GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vendita prima casa

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

vendita prima casa

Messaggio da marinastella » 7 giu 2012, 13:27

chissà se qualcuna sa aiutarmi.
sono amministratore di sostegno di mia madre e ora devo vendere la sua casa. premesso che per quanto riguarda il giudice tutelare ho fatto tutto (perizie asseverate, richiesta di nulla osta ecc.), ho un acquirente che mi sta facendo venire sc**a per la fretta che ha e ho il terrore di dimenticare qualcosa di fondamentale per cui poi mi troverò a pagare multe tasse ecc.

ho due domande:

- sulla casa di mia madre grava un mutuo per l'acquisto di una parte di casa (l'altra parte era già di mia madre) stipulato con i benefici prima casa a novembre 2007.
ho già detto che ricavandone una cifra così risicata non riuscirò a ricomprare un'altra casa e comunque non nei tempi previsti e che quindi fino a novembre non ho intenzione di vendere. L'agenzia dell'acquirente mi pressa per fare compromesso ora e rogito a novembre. ma non è che ai fini della tempistica già il compromesso "conta " come data? passatemi l'imprecisione, non ci capisco niente in queste cose, non ho mai posseduto/comprato/venduto una casa in vita mia e ora mi pressano a fare in velocità una cosa resa ancora più difficile dal fatto che la faccio per conto di altri e in disaccordo con i parenti :che_dici

- quali documenti servono all'agenzia per fare la proposta di acquisto? mi hanno chiesto praticamente di tutto, e per una semplice propostqa... sono partita diffidente perchè l'acquirente voleva fregare l'agenzia, io mi sono impuntata che volevo fare le cose pulite (questa casa è il mio incubo, mi ci manca una causa con l'agenzia), vista la casa domenica e volevano fare compromesso settimana prossima "da un avvocato amico"...

ho chiesto appuntamenti con il giudice tutelare, l'amica avvocato che mi aiuta per ads, il notaio che stipulò l'acquisto... ma l'agenzia mi pressa con troppa veemenza e io non sapendone niente di niente devo aspettare che qualcuno risponda alle mie domande.

abbiate pietà di me e spiegatemi un po' come funziona se lo sapete per favore!!!!

tutto questo in due settimanae in cui io entro ed esco da ospedali e prossima settimana ricovero il bambino per accertamenti... credo che mi stia venendo un ulcera...
Mamma di Marco 08/06/2006

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: vendita prima casa

Messaggio da fulminata76 » 7 giu 2012, 18:03

marinastella, io ti posso solo dire che doc ha chiesto a me l'agenzia...... rogito, spese condominiali preventivate nell'ultima assemblea, mappe, classificazione energetica e estratto per riassunto del registro degli atti di matrimonio....

Poi.... noi abbiamo firmato la proposta il 01/04 (domenica) e non abbiamo fatto compresso ma il 31/05 direttamente il rogito...... e sull'atto ci hanno scritto che dobbiamo lasciare la casa entro il 15/07 se no penale di 50 eurozzi al giorno.......

In bocca al lupo
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 7 giu 2012, 18:05

però ora che mi viene in mente per la casa nuova noi abbiamo fatto compromesso a maggio e fissato il rogito ad agosto.

marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marinastella » 7 giu 2012, 18:43

Grazie Fulmi! l'atto di matrimonio :domanda a me hanno chiesto oltre alle visure catastali, le mappe, la perizia asseverata che ho dovuto fare per il tribunale, poi gli atti di acquisto (che sono tanti perchè comprata a pezzi fra parenti in tempi diversi) più gli atti relativi al mutuo (che peraltro non rilevano), più le carte della successione con cui i figli sono diventati proprietari di una quota, poi tutte le robe dell'amministrazione di sostegno.

ora che questo vada anche bene per il rogito, ma solo per stendere una proposta di acquisto e darmela per presentarla al giudice :domanda
grazie ancora! ma allora sei in trasloco?????

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 7 giu 2012, 18:46

marinastella ha scritto:grazie ancora! ma allora sei in trasloco?????
si :argh ho scatoloni dappertutto :buuu

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 7 giu 2012, 18:47

marinastella, creo che cmq gli servano per verificare che la casa sia tua (di tua mamma) e che non ci siano cose strane in ballo e che sei in regola con le certificazioni.......

marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marinastella » 7 giu 2012, 19:19

sì per carità che sia meglio controllare di chi è la casa è indubbio :ahah

Coraggio per il trasloco, io non ti dico niente.... un anno e emzzo fa è toccato a me, ho cercato trovato casa e fatto il trasloco in 20 giorni....
ho finito di mettere a posto questo week end :ahah ma sono sopravvissuta

coraggio!!!!

tatasa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da tatasa » 12 giu 2012, 20:39

E' giusto che ti abbiano chiesto quei documenti, anche perchè il compromesso è vincolante, ma avrebbero dovuto farlo prima di metterla in vendita!!!
Pensa se adesso saltasse fuori che c'è qualche problema . . . (non te lo auguro eh? è solo per esempio) magari sarebbero capaci di chiederti i danni

Comunque, i documenti che devi fornire sono relativi ai titoli di proprietà (atti di acquisto, successioni, ecc) per dimostrare che la casa è tua, poi planimetrie catastali, eventuali pratiche edilizie per modifiche, sanatorie, condoni, ecc, più tutti i documenti relativi all'amministrazione di sostegno naturalmente.

Per quanto riguarda i tempi per l'atto puoi mettere la data che vuoi, quindi anche se fai il compromesso adesso puoi mettere la data per l'atto entro dicembre.

Però, se sei anche in un periodo incasinato, prenditi tutto il tempo che ti serve per capire e manda a spigolare l'agenzia che preme :ok
IVAN 26/05/06 3.200 kg di mostruosa bellezza!PIETRO 01/07/11 3.050 kg di pura velocità!
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE..SPEREMMU!LIGURIETTA PESTO E TRENETTA

marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marinastella » 20 giu 2012, 12:19

Tatasa, grazie per avermi dato questi consigli e scusami se non sono più passata. ho avuto problemi io e anche l'acquirente (ci siamo ritrovati ricoverati entrambi in pediatria :che_dici ) comunque ora ho la proposta di acquisto e venrdì la porto dal giudice tutelare per farmi autorizzare alla vendita. poi una volta che il giudice ha autorizzato a vendere da un certo importo in su, valuteremo la proposta e decideremo. la proposta scade il 2/7.

speriamo che vada tutto bene (mi ci manca la richiesta di danni!). in ogni caso i documenti della provenienza ce l'ho, non ho pratiche sospese, spero bene. l'unica cosa che mi angoscia è la questione del mutuo che devo estinguere. penso che per la questione mi posso consigliare col notaio.

grazie ancora (vedo che siamo pure conterranee, io lavoro a Genova :sorrisoo )

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”