Pagina 1 di 1
DOPPIO PART TIME
Inviato: 18 set 2012, 10:29
da pattypat
Ciao ragazze attualmente sono assunta presso un ufficio full time, poichè è subentrato anche il fratello del mio capo con un lavoro che dovrei comunque svolgere io ma indipendente da quello che sto facendo ora, hanno deciso che vogliono assumermi entrambi part time di 16 ore cadauno. Per l'orario potrebbe andarmi bene anche perchè avrei qualche ora in più per me stessa ma ho letto che avendo due part time rischio di pagare un sacco di tasse come conguaglio nel 730, qualcuna di voi ne sa qualcosa? e per la pensione? poi si sommeranno i due compensi???
Riuscite a d aiutarmi?
Grazie e baci a tutte
Patty

Re: DOPPIO PART TIME
Inviato: 19 set 2012, 9:58
da stefi78
se ti rivolgi alla CNA o ad un sindacato ti sapranno dare tutte le info del caso. Io purtroppo non ne so nulla

Re: DOPPIO PART TIME
Inviato: 19 set 2012, 13:03
da Germy
qui da noi c'è chi prende lo stipendio come dipendente e poi un emolumento per amministratore e chi ci fa le paghe ogni mese tiene già conto dei due redditi e so che a fine anno non hanno la batosta del conguaglio per avere due redditi
prova ad informarti da chi ti fa le paghe
in pratica l'irpef va a scaglioni, se superi paghi l'aliquota superiore
devono fare in modo che la somma dei redditi a fine anno abbia la stessa aliquota di quella che hai ogni mese nelle due buste paga
Re: DOPPIO PART TIME
Inviato: 19 set 2012, 16:30
da ile1979
allora, ci sono varie soluzioni....
quando ti consegnano il modulo per le detrazioni puoi decidere di:
- non fartele applicare in nessuno dei due redditi
- applicarle solo ad uno con le aliquote di riferimento e uno no
- applicarle ad uno dei due redditi con un'aliquota superiore e all'altro no, n questo modo al conguaglio non avrai sorprese, almeno non esagerate!
se poi tu il 730 lo faresti solo per unire i due redditi, visto che anche se sono due attività differenti ma sono fratelli, puoi chiedere che venga già fatto da loro un unico conguaglio (se chi fa le buste paghe per entrambi è lo stesso consulente, naturalmente!)
Re: DOPPIO PART TIME
Inviato: 19 set 2012, 17:26
da kerubi
Esattamente come ti ha detto ile1979.Immagino che lo studio paghe sia lo stesso per entrambi quindi conviene che da subito ti applichino la giusta tassazione per entrambi i part time. A volte si hanno sorprese col conguaglio del 730 perchè magari lavori per due aziende che non si conoscono e gli studi paghe applicano le tassazioni del part time senza considerare che il reddito reale non è quello di ciascuno ma la somma dei due.
Ai fini pensionistici passando da 40 a 32 ore avrai un la riduzione in base alla riduzione oraria che c'è stata ma non influisce il fatt oche siano due part time. Se ad esempio avessi due part time da 20 ore non ti cambierebbe nulla.
Re: DOPPIO PART TIME
Inviato: 19 set 2012, 17:37
da ile1979
ecco, mi pareva di essermi dimenticata di rispondere ad un pezzo!
grazie kerubi mi ero dimenticata la pensione!

... forse perchè non la prenderemo più quando toccherà a noi!?!

Re: DOPPIO PART TIME
Inviato: 19 set 2012, 17:55
da kerubi
ile1979 ha scritto:ecco, mi pareva di essermi dimenticata di rispondere ad un pezzo!
grazie kerubi mi ero dimenticata la pensione!

... forse perchè non la prenderemo più quando toccherà a noi!?!

chi visse sperando, morì......
ah già "morì non si può dire"
vabbè dai speriamoci lo stesso

Re: DOPPIO PART TIME
Inviato: 20 set 2012, 11:20
da pattypat
Grazie ragazze siete state molto gentili!!! Ora almeno ho capito un pò di più, effettivamente forse le sorprese si hanno se i lavori sono totalmente differenti e uno non è a conoscenza dell'altro ma essendo lo stesso studio paghe spero facciano le cose giuste.
Per il discorso pensione, era tanto per dire....effettivamente già la parola pensione è una barzelletta!!!!
Grazie e baci

Re: DOPPIO PART TIME
Inviato: 20 set 2012, 11:33
da kerubi
Unica cosa : in teoria non potresti avere due lavori "uguali" e che potrebbero farsi concorrenza fra di loro. Però è un problema sul discorso della concorrenza e dei dati che potresti da un'azienda all'altra;visto che però son due fratelli non credo che ci saranno problemi.
