GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Contratto sos.maternità e disoccupazione
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
Contratto sos.maternità e disoccupazione
Dunque : ho un contratto per sostituzione maternità iniziato il 3/1/12 che scadrà il 3/1/13 quando rientrerà la mia collega.
Quindi le 52 settimane di contributi dovrei averle.
Il mio dubbio è : io ho preso la disoccupazione da gennaio 2011 a agosto 2011 (mi son licenziata dopo anni di lavoro prima che Dario compisse 1 anno), ho ancora diritto alla disoccupazione?
In linea di massima la prenderei per 3 mesi perchè poi avrei un altro contratto.
Quindi le 52 settimane di contributi dovrei averle.
Il mio dubbio è : io ho preso la disoccupazione da gennaio 2011 a agosto 2011 (mi son licenziata dopo anni di lavoro prima che Dario compisse 1 anno), ho ancora diritto alla disoccupazione?
In linea di massima la prenderei per 3 mesi perchè poi avrei un altro contratto.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- mariangelac
- Collaboratore
Re: Contratto sos.maternità e disoccupazione
Tra un periodo di disoccupazione e un altro è necessario che trascorra "l'anno mobile" un periodo di 365 giorni a partire dalla data della prima prestazione, diverso sarebbe stato se non avessi usufruito interamente della precedente disoccupazione, in quel caso avresti potuto godere delle giornate residue del precedente periodo.
Spero di essermi spiegata
Spero di essermi spiegata

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
ma allora dovrei rientrarci
la prima disoccupazione l'ho presa dal 1 gennaio 2011 al 31 agosto 2011 e adesso la chiederei dal 4 gennaio 2013 al 4 aprile 2013.Dico giusto?

- mariangelac
- Collaboratore
si giusto, non avevo letto bene le datekerubi ha scritto:ma allora dovrei rientrarcila prima disoccupazione l'ho presa dal 1 gennaio 2011 al 31 agosto 2011 e adesso la chiederei dal 4 gennaio 2013 al 4 aprile 2013.Dico giusto?

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
grandissimo sollievo
visto che l'unica entrata in famiglia al momento è la mia questo buco di tre mesi sarebbe stato problematico, invece questa notizia mi tira proprio sù di morale
ora glielo dico pure al marito che già mi sta in depressione 

visto che l'unica entrata in famiglia al momento è la mia questo buco di tre mesi sarebbe stato problematico, invece questa notizia mi tira proprio sù di morale

- mariangelac
- Collaboratore
mi raccomando a fare tutto entro 8 giorni, così non perdi neppure un giorno di disoccupazione 

- kerubi
- Bronze~GolGirl®
sì anche la volta scorsa ho fatto così e la gentilissima impiegata dell'ufficio di collocamento mi aveva spiegato che così avevo anche la continuità contributiva 

- mariangelac
- Collaboratore
però che io sappia per avere l'accredito dei contributi devi fare una domandina a parte all'inps, terminata la prestazione, almeno prima era così, ti conviene chiedere a loro quando vai per la disoccupaziionekerubi ha scritto:sì anche la volta scorsa ho fatto così e la gentilissima impiegata dell'ufficio di collocamento mi aveva spiegato che così avevo anche la continuità contributiva
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
Deve essere una cosa che varia da regione a regione, qui bisogna compilare la metà dei moduli perchè hanno tutti i dati già loro (tipo gli ultimi stipendi) e ti versano i contributi in automatico senza fare richieste 

- mariangelac
- Collaboratore
Ma che bravi! Da me no

- violetta75
- Original~GolGirl®
kerubi dai un'occhiata alla riforma del lavoro.
l'indennità di disoccupazione ordinaria verrà sostituita dal 01 gennaio 2013 dall'ASPI, assicurazione sociale per l'impiego (la vecchia indennità di disoccupazione rimane valida per le cessazioni intervenute fino al 31/12/2012)
inoltre dal 2017 sarà l'unico ammortizzatore sociale utilizzabile in uscita, assorbendo anche l'indennità di mobilità (cit. Fornero
)
allora... premesso che c'ho la riforma del lavoro davanti da circa un mese e sto cercando di leggerla e di capirci qualcosa, dovresti verificare che i requisiti richiesti dall'ASPI siano rimasti invariati rispetto alla vecchia, e ormai tramontata, indennità di disoccupazione.
ari
se ho novità ti aggiorno.
l'indennità di disoccupazione ordinaria verrà sostituita dal 01 gennaio 2013 dall'ASPI, assicurazione sociale per l'impiego (la vecchia indennità di disoccupazione rimane valida per le cessazioni intervenute fino al 31/12/2012)

inoltre dal 2017 sarà l'unico ammortizzatore sociale utilizzabile in uscita, assorbendo anche l'indennità di mobilità (cit. Fornero

allora... premesso che c'ho la riforma del lavoro davanti da circa un mese e sto cercando di leggerla e di capirci qualcosa, dovresti verificare che i requisiti richiesti dall'ASPI siano rimasti invariati rispetto alla vecchia, e ormai tramontata, indennità di disoccupazione.
ari

se ho novità ti aggiorno.

M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- mariangelac
- Collaboratore
kerubi, ha perfettamente ragione violetta75, chiedo scusa, in effetti la data in cui tu chiederai la disoccupazione rientrerai con la Legge 92-2012 su cui sto perdendo il sonno da un pò per venirci a capo, francamente non mi esprimo fino a quando non avrò compreso ogni dettaglio, evito così di peggiorare la mia figura di c@cc@ già ampiamente fatta!
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
grazie ragazze!
allora mi cerco il testo di questa magnifica roba e me lo leggo sperando di capirci qualcosa
allora mi cerco il testo di questa magnifica roba e me lo leggo sperando di capirci qualcosa

- violetta75
- Original~GolGirl®
ma quale figura di c@cc@! è un rompicapo.mariangelac ha scritto:kerubi, ha perfettamente ragione violetta75, chiedo scusa, in effetti la data in cui tu chiederai la disoccupazione rientrerai con la Legge 92-2012 su cui sto perdendo il sonno da un pò per venirci a capo, francamente non mi esprimo fino a quando non avrò compreso ogni dettaglio, evito così di peggiorare la mia figura di c@cc@ già ampiamente fatta!
per restare in tema.. pensa che me la sono portata a casa così me la leggo mentre sono in bagno, almeno sono più concentrata :ahah :ahah
- mariangelac
- Collaboratore
violetta75, intervento della Fornero (di cui non se ne sentiva la necessità) stimola molto anche me
anche perche come al solito andiamo a peggiorare la situazione già tragica di suo

- kerubi
- Bronze~GolGirl®
http://it.finance.yahoo.com/notizie/asp ... ambia.html" onclick="window.open(this.href);return false;
mi sembra che qui lo spieghi abbastanza bene e che dovrei averne diritto
mi sembra che qui lo spieghi abbastanza bene e che dovrei averne diritto

- mariangelac
- Collaboratore
STRALCIO DA GAZZETTA UFFICIALE:
Al fine di garantire un'omogenea applicazione degli incentivi
all'assunzione, ivi compresi quelli previsti dall'articolo 8, comma
9, della legge 29 dicembre 1990, n. 407, e dagli articoli 8, commi 2
e 4, e 25, comma 9, della legge 23 luglio 1991, n. 223, per i periodi
di vigenza come ridefiniti dalla presente legge, si definiscono i
seguenti principi:
a) gli incentivi non spettano se l'assunzione costituisce
attuazione di un obbligo preesistente,(CHI ME LO SPIEGA?) stabilito da norme di legge o
della contrattazione collettiva; gli incentivi sono esclusi anche nel
caso in cui il lavoratore avente diritto all'assunzione viene
utilizzato mediante contratto di somministrazione;
b) gli incentivi non spettano se l'assunzione viola il diritto di
precedenza, stabilito dalla legge o dal contratto collettivo, alla
riassunzione di un altro lavoratore licenziato da un rapporto a tempo
indeterminato o cessato da un rapporto a termine; gli incentivi sono
esclusi anche nel caso in cui, prima dell'utilizzo di un lavoratore
mediante contratto di somministrazione, l'utilizzatore non abbia
preventivamente offerto la riassunzione al lavoratore titolare di un
diritto di precedenza per essere stato precedentemente licenziato da
un rapporto a tempo indeterminato o cessato da un rapporto a termine;
c) gli incentivi non spettano se il datore di lavoro o
l'utilizzatore con contratto di somministrazione abbiano in atto
sospensioni dal lavoro connesse ad una crisi o riorganizzazione
aziendale, salvi i casi in cui l'assunzione, la trasformazione o la
somministrazione siano finalizzate all'acquisizione di
professionalita' sostanzialmente diverse da quelle dei lavoratori
sospesi oppure siano effettuate presso una diversa unita' produttiva;
d) gli incentivi non spettano con riferimento a quei lavoratori
che siano stati licenziati, nei sei mesi precedenti, da parte di un
datore di lavoro che, al momento del licenziamento, presenti assetti
proprietari sostanzialmente coincidenti con quelli del datore di
lavoro che assume ovvero risulti con quest'ultimo in rapporto di
collegamento o controllo; in caso di somministrazione tale condizione
si applica anche all'utilizzatore.
CMQ CI SONO ALTRI PUNTI CHE NON MI SONO CHIARI...
Al fine di garantire un'omogenea applicazione degli incentivi
all'assunzione, ivi compresi quelli previsti dall'articolo 8, comma
9, della legge 29 dicembre 1990, n. 407, e dagli articoli 8, commi 2
e 4, e 25, comma 9, della legge 23 luglio 1991, n. 223, per i periodi
di vigenza come ridefiniti dalla presente legge, si definiscono i
seguenti principi:
a) gli incentivi non spettano se l'assunzione costituisce
attuazione di un obbligo preesistente,(CHI ME LO SPIEGA?) stabilito da norme di legge o
della contrattazione collettiva; gli incentivi sono esclusi anche nel
caso in cui il lavoratore avente diritto all'assunzione viene
utilizzato mediante contratto di somministrazione;
b) gli incentivi non spettano se l'assunzione viola il diritto di
precedenza, stabilito dalla legge o dal contratto collettivo, alla
riassunzione di un altro lavoratore licenziato da un rapporto a tempo
indeterminato o cessato da un rapporto a termine; gli incentivi sono
esclusi anche nel caso in cui, prima dell'utilizzo di un lavoratore
mediante contratto di somministrazione, l'utilizzatore non abbia
preventivamente offerto la riassunzione al lavoratore titolare di un
diritto di precedenza per essere stato precedentemente licenziato da
un rapporto a tempo indeterminato o cessato da un rapporto a termine;
c) gli incentivi non spettano se il datore di lavoro o
l'utilizzatore con contratto di somministrazione abbiano in atto
sospensioni dal lavoro connesse ad una crisi o riorganizzazione
aziendale, salvi i casi in cui l'assunzione, la trasformazione o la
somministrazione siano finalizzate all'acquisizione di
professionalita' sostanzialmente diverse da quelle dei lavoratori
sospesi oppure siano effettuate presso una diversa unita' produttiva;
d) gli incentivi non spettano con riferimento a quei lavoratori
che siano stati licenziati, nei sei mesi precedenti, da parte di un
datore di lavoro che, al momento del licenziamento, presenti assetti
proprietari sostanzialmente coincidenti con quelli del datore di
lavoro che assume ovvero risulti con quest'ultimo in rapporto di
collegamento o controllo; in caso di somministrazione tale condizione
si applica anche all'utilizzatore.
CMQ CI SONO ALTRI PUNTI CHE NON MI SONO CHIARI...

- kerubi
- Bronze~GolGirl®
credo che per redigerlo abbiano aperto a caso il vocabolario e scelto altrettanto a caso ogni parola 

- kerubi
- Bronze~GolGirl®
comunque qui credo che nello specifico parli di mobilità e non di disoccupazione e soprattutto degli incentivi alle aziende che assumendo approfittano degli sgravi fiscali
- violetta75
- Original~GolGirl®
Dunque....
Quello postato da Mariangela è una parte della riforma sul lavoro relativa agli incentivi per le assunzioni.
In realtà la normativa è vecchia e risale agli anni 1990, con la legge 407 (lavoratori in stato di disoccupazione) e 1991, con la legge 223 (lavoratori in mobilità), ma si parla sempre di assunzione di personale con sgravi contributivi.
La fornero l'ha belle che scopiazzate e ha solo modificato i requisiti di accesso agli incentivi.
Mariangela quando si parla di assunzioni effettuate in attuazione di obblighi di legge mi viene in mente, ad esempio, la legge 68/99 in tema di collocamento obbligatorio.
Quello postato da Mariangela è una parte della riforma sul lavoro relativa agli incentivi per le assunzioni.
In realtà la normativa è vecchia e risale agli anni 1990, con la legge 407 (lavoratori in stato di disoccupazione) e 1991, con la legge 223 (lavoratori in mobilità), ma si parla sempre di assunzione di personale con sgravi contributivi.
La fornero l'ha belle che scopiazzate e ha solo modificato i requisiti di accesso agli incentivi.
Mariangela quando si parla di assunzioni effettuate in attuazione di obblighi di legge mi viene in mente, ad esempio, la legge 68/99 in tema di collocamento obbligatorio.