GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Beneficio d'inventario
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Beneficio d'inventario
Vorrei chiedere un chiarimento alle golline con la toga.
Caso di una mia conoscente. Eredita con beneficio d'inventario il patrimonio immobiliare della madre (il padre è deceduto diversi anni fa) il cui valore però è inferiore ai debiti contratti dalla madre con finanziarie, banche e altri privati.
Il patrimonio è stato venduto e man mano ha pagato i creditori. Rimane però la casa in cui abita che le è stata donata una decina di anni fa dalla madre con atto notarile.
Secondo me anche questo bene può essere intaccato per pagare i restanti creditori, mentre un'altra ia collega sostiene di no xchè la casa ormai appartiene alla mia conoscente per via della donazione.
Chi ha ragione?
Caso di una mia conoscente. Eredita con beneficio d'inventario il patrimonio immobiliare della madre (il padre è deceduto diversi anni fa) il cui valore però è inferiore ai debiti contratti dalla madre con finanziarie, banche e altri privati.
Il patrimonio è stato venduto e man mano ha pagato i creditori. Rimane però la casa in cui abita che le è stata donata una decina di anni fa dalla madre con atto notarile.
Secondo me anche questo bene può essere intaccato per pagare i restanti creditori, mentre un'altra ia collega sostiene di no xchè la casa ormai appartiene alla mia conoscente per via della donazione.
Chi ha ragione?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Re: Beneficio d'inventario
non ho la toga, ma mi sa che la so.
la donazione, entro 10 anni dalla morte della madre, può essere ricompresa nell'asse ereditario.
quindi se ha chiesto l'eredità con beneficio d'inventario, la casa rientra nell'inventario e, o paga o la perde per sanare i debiti.
la donazione è sempre un arma a doppio taglio.
la donazione, entro 10 anni dalla morte della madre, può essere ricompresa nell'asse ereditario.
quindi se ha chiesto l'eredità con beneficio d'inventario, la casa rientra nell'inventario e, o paga o la perde per sanare i debiti.
la donazione è sempre un arma a doppio taglio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Che dire... speriamo siano passati più di 10 anni.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Che io sappia i creditori hanno 10 anni di tempo per impugnare la donazione, passati quelli, s'attaccano.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- pisola
- Master~GolGirl®
quoto Ely, conosco un caso simile, solo dopo 10 anni dalla donazione il bene è tuo, non prima
ragion per cui, quando fai la donazione paghi pochissimo, quando fai una regolare "vendita" hai un sacco di tasse da pagare!

ragion per cui, quando fai la donazione paghi pochissimo, quando fai una regolare "vendita" hai un sacco di tasse da pagare!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ehmm.. mica giusto eh?solo dopo 10 anni dalla donazione il bene è tuo,
nel corso della vita del donante, sei il beneficiario della donazione e bon, finita lì.
morto il donante (in questo caso la madre), perchè la donazione diventi irrevocabile, intoccabile, devono passare 10 anni dalla morte della madre.
quindi puoi avere una donazione di casa anche a 18 anni (tuoi) e poi quando hai 80 anni muore il donante. perchè la casa sia tua, devi arrivare a 90 anni

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
No Ely, si contano 10 anni dalla stipula dell'atto di donazione per la possibilità di revoca da parte del creditore.
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
io la sapevo diversa
il primo che ho trovato donazione
Codice: Seleziona tutto
Gli eredi che dovessero risultare danneggiati dalla generosità del defunto, potranno impugnare la donazione entro 10 anni dalla morte.
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Qui non sono eredi danneggiati, si parla di creditori. I creditori nel caso sono banche / finanziarie /privati. Questi avevano non 10 , ma 5 anni di tempo per chiedere la revoca della donazione dalla data dell'atto, perchè i beni (la casa) sono stati sottratti con l'espediente della donazione per non pagare. Passati i 5 anni, ciao belli.
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- ile1979
- Master~GolGirl®
Mi aggiungo anche io..... Però con una domanda, non con una risposta.... Padre dona la casa alla figlia tenendosi non l'usufrutto ma la procura a vandere.... La figlia dopo 5 anni dona la casa alla madre ed ex moglie e questa sfratta l'ex marito e poi vende la casa.... Ma è tutto regolare? A me la cosa puzza un po'.....si può fare qualche cosa?
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ah lo spero per la conoscente di Ishetta 

- ely66
- Platinum~GolGirl®
Ile1979, non la so, ma a naso direi che essendo un regalo/anticipo sull'eredità, non la poteva donare alla madre.
è "sua", ma non è sua. in teoria il padre poteva richiedergliela indietro. almeno a leggere un po' di articoli del c.c.
dottbabyyyyyyyyyyyyyyyy
è "sua", ma non è sua. in teoria il padre poteva richiedergliela indietro. almeno a leggere un po' di articoli del c.c.
dottbabyyyyyyyyyyyyyyyy

- ile1979
- Master~GolGirl®
Ely, ma dici che anche qui ci saranno i 10 anni? O i 10 anni partono dalla morte del donante.... Perché non so se ha trovato tutti avvocati senza @@ o altro.... O giudici che insomma, hai capito
...... Ma fino ad oggi le ha avute vinte tutte la ex moglie e la figlia....
Ma a me sembra impossibile sta cosa!
...... Ma fino ad oggi le ha avute vinte tutte la ex moglie e la figlia....
Ma a me sembra impossibile sta cosa!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
La procura a vendere non è vincolante, nel senso, se lei, figlia unica, ha ricevuto in donazione la casa, è sua e ne fa quel che vuole. Il donante (papà) potrebbe revocare la donazione, ma solo in pochi casi, quali "ingratitudine e indegnità del donatario". Oppure si può rendere nulla la donazione con accordo tra donante e donatario.
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- ile1979
- Master~GolGirl®
Beh, diciamo che l'ingratitudine c'è eccome, tipo che il padre era ricoverato in ospedale e lei nemmeno le ha portato i cambi! E questo è l'esempio più. Stupido
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Il fatto è che l'ingratutine in questo caso non è intesa come semplice "non esserci quando dovresti", ma si parla di tentato omicidio, calunnia etc...
http://www.e-glossa.it/wiki/revocazione ... udine.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.e-glossa.it/wiki/revocazione ... udine.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- ile1979
- Master~GolGirl®
Beh, visto che però il padre poi è stato buttato in mezzo ad una strada e non aveva nemmeno un lavoro... Lo aveva appena perso.... Leo, mi pare di capire avrebbe dovuto passargli qualche cosa e invece mai nulla.... E così pure la ex moglie che non ha mai dato gli alimenti x la figlia (affidata alla madre e poi al padre xchè lei non la voleva), e poi loro non sono divorziati ma separati.... Cambia qualche cosa?Cabi ha scritto:Il fatto è che l'ingratutine in questo caso non è intesa come semplice "non esserci quando dovresti", ma si parla di tentato omicidio, calunnia etc...
http://www.e-glossa.it/wiki/revocazione" onclick="window.open(this.href);return false; ... udine.aspx
- Corallina
- Collaboratore
Per la questione revocatoria/creditori: il termine è di 5 anni per l'esercizio della revocatoria da parte dei creditori (art. 2901 c.c.). Decorso tale termine i creditori hanno a disposizione l'azione di riduzione (10 anni). Il termine di 10 anni decorre dalla data di accettazione dell'eredità.
Per la questione donazione/ingratitudine/separazione: la donazione può essere revocata per ingratitudine del donatario nei casi tassativamente previsti dal c.c. (quelli elencati da Cabi). Se la madre è separata può essere che non siano venuti meno i suoi diritti di erede legittimario. Bisogna capire che tipo di separazione è: con addebito o senza addebito. Non sempre la separazione fa venire meno i diritti di successione.
Per la questione donazione/ingratitudine/separazione: la donazione può essere revocata per ingratitudine del donatario nei casi tassativamente previsti dal c.c. (quelli elencati da Cabi). Se la madre è separata può essere che non siano venuti meno i suoi diritti di erede legittimario. Bisogna capire che tipo di separazione è: con addebito o senza addebito. Non sempre la separazione fa venire meno i diritti di successione.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
- Corallina
- Collaboratore
Per Ishetta: l'unico modo per stare tranquilla sarebbe stato non accettare l'eredità della madre. In questo caso non essendo erede i creditori non hanno mezzi per agire.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
CORALLINA ma sei incinta????
Quindi se non si accetta l'eredità ma si è beneficiari della donazione della casa, la casa non è oggetto di eventuali pignoramenti?

Quindi se non si accetta l'eredità ma si è beneficiari della donazione della casa, la casa non è oggetto di eventuali pignoramenti?