GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

società in liquidaizione:prima i dipendenti o prima le banche?

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

società in liquidaizione:prima i dipendenti o prima le banche?

Messaggio da puzzina » 17 feb 2012, 14:03

la società in cui lavorava mio padre è stata messa in liquidazione.
ora sono riusciti a vendere il capannone e a recuperare altri intriiti.domanda: la società dovrà prima pagare i dipendeti per stipendi arretrati e tfr oppure saldare primi i debiti con le banche?
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: società in liquidaizione:prima i dipendenti o prima le banche?

Messaggio da ely66 » 17 feb 2012, 23:00

l'inps, i dipendenti sono privilegiati e le banche sono chirografari.
l'inps paga i dipendenti tramite il liquidatore.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 feb 2012, 23:02

scusa intendevo che per primo c'è l'inps poi i dipendenti che sono creditori privilegiati poi possono prendere parte alla liquidazione le banche e i fornitori.
ma i dipendenti vengono liquidati dall'inps tramite appunto il liquidatore, solitamente certificato (mi sono scordata la parola corretta, scusa) dal tribunale. almeno, a me è andata così.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 19 feb 2012, 17:09

i crediti da lavoro hanno la precedenza
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ginni » 20 feb 2012, 14:28

mi introduco anch'io in questo argomento..purtroppo... :che_dici

se qualcuna mi sa aiutare....

a gennaio 2012 il tribunale ha nominato il liquidatore per la mia ditta

io sono riuscita a parlarci: io ero dipendente ma ora non lo sono più perchè mi sono dimessa a luglio 2011 e sono però creditrice di un paio di buste paga normali e di tutta la liquidazione ferie e tfr
il liquidatore mi ha detto di mandare al suo ufficio tutta la documentazione (buste paga non pagate dettaglio della liquidazione ecc) ma.....dai giornali ho appreso che di soldi non c'è nulla :argh

dite che ho speranza di vedermi comunque liquidato qualcosa??? chi mi pagherà..l'inps? e i tempi????

:x: che brutta situazione, accidenti
N.07 M.10

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 20 feb 2012, 14:59

esiste un fondo, detto di garanzia, presso l'INPS, che viene finanziato da tutti i datori di lavoro
chiedendo l'intervento di tale fondo l'INPS paga le ultime 3 mensilità e il TFR, la domanda la presenta il lavoratore allegando una serie di documenti, mi pare che l'istituto debba rispondere entro 60 giorni.
ti consiglio di chiedere l'assistenza di un patronato o di un professionista, la pratica è un pochino complicata. :sorrisoo
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ginni » 20 feb 2012, 15:24

violetta75 ha scritto:esiste un fondo, detto di garanzia, presso l'INPS, che viene finanziato da tutti i datori di lavoro
chiedendo l'intervento di tale fondo l'INPS paga le ultime 3 mensilità e il TFR, la domanda la presenta il lavoratore allegando una serie di documenti, mi pare che l'istituto debba rispondere entro 60 giorni.
ti consiglio di chiedere l'assistenza di un patronato o di un professionista, la pratica è un pochino complicata. :sorrisoo
infatti so che esiste questo fondo..ma quello che non ho ancora capito..e devo informarmi a dovere è se questa richiesta la devo fare io per i fatti miei direttamente all'inps...o se devo passare tramite il liquidatore o tramite i sindacati o se si dovrà fare una causa collettiva con tutti i dipendenti??? :domanda
N.07 M.10

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 20 feb 2012, 15:59

la domanda la devi fare all'INPS, è personale, e il modello lo trovi sul sito istituzionale.
l'azione può essere anche individuale e non devi passare tramite il liquidatore (siamo sicuri che non sia un curatore??), ma lui deve fornirti parte della documentazione che dovrai allegare alla domanda (eventuale stato passivo o patrimoniale, ecc...) utili per provare l'insolvenza della ditta.
attenta però, la procedura è diversa a seconda che il datore di lavoro sia soggetto fallibile (e quindi sottoposto a procedure concorsuali) oppure no....
ripeto, fatti aiutare :sorrisoo
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”