Pagina 1 di 1
Cartolarizzazione mutuo
Inviato: 4 gen 2013, 23:04
da lalat
Ricevo una lettera abbastanza strana dalla mia banca con la quale mi informano che non sarà cartolarizzato il mio mutuo e che continuerò ad avere rapporti con la mia banca riguardo il mio mutuo, invece che con la pincopallo srl come avrebbero avuto intenzione di fare

Quindi non è cambiato niente ... però nessuno mi ha detto niente nei mesi scorsi (e ho visto il direttore della banca perché ho versato circa la metà dell'importo globale ...) ... ma che vuol dire questa lettera? Si tratta di un istituto di credito tra i più importanti ... possibile che venda il mio mutuo, senza dirmi niente? E allora perché poi avvertirmi che non s'è fatto nulla? Devo chiedere spiegazioni?
Re: Cartolarizzazione mutuo
Inviato: 5 gen 2013, 8:56
da elfa
A mio marito sono arrivate due lettere: una un anno fa dove si diceva che il mutuo era stato ceduto ma che non sarebbe cambiato nulla per lui, l'altra qualche giorno fa dove veniva informato che il mutuo era tornato all'istituto di credito originario.
Cosa significhi e se si possa fare lo ignoro...di fatto abbiamo sempre dovuto pagare con le stesse modalità.
Re: Cartolarizzazione mutuo
Inviato: 5 gen 2013, 15:29
da crucchina79
La cartolarizzazione è un'operazione finanziaria che viene fatta dalle banche per ottenere liquidità (spiegato in modo mooooooooolto riassuntivo) ma questo non cambia niente per chi ha stipulato il mutuo, che continua ad avere come interlocutore l'istituto di credito dove l'ha aperto.
O meglio, qualcosa cambia, ma più che altro nel caso lo volessi rinegoziare. Per il resto non cambia niente.... ad ogni modo è un'operazione consentita e trasparente.
Re: Cartolarizzazione mutuo
Inviato: 5 gen 2013, 16:10
da lalat
Ovvio che mi interessa dal punto di vista della possibile rinegoziazione, e di tutto ciò che ha a che fare con pratiche non routinarie ... altrimenti andavo a prendere il mutuo più conveniente presso qualsiasi altra banca anche sconosciuta.
Re: Cartolarizzazione mutuo
Inviato: 5 gen 2013, 16:33
da crucchina79
La banca non ha obblighi di informare preventivamente in caso di cartolarizzazione del mutuo, ma solo quando questo avviene.
Tu comunque lo puoi rinegoziare senza problemi, perché poi è la banca che deve fari riferimento alla società veicolo a cui è stato ceduto il mutuo...