GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

riscatto contributi

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

riscatto contributi

Messaggio da Vajana » 23 feb 2012, 14:11

ciao, mi è stata respinta la domanda di disoccupazione per insufficienza di settimane contributive, infatti nel biennio precedente alla data di licenziamento ho accumulato 45 settimani utili perchè maternità obbligatoria non viene calcolata se la stessa viene fatta al di fuori da una prestazione lavorativa, quindi nel mio caso mi mancano 7 settimane contributive per poter richiedere la disoccupazione.

quindi, come funziona il riscatto?
ho chiamato l'inps ma credo che l'operatore ne sapesse meno di me :che_dici
da quello che ho capito servono 5 anni di contributi... ma valgono anche apprendistato e co.co.co.?

mi mancano solo 7 settimane contributive ...
ho speranze?

dove si fa la domanda?

grazie mille

PS Violetta grazie epr l'altra volta :sorrisoo
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: riscatto contributi

Messaggio da violetta75 » 23 feb 2012, 16:00

di nulla vajana :sorrisoo

la questione è lunga e complessa, senza entrare nei dettagli normativi del riscatto (ci perdiamo sicuramente) posso dirti questo:
tieni presente che l'eventuale riscatto di contributi non ti da diritto all'immediata erogazione del trattamento di disoccupazione.
hai ricevuto la lettera di rigetto dell'INPS?
se sì, deve essere indicato il termine per proporre ricorso (credo 90 giorni)

significa che tu entro 90 giorni devi:
1. sottoporre il tuo caso ad un patronato o professionista allo scopo di farti assistere per la pratica di riscatto.
2. l'INPS deve accettare la tua richiesta, fare il calcolo della somma dovuta, e quindi risponderti per autorizzarti ad effettuare i versamenti :impiccata:
3. pagare la somma richiesta (unica soluzione o rate, ti conviene? il riscatto è sempre piuttosto oneroso) :x:
4. proporre ricorso all'INPS, e poi attendere altri 90 giorni (il termine che ha per rispondere) tenendo incrociate le dita :incrocini

tra l'altro sei certa che nel biennio di riferimento ci siano periodi riscattabili? perchè io non li vedo, e considera inoltre che non tutti i contributi riscattati sono utili a fini previdenziali, ma spesso sono utili solo a fini pensionistici

ancora: non tutti i periodi sono riscattabili e bisogna essere in possesso di determinati requisiti, ad esempio i periodi di collaborazione sono riscattabili ma sono utili solo per le prestazioni erogate dalla gestione separata....

comunque per darti una risposta fatta bene bisognerebbe avera la tua posizione contributiva davanti....

sono stata sintetica?? :-D
dimmi di sì, la capacità di sintesi nel lavoro non è tra le mie doti :stuzzica
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 23 feb 2012, 18:04

violette sei stata sintetica, diretta e chiarissima :vaiii:

infatti lascio perdere tutto e amen :yeee

avevo capito che i contributi da riscattare fossero precedenti al biennio, ecco perchè volevo imbarcarmi in questa cosa :che_dici

Samuele 23/06/2011

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 23 feb 2012, 18:14

grazie!! :thank_you:
no vajana, prima di lasciar perdere prova a sottoporre la tua pratica + il tuo estratto contributivo ad un patronato o professionista, solo così potrai avere risposte precise.

io ti posso aiutare sulla teoria, sulla parte normativa, ma la certezza della fattibilità si può avere solo con l'esame dei documenti.
tanti :incrocini
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 23 feb 2012, 19:42

è quello che mi ha detto mio marito...

allora faccio cosi!

sei veramente gentilissima e super preparata!
ma sei avvocato , sindacato ... ??

Samuele 23/06/2011

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”