal lavoro quando si ammalera'. Ho sentito dire che è un mio diritto stare a casa, ovviamente presentando il certificato medico al mio datore. Sapete dirmi quanti giorni sono al massimo? Io ho il ccnl del credito. Preferirei al momento non chieder niente all'uff personale.
Grazie a chi mi saprà rispondere !

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Assenza lavoro per malattia figlio

Messaggio da ottyx » 11 gen 2013, 0:01

Nei primi 3 anni di vita del bambino non vi sono limiti.
Dai 4 agli 8 anni di età del bambino si ha diritto a 5 giorni lavorativi all'anno per ciascun genitore.
L'assenza non è retribuita.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 gen 2013, 8:35

ciobin , da me sono 30 gg,( pagati) nei primi 3 anni di vita, poi non ricordo mi pare 5 gg l'anno ma non retribuiti fino agli 8 anni, come diceva ottyx.
OTTYX che contratto hai che nei primi 3 anni non hai limiti??? Praticamente stai sempre a casa! :hi hi hi hi
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 11 gen 2013, 21:30

Pisola, non sono retribuiti! Tu che contratto hai che te li pagano? Statale o accorso interno?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 gen 2013, 21:57

ciobin, anche io ccnl credito.
Fino ai 3 anni hai diritto a stare a casa non retribuita senza limiti. Oltre i 3 anni ci sono dei limiti ma non ricordo (io prendo ferie :x: ).

Teoricamente dovresti portare certificato del pediatra, anche se a me non l'hanno mai chiesto. Ovviamente se hai un contratto integrativo interno potresti avere dei miglioramenti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciobin » 11 gen 2013, 22:52

Grazie a tutte x le risposte. Mi dispiace ovviamente non esser pagata ma almeno so di avere il diritto di restare a casa con lui. Ishetta , che tu sappia se ad esempio il bimbo dovesse ammalarsi x 7 giorni, io potrei rimanere a casa a giorni alterni o solo x poche ore in attesa che il padre torni da lavoro (lavora su turni)?
Finche avrò diritto alle due ore di allattamento giornaliere avrò anche il diritto di lavorare vicino a casa o dovrò contare sul buon cuore dei miei capi?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 gen 2013, 13:24

ciobin, per la distanza non lo so xchè io sono in Sede.

Per il discorso ore se stai a casa parzialmente prendi banca ore o rol. Per il discorso giorni alterni li prendi normalmente e fai giustificativi separati.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

suomi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da suomi » 13 gen 2013, 16:07

ciobin ha scritto:Grazie a tutte x le risposte. Mi dispiace ovviamente non esser pagata ma almeno so di avere il diritto di restare a casa con lui. Ishetta , che tu sappia se ad esempio il bimbo dovesse ammalarsi x 7 giorni, io potrei rimanere a casa a giorni alterni o solo x poche ore in attesa che il padre torni da lavoro (lavora su turni)?
Finche avrò diritto alle due ore di allattamento giornaliere avrò anche il diritto di lavorare vicino a casa o dovrò contare sul buon cuore dei miei capi?
Ciao, anche io ho il tuo stesso contratto, e confermo che fino ai tre anni di vita del bambino i permessi sono illimitati e non retribuiti. Generalmente occorre certificato del pediatra, la mia azienda chiede anche una dichiarazione in cui si dice che il marito non usufruisce dello stesso permesso in quei giorni. Dai 4 agli 8 anni i giorni sono 5, fatto salvo che il contratto integrativo apporti un miglioramento (da noi vengono concessi altri 10 giorni). I permessi per malattia però non sono orari, quindi devi prendere la giornata, come per la tua di malattia. Uultima cosa, il rientro al lavoro fino all'anno di età deve avvenire nell'ultima sede in cui si lavorava prima di stare a casa. Se posso permettermi, per avere più info sul tuo integrativo, potresti sentire un collega di un sindacato. In bocca al lupo! :incrocini
Suomi, patata {9/2006} e gino polpetta {3/2012}.

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciobin » 13 gen 2013, 22:32

suomi ha scritto:
ciobin ha scritto:Grazie a tutte x le risposte. Mi dispiace ovviamente non esser pagata ma almeno so di avere il diritto di restare a casa con lui. Ishetta , che tu sappia se ad esempio il bimbo dovesse ammalarsi x 7 giorni, io potrei rimanere a casa a giorni alterni o solo x poche ore in attesa che il padre torni da lavoro (lavora su turni)?
Ciao, anche io ho il tuo stesso contratto, e confermo che fino ai tre anni di vita del bambino i permessi sono illimitati e non retribuiti. Generalmente occorre certificato del pediatra, la mia azienda chiede anche una dichiarazione in cui si dice che il marito non usufruisce dello stesso permesso in quei giorni. Dai 4 agli 8 anni i giorni sono 5, fatto salvo che il contratto integrativo apporti un miglioramento (da noi vengono concessi altri 10 giorni). I permessi per malattia però non sono orari, quindi devi prendere la giornata, come per la tua di malattia. Uultima cosa, il rientro al lavoro fino all'anno di età deve avvenire nell'ultima sede in cui si lavorava prima di stare a casa. Se posso permettermi, per avere più info sul tuo integrativo, potresti sentire un collega di un sindacato. In bocca al lupo! :incrocini
se potessi tornare a lavorare nell'ultima filiale non sarebbe male! Non è la più vicina a casa ma, logisticamente parlando sarei più comoda. Ma ad oggi non mi hanno confermato ancora niente. E pensare che domani inizio con l'inserimento al nido! Ma come faccio a confermare gli orari di entrata ed uscita se non so dove lavorerò???

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”