GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

infortunio sul lavoro initinere.

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
kyra
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

infortunio sul lavoro initinere.

Messaggio da kyra » 24 ott 2007, 10:55

Chi ne sa qualcosa?
Mio marito ha avuto un incidente appena uscito dal lavoro e quindi e' stato riconosciuto come infortunio in itinere....
visto che ha ragione al 100% e che il danno (fortunatamente limitato ad un piede) e' grave...
l'avvocato e il medico legale primario di un ospedale che lo ha in cura dicono che prendera' parecchi soldi dall'inail e una pensione di invalidita'.

(sperando che poi possa continuare a fare il suo lavoro visto che e' operaio e deve stare in piedi)

dove posso trovare un sito dove se ne parli?

Baci
Serena

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: infortunio sul lavoro initinere.

Messaggio da Delfinablu » 24 ott 2007, 12:05

In che senso un sito dove se ne parli?
Lui i soldi li prenderà dall'Inail e probabilmente in parte anche dall'assicurazione dell'altro automobilista. Poco importa. Per sapere quanti soldi prenderà e se avrà il riconoscimento dell'invalidità dipenderà dai postumi permanenti che avrà e che saranno valutati in sede medico legale al termine della malattia. per cui ora è presto per vedere e quantificare.
Una volta che sarà giudicato "guarito con postumi" verrà visto da un medico legale che gli darà un punteggio (è un numero percentuale) e su quel numero si fanno poi i conteggi dei soldi).
Idem per il discorso invalidità, sarà solo il medico legale che valuterà, e solo alla fine, che potrà magari essere tra mesi magari, quale è la condizione del piede.

Può anche essere che l'invalidità mal si concili con il lavoro e lui non lo possa più fare. Hai mai visto un invalido (vero) che continua a fare il lavoro che faceva prima?
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Ciao

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

kyra
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kyra » 24 ott 2007, 13:20

grazie per la spiegazione
non voglio la botte piena e la moglie ubriaca
ma se rimane invalido veramente e non potra' piu' lavorare li ..come faremo??
Serena

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 24 ott 2007, 23:13

mio marito stava andando al lavoro in scooter erano le 8 meno 10 del mattino una macchina non ha fatto lo stop e l'ha sbattuto in terra,cmq per farla breve,anche per lui sarebbe stato infortunio in itinere..peccato che l'inail sè attaccato a mille balle e morale della favola non hanno sganciato un euro :x: :x: b@stardi,sono bravi pero' di cercarti i soldi dell'assicurazione :bomba
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 26 ott 2007, 18:10

Anni fa' mentre mi recavo al lavoro in motorino un defi...mi ha tagliato la strada. Ho avuto il riconoscimento di infortunio ad itinere ma alla fine l'Inail ha rimborsato il mio datore di lavoro per la mia assenza, non chiedermi il perché. Sta' di fatto che mi sono recata più volte all'Inail per il rimborso e alla fine l'assegno é stato intestato ai miei capi e loro logicamente l'hanno incassato. Quindi informati bene.
Amo i miei due figli!!!

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”