GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Partita iva e impresa familiare

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Partita iva e impresa familiare

Messaggio da Antolina80 » 26 gen 2012, 16:42

Io e il mio futuro marito siamo entrambi architetti. Lui ha esame di stato e iscrizione all'albo, io no. Lui attualmente non lavora, ma dovrebbe ricominciare, si spera, come consulente esterno presso un ufficio comunale. Io lavoro come disegnatrice presso uno studio dove mi trovo molto bene e sono in ottimi rapporti con i titolari. Lo studio non versa in ottime condizioni economiche, quindi non può permettersi dei dipendenti, ma vorrebbe che, all'occorrenza, io dessi loro una mano per alcuni progetti. In sostanza se il lavoro c'è lavoro pure io (e guadagno) altrimenti sto a casa. Per il momento le cose vanno bene. :ok
Il problema è la tipologia di contratto. In passato mi è sempre stato fatto un contratto a progetto, ma chiaramente, non si può andare avanti così per sempre. Potrei fare la partita iva, ma il titolare è scettico perchè avrei solo loro come clienti e pare che non si possa fare fatture ad un unico soggetto. Ora sta aspettando per vedere se spuntano nuovi tipi di contratto.
L'alternativa sarebbe che lo studio fatturi al mio compagno così avremmo solo una partita iva invece di due e lui dovrebbe fatturare anche ad altri.
Secondo voi si può fare? E' legale?
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Partita iva e impresa familiare

Messaggio da DadaEle » 26 gen 2012, 18:22

Ciao!

Una prima precisazione.

Non potete essere un'impresa familiare. Voi siete professionisti, avete una disciplina particolare.