GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Comunione o separazione dei beni?

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
pattypat
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Comunione o separazione dei beni?

Messaggio da pattypat » 8 mar 2012, 10:26

Ciao Ragazze qualcuna mi sa dare un consiglio sul regime da scegliere nel matrimonio. Mi sono informata un pò su internet e sembra abbastanza chiaro però mi rimangono molti dubbi....non so cosa fare.......
Ho capito che tutto quello che hai prima del matrimonio rimane tuo e anche eventuali soldi percepiti dalla vendita o eredità di tali possedimenti......quandi tutto sommato anche la comunione dei beni non sarebbe male però poi rimango sempre un pò titubante dal momento che lui ha una figlia che vive con noi ma ancora conti in sospeso con una ex moglie veramente "squallida" e "pretenziosa"....
Voi cosa avete scelto??? Mi consigliate???
Grazie e baci
Patty :cuore
Sognatrice poco coraggiosa
"E' importante avere dei sogni abbastanza grandi da non perderli di vista mentre si perseguono" Oscar Wilde

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Comunione o separazione dei beni?

Messaggio da violetta75 » 8 mar 2012, 11:53

guarda, quando ci sono delle "pendenze" di qualsiasi tipo io consiglio sempre la separazione, poi bisogna valutare tanti altri aspetti...
ad esempio che tipo di lavoro si svolge (se autonomo o dipendente), quale sarà la maggiore fonte di reddito ecc...
io sono in separazione, ho preferito così perchè sono una lavoratrice autonoma :sorrisoo

ah, considera che la scelta è sempre modificabile con atto notarile (ma costa tantino però).
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

pattypat
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pattypat » 8 mar 2012, 16:08

Grazie Violetta, noi siamo entrambi dipendenti per cui non ci sarebbe almeno questo problema, se fosse per lui non ci sarebbero problemi anche perchè io ho casa mia e lui casa sua acquistate prima per cui non in comunione comunque.......ecco quello che mi mette ansia diciamo è la sua "famiglia precedente".....non so forse perchè negli anni ne ho passate tante......anche io avevo pensato la separazione dei beni tanto alla fine non cambia niente solo che se per caso avesse problemi con la ex moglie quanto meno nessuno potrebbe intaccare le mie cose....penso che sia meglio anche per lui......almeno ci si tutela un pò......boh quante menate....
Bacio
Comunque grazie
"E' importante avere dei sogni abbastanza grandi da non perderli di vista mentre si perseguono" Oscar Wilde

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 8 mar 2012, 20:09

Separazione dei beni. Quali sono i vantaggi della comunione dei beni? Se gli acquisti che si fanno dopo il matrimonio si fanno al 50-50 ad esempio, che differenza c'è?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 8 mar 2012, 21:23

noi abbiamo scelto la separazione, mio marito è socio dell'impresa edile di famiglia e abbiamo preferito così. E quando hanno fatto l'ultimo atto (mio suocero è uscito dalla società) il notaio ha sgridato tutti i suoi cugini che sono in comunione dei beni.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 9 mar 2012, 9:41

Separazione dei beni :sorrisoo

Il vantaggio è anche pratico: se devi acquistare un'automobile o un bene immobile, per esempio, non è necessario l'intervento dell'altro coniuge. Il fatto che abbia un'altra figlia (erede necessaria), a maggior ragione, mi fa pensare che sarebbe più opportuno tenere il "tuo patrimonio" distinto dal "suo patrimonio".
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

pattypat
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pattypat » 9 mar 2012, 11:43

Grazie ragazze!!!! Vada per la separazione dei beni. Lui era per la comunione ma questa sera gliene parlo, penso capirà!!!!
Baci a tutte
Patty :cuore

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 mar 2012, 14:32

Corallina ha scritto:Separazione dei beni :sorrisoo

Il vantaggio è anche pratico: se devi acquistare un'automobile o un bene immobile, per esempio, non è necessario l'intervento dell'altro coniuge. Il fatto che abbia un'altra figlia (erede necessaria), a maggior ragione, mi fa pensare che sarebbe più opportuno tenere il "tuo patrimonio" distinto dal "suo patrimonio".

ma anche in comunione dei beni se voglio comprare una casa la compro senza chiedere niente a nessuno
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 9 mar 2012, 14:41

solo se la compri esclusivamente con i tuoi soldi (ovvero con quelli che avevi eventualmente da prima del matrimonio)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 mar 2012, 16:08

helzbeth ha scritto:solo se la compri esclusivamente con i tuoi soldi (ovvero con quelli che avevi eventualmente da prima del matrimonio)

no, posso comprare quello che voglio coi soldi suoi :hi hi hi hi

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 9 mar 2012, 16:22

ci610 ha scritto:anche in comunione dei beni se voglio comprare una casa la compro senza chiedere niente a nessuno
Errato: davanti al notaio per acquistare una casa, se sei in comunione dei beni, vai con tuo marito.Tanto più se il denaro è suo.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 mar 2012, 16:24

Corallina ha scritto:
ci610 ha scritto:anche in comunione dei beni se voglio comprare una casa la compro senza chiedere niente a nessuno
Errato: davanti al notaio per acquistare una casa, se sei in comunione dei beni, vai con tuo marito.Tanto più se il denaro è suo.

se sono in comunione, ci vado solo io o ci va solo mio marito e poi la casa è di entrambi
e in comunione non ci sono soldi miei o soldi suoi, quindi...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 mar 2012, 16:49

ci610 ha scritto:
Corallina ha scritto:

se sono in comunione, ci vado solo io o ci va solo mio marito e poi la casa è di entrambi
Sicura? Perchè se i soldi vengoo da un'eredità o da qualcosa di precedente al matrimonio....
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 mar 2012, 16:54

ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:
Corallina ha scritto:

Sicura? Perchè se i soldi vengoo da un'eredità o da qualcosa di precedente al matrimonio....

allora se sono soldi di eredità, o che si avevano prima del matrimonio, o ottenuti da un risarcimento se sono miei sono miei e se sono suoi sono suoi
ma i soldi che io guadagno oggi, col mio lavoro, mentre sono sposata e in comunione dei beni, non sono soldi solo miei
ma, a prescindere da questo, in comunione di beni, se decido di comprare casa posso andare da sola davanti al notaio e poi la casa risulterà cointestata

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mar 2012, 17:44

Corallina ha scritto:
ma anche se il denaro è di entrambi,d ato che sono in comunione. perchè uno dei due coniugi può chiedere la revoca dell'atto. io sapevo questo.
per non parlare della vendita di un immobile acquistato in comunione dei beni (ma anche l'automobile), occorre esserci entrambi.

trovato qualcosa ultimo paragrafo soprattutto.

o no?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 9 mar 2012, 18:16

Noi abbiamo la comunione... Siamo due lavoratori dipendenti e prima non avevamo nè eredità ne soldoni, quindi comunione.
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 9 mar 2012, 18:39

io sono per la separazione dei beni sempre

comunque so per certo (fatto poco tempo fa) che socio in nostra azienda ha venduto le sue quote ed è dovuta venire anche la moglie a firmare dal notaio
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 9 mar 2012, 19:33

Proprio i vantaggi della comunione dei beni non li vedo :perplesso A meno che, in separazione di beni, la parte più forte non si compri e intesti tutti i beni al 100%, ma in quel caso manca qualcosa di fondo...
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 mar 2012, 19:52

ely66 ha scritto:
Corallina ha scritto:
ma anche se il denaro è di entrambi,d ato che sono in comunione. perchè uno dei due coniugi può chiedere la revoca dell'atto. io sapevo questo.
per non parlare della vendita di un immobile acquistato in comunione dei beni (ma anche l'automobile), occorre esserci entrambi.

trovato qualcosa ultimo paragrafo soprattutto.

o no?
allora ricapitoliamo
al fatto che, nel caso di acquisto di un immobile in comunione di beni sia NECESSARIA la presenza di entrami all'atto io ho risposto che non è vero, che non è assolutamente necessario, che se io compro una casa domani da sola, lo posso fare e la casa rientra nella comunione dei beni
e non ho detto una cappellata, perchè è effettivamente così
sul fatto che POI, se i coniugi sono in disaccordo si possa chiedere la revoca, affrontiamo un altro capitolo della questione, ma non mi pare che era questo l'argomento

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 mar 2012, 19:56

Germy ha scritto:io sono per la separazione dei beni sempre

comunque so per certo (fatto poco tempo fa) che socio in nostra azienda ha venduto le sue quote ed è dovuta venire anche la moglie a firmare dal notaio

per la vendita è diverso, se si è in comunione ci vogliono entrambe le firme

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”