GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

chi paga le spese per la messa a norma della caldaia?

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

chi paga le spese per la messa a norma della caldaia?

Messaggio da Tesla » 19 giu 2012, 17:16

Salve,
stiamo acquistando la casa dove stiamo in affitto da parecchi anni... abbiamo fatto la proposta d'acquisto a metà maggio ed è stata accettata con clausola di rilascio da parte della banca di mutuo, quindi stiamo ancora aspettando risposta dalla banca.
Ho saputo da altri condomini che due settimane fa c'è stata una riunione condominiale in cui si è deciso di fare un intervento piuttosto importante sull'impianto di riscaldamento che costerà circa 2.000 euro cadauno per la messa a norma della caldaia.
La proprietaria si è ben guardata di dirci di queste spese... a chi toccherà pagarle? Ammesso che nella proposta d'acquisto c'è specificato che l'appartamento è libero da debiti o pendenze?
Oggi ho chiesto ad una ragazza del condominio di informarsi qual'è il termine ultimo di pagamento... non vorrei che la proprietaria tira senza pagare al rogito e poi saranno cavoli nostri... oppure per legge sono veramente spese che toccheranno a noi?

C'è qualcuna che ha esperienze in merito?
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: chi paga le spese per la messa a norma della caldaia?

Messaggio da ely66 » 19 giu 2012, 17:29

se non ricordo male c'era stato un topic tempo fa.
le spese pregresse vanno a carico di chi ha l'appartamento quando vengono deliberate. se tu comperi e poi la ex padrona di cas non le paga, indovina chi paga? e in teoria potresti rivalerti su di lei.
farle scontare dal costo complessivo della casa? che so, magari lei paga tutto il notaio, così andate in pareggio? no eh?

non è esattamente il tuo caso, ma ci sono info dentro forum/viewtopic.php?f=46&t=58694" onclick="window.open(this.href);return false;
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 19 giu 2012, 17:37

beh, se nella proposta c'è scritto che l'appartamento deve essere libero da debiti o pendenze e noi siamo a conoscenza di spese già deliberate e non saldate c'è un vizio che credo possa compromettere a nostro vantaggio l'affare :pensieroso
Lei ha accettato la proposta d'acquisto firmando che non ci sono debiti...

E poi la tizia è il tipo che ci ha fatto fare un bonifico di 9 euro una volta che avevamo sbagliato il bonifico delle spese condominiali... le avevamo detto che gliele avremmo messe il mese successivo ma non ha voluto sentire ragioni, 4 euro di bonifico per 9 euro :bomba quindi ci credo che possa fare la furba per 2000 euro :aargh
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 giu 2012, 17:39

prima di fare il rogito, fai chiedere al notaio se ci sono state eventuali variazioni nei debiti o nei costi o qualsivoglia cosa che riguardi l'appartamento :fischia :fischia e dato che tu sai... (magari ti fai dare una fotocopia della delibera da un condomino amico :ghigno:)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 19 giu 2012, 17:39

So anch'io che se compriamo poi siamo obbligati a pagare noi... è capitato ad una mia amica... volevo proprio sapere per legge una spesa deliberata precedentemente al rogito di chi è di competenza :pensieroso

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 19 giu 2012, 17:40

La fotocopia me la sto già procurando :spiteful:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 giu 2012, 17:47

spero passi dottbaby, lei sa le leggi, io .. no :buuu

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 19 giu 2012, 17:57

ely66 ha scritto:spero passi dottbaby, lei sa le leggi, io .. no :buuu
grazie ugualmente :sorrisoo

O.t.: dopo mesi di tentennamenti forse ce la facciamo :incrocini :incrocini :incrocini

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 giu 2012, 11:12

Noi abbiamo pagato spese di manutenzione straordinaria alla caldaia che erano state deliberate prima che comprassimo perché il notaio disse che ne godevamo noi :che_dici In realtà la venditrice si accordò con noi per pagarne una parte lei e una parte noi perché comunque le rate da pagare bisognava pagarle prima del nostro rogito e io finché la casa non era intestata a me non avevo alcuna intenzione di pagare le spese :che_dici per ovvie ragioni. Comunque il notaio disse che se si tratta di spese che costituiscono miglioria della casa sono a carico della parte compratrice che godrà poi delle migliorie.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 20 giu 2012, 13:10

ecco ho trovato proprio quello che cercavo:

http://www.diritto.net/avvocato-chiara- ... rente.html" onclick="window.open(this.href);return false;

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 26 giu 2012, 10:14

Arrivo tardi? Mi sa di si. Coooomunque, le spese condominiali dell'anno in corso e dell'anno precedente l'acquisto possono ssere chieste al nuovo proprietario, se il precedente è moroso (alias: se il termine per il pagamento è scaduto e non sono state pagate. Ovviamente, le spese non scadute le paga chi è proprietario al momento della scadenza).
Di recente la Cassazione si è pronunciata nel senso che chi usufruisce dell'opera o dell'innovazione debba comunque pagarla, a prescindere dal momento di approvazione della relativa spesa, se questa (o anche l'esecuzione dell'opera) è avvenuta a cavallo del momento dell'acquisto.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 26 giu 2012, 10:19

Ho letto solo dopo l'articolo di cui al tuo link. La sentenza della Cassazione di cui scrivevo io, contraddice in parte precedenti decisioni. Purtroppo, ora non la trovo, ma la cerco, così hai tutte l "campane" da confrontare.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 1 lug 2012, 20:13

Grazie, dottbaby...

L'altro ieri mio marito ha fatto presente in agenzia che noi sapevamo che tutte le spese deliberate prima del rogito spettano al proprietario dell'immobile al momento della delibera... l'agente balbettava un "E' vero ma la signora ha pensato che potevate venirle incontro"... cioè noi usciamo 160000 euro e dobbiamo anche venirle incontro? :pensieroso

Ancora questa cosa è aperta... vedremo... ovviamente noi ribadiremo che spettano a loro e loro ribadiranno che sono una miglioria a nostro beneficio IT'S NATURAL!!!! :spiteful:

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 13 lug 2012, 14:36

Alla fine le siamo andati incontro... lei pagherà tutte le rate fino a prima del rogito, le restanti 3 rate le divideremo al 50%... praticamente l'attuale proprietaria pagherà i 2/3 della cifra deliberata.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”