GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dopo i sei anni è obbligatoria la carta di identità?

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Dopo i sei anni è obbligatoria la carta di identità?

Messaggio da STEFI@VALERIO » 5 lug 2012, 11:51

E’ luglio. Mio figlio domani parte con mia suocera per due settimane di mare (Riccione). Io sono stanca morta e stamane mi sono svegliata alle 5,30 per scadenze di lavoro da rispettare.

Che c’entra tutto ciò con il titolo del topic?

E’ che mio figlio adora mia suocera, io le sarò eternamente riconoscente per l’impegno che si assume, ma tutti gli anni si ripete la stessa storia: a pochi giorni dalla partenza mi vengono inoltrate le richieste più disparate, che sembrano fatte apposta per complicarmi la vita. La nuova di questa mattina è una sua mail: mi informa che è obbligatoria la carta di identità e che oltretutto viene richiesta per accedere all’albergo. Ma io non lo sapevo, addirittura ricordo di averla fatta a 14 o 16 anni, non a 6! :buuu Ma non me lo poteva dire prima?

C’è chi ne sa qualcosa? E' veramente obbligatoria. Se sì mi attivo subito presso il Comune.

Grazie, eterna riconoscenza a chi mi dimostra che non è così! :risatina:
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

meri
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Dopo i sei anni è obbligatoria la carta di identità?

Messaggio da meri » 5 lug 2012, 12:13

purtroppo si, e' obbligatoria per tutti i minori dal primo giorno di vita, e' questa e' una nuova legge entrata in vigore dal 26 giugno.
Se guardi piu' sotto il mio post "viaggiare senza passaporti per minori" , ho postato un articolo della polizia di stato che parla di questo!!!!
MERI, GLORIA, 29/11/2004 3500gr x 51 cm e MICHELLE, 19/02/2008 4380 gr x 53 cm
Immagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 lug 2012, 12:43

in albergo va registrato, e deve avere un documento, se poi non è neanche con i genitori...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 5 lug 2012, 12:50

meri ha scritto:purtroppo si, e' obbligatoria per tutti i minori dal primo giorno di vita, e' questa e' una nuova legge entrata in vigore dal 26 giugno.
Se guardi piu' sotto il mio post "viaggiare senza passaporti per minori" , ho postato un articolo della polizia di stato che parla di questo!!!!
Questa la sapevo persino io, ma ero convinta valesse per l'espatrio! Mio figlio deve andare a Riccione :pensieroso .

Provo a chiamare il Comune, vediamo che mi dicono...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 lug 2012, 12:53

dipende, può essere valida per l'espatrio come no, ci dovrebbe essere scritto (se hai quella cartacea)

diversamente basta che andate a firmare
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

meri
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da meri » 5 lug 2012, 12:57

la prima cosa che chiederanno in albergo vedendo un minore sara' il documento di identita', sicuramente faranno problemi se non c'e l'ha.Comunque fai bene ad informarti al comune, facci sapere!!!
MERI, GLORIA, 29/11/2004 3500gr x 51 cm e MICHELLE, 19/02/2008 4380 gr x 53 cm
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 lug 2012, 13:13

Non c'è l'obbligo ad avere la carta d'idendità. Ognuno di noi però è tenuto a richiedere il rilascio di un documento attestante la propria identità, anche il passaporto o per un minore il certificato di nascita con foto. D.P.R. n. 445 del 2000.

Cmq fagliela, in albergo devono registrare il minore e quindi ti conviene fargliela e stop. Salvo che tu non abbia il vecchio certificato con foto per minori (quello verde).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 lug 2012, 13:15

STEFI@VALERIO ha scritto:
meri ha scritto:purtroppo si, e' obbligatoria per tutti i minori dal primo giorno di vita, e' questa e' una nuova legge entrata in vigore dal 26 giugno.
Questa la sapevo persino io, ma ero convinta valesse per l'espatrio! Mio figlio deve andare a Riccione :pensieroso .

Provo a chiamare il Comune, vediamo che mi dicono...
Questo vale solo x l'espatrio. Prima i bimbi potevano essere messi sul passaporto dei genitori. Dal 2007 (o 2006 non ricordo) ognuno doveva avere il proprio ma chi aveva messo i figli sul proprio passaporto poteva cmq farli viaggiare. Adesso non puoi proprio più uscire dall'Italia senza un documento personale.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 5 lug 2012, 13:42

Allora...ho contattato per primo l'albergatore, poi il Comune.

Il primo cascava dalle nuvole (ma questo non è indicativo): in ogni caso mi ha assicurato che non respingerà nonna e figlio al mittente perché dovbrebbe farlo per tutto l'albergo. E già questo mi fa sentire più tranquilla :sorrisoo .

Poi ho chiamato l'ufficio anagrafe dove sono disperati! Come hanno sentito la parola "carta di identità" il tono si è raggelato e mi hanno intimato di tenermi lontana :risatina: Pare infatti che la nuova legge abbia creato disguidi di ogni genere (non solo per i minori) per cui si sono create file pazzesche.
La carta di identità (o in alternativa il documento di cui parlavi tu, Ishetta) servono entrambi solo per l'espatrio, quindi non sono obbligatori nel mio caso.

Comunque non tutti i mali (le suocere :risatina: ) vengono per nuocere. Questo episodio mi ha fatto venire l'idea di munirlo di passaporto, così risolvo tutte le questioni in una volta: avrà un documento di riconoscimento che male non fa, vaido anche per qualsiasi tipo di espatrio. Ma lo faccio a settembre...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 lug 2012, 16:05

STEFI@VALERIO, ma perchè sono caduti dalle nuvole?
Io sono andata in via Larga di sabato mattina a novembre e l'ho fatto in 5 minuti a entrambi i bimbi. Alla fine quanto ci vuole per una carta d'identità? Ci saranno anche file ma non tutti sanno che via Larga è aperta il sabato mattina dall'ingresso sul retro... :fischia

cmq la loro è troppo simpatica. Nella professione hanno messo "Infante" :caduta_sedia:

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 5 lug 2012, 17:11

ishetta ha scritto:STEFI@VALERIO, ma perchè sono caduti dalle nuvole?
Io sono andata in via Larga di sabato mattina a novembre e l'ho fatto in 5 minuti a entrambi i bimbi. Alla fine quanto ci vuole per una carta d'identità? Ci saranno anche file ma non tutti sanno che via Larga è aperta il sabato mattina dall'ingresso sul retro... :fischia

cmq la loro è troppo simpatica. Nella professione hanno messo "Infante" :caduta_sedia:
E' l'albergatore a essere caduto dalle nuvole, non il Comune.

Invece per quanto ho capito i problemi in Comune sono sorti ora, per effetto della nuova legge che ha coinciso con l'imminente partenza per l'estero di molti italiani. Comunque tu sei stata brava a pensarci già a novembre :sorrisoo , mi rendo conto che io in queste cose arrivo sempre dopo.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 lug 2012, 21:00

STEFI@VALERIO, ciho pensato a novembre xvhè dovevo partire :caduta_sedia:

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 lug 2012, 22:11

Ma ishetta, a te in comune la carta d'identità la rilasciano in 5 minuti???? Quando ho fatto quella a Noemi ci hanno messo 15 giorni..
..... Ma non è come le nostre è bianca...... Sarà mica un altro documento ancora???? Spetta che guardo eh!
Ma poi, nell'eventualità x la registrazione in albergo non poteva andare bene anche la tessera sanitaria???
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 lug 2012, 22:13

No, ora mi è sorta una nuova domanda..... Quindi se io volessi andare in svizzera devo fare la carta d'identità alle bimbe??? :domanda :impiccata:
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 lug 2012, 22:27

Per i minori adesso c'è lz rmale carta d'identità come la nostra. L'unica differenza è la durata, mi sembra duri 3 anni x edo e 4 x emma.
Costa circa 5 euro e x farla civogliono 5 minuti ed entrambi i genitori.

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 lug 2012, 22:32

ishetta ha scritto:Per i minori adesso c'è lz rmale carta d'identità come la nostra. L'unica differenza è la durata, mi sembra duri 3 anni x edo e 4 x emma.
Ma comunque dopo i sei anni o dalla nascita?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 lug 2012, 22:33

ile1979 ha scritto:Ma ishetta, a te in comune la carta d'identità la rilasciano in 5 minuti???? Quando ho fatto quella a Noemi ci hanno messo 15 giorni..
..... Ma non è come le nostre è bianca...... Sarà mica un altro documento ancora???? Spetta che guardo eh!
Ma poi, nell'eventualità x la registrazione in albergo non poteva andare bene anche la tessera sanitaria???
Quello è l'ex certificato x i minori (mi sa che non lo danno più). Servivano 15gg xchè andava timbrato dalla questura x l'espatrio.

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 lug 2012, 22:35

ile1979 ha scritto:
ishetta ha scritto:Per i minori adesso c'è lz rmale carta d'identità come la nostra. L'unica differenza è la durata, mi sembra duri 3 anni x edo e 4 x emma.
Ma comunque dopo i sei anni o dalla nascita?
mi quoto da sola xchè ho dimenticato una domanda... Quante foto servono???

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 6 lug 2012, 15:11

Io le ho fatte ad entrambi i bambini ad aprile.
Andrea aveva 7 anni e Luca non aveva ancora compiuto i 5 anni. Validità 5 anni con scadenza il giorno del loro compleanno.
Servivano 3 foto, i bambini (che devono essere presenti) ed entrambi i genitori (il loro nome viene scritto dietro la carta d'identità ed i bambini possono viaggiare solo con gli adulti indicati sulla carta d'identità).

Per fare tutte e due le carte ci saranno voluti 10 minuti e le hanno consegnate istantaneamente :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 6 lug 2012, 15:24

TESLA L'hai fatto in comune o al comitato di quartiere?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”