GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

.....scontro con cinghiale.....

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

.....scontro con cinghiale.....

Messaggio da nekbeth » 3 gen 2012, 19:00

Ebbene sì.......il secondo giorno dell'anno e il primo di ferie...mi sono scontrata in auto con non uno ma ben due cinghiali.......sulla via di accesso alla città!!!!!dunque...tralasciando il racconto tragicomico......il risultato fortunatamente è stato che io e mia figlia non ci siamo fatte niente fortunatamente...ma la macchina ha settecento euro di danni........... :argh :argh :argh :argh :argh :argh detto questo vorrei sapere se alcune di voi sanno se è possibile come mi hanno detto chiedere i danni alla provincia o se sono solo leggende metropolitane..............grazie!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: .....scontro con cinghiale.....

Messaggio da clizia » 3 gen 2012, 19:07

Ohh avevo letto sul giornale di uno scontro con un cinghiale sul romito, eri tu? :urka

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 gen 2012, 19:36

di regola risarciscono i danni causati da animali selvatici. in trentino lo fanno, gli ungulati causano spesso incidenti (e pure i cinghiali :che_dici ) e fin'ora non ho mai sentito che rifiutino il pagamento.
devi chiedere ai forestali e magari anche all'ufficio preposto in Comune, ai vigili urbani. così hai più risposte e si spera coincidano.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 3 gen 2012, 20:00

E' necessario vedere dove è avvenuto, quindi determinare l'ente responsabile della strada. Il risarcimento danni spetta ma informati, in genere i comuni, le province ecc. hanno degli uffici preposti alla richiesta di risarcimento danni e spesso affidano le pratiche ad uno studio che determina la responsabilità dell'ente, il diritto al risarcimento danni e di conseguenza il valore del danno stesso. Rivolgiti ad un legale per fare prima, tanto verrà pagato dall'ente :-D
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 3 gen 2012, 21:28

clizia ha scritto:Ohh avevo letto sul giornale di uno scontro con un cinghiale sul romito, eri tu? :urka

eheheh no clizia quello è stato un altro fortunatissimo. Comunque non sei l'unica tutti quelli a cui l'ho raccontato mi hanno detto di quest'altro fatto. Ormai sono ovunque questi animali! e a me nemmeno piace il cinghiale :x:

ely66 ha scritto:di regola risarciscono i danni causati da animali selvatici. in trentino lo fanno, gli ungulati causano spesso incidenti (e pure i cinghiali :che_dici ) e fin'ora non ho mai sentito che rifiutino il pagamento.
devi chiedere ai forestali e magari anche all'ufficio preposto in Comune, ai vigili urbani. così hai più risposte e si spera coincidano.
mt73 ha scritto:E' necessario vedere dove è avvenuto, quindi determinare l'ente responsabile della strada. Il risarcimento danni spetta ma informati, in genere i comuni, le province ecc. hanno degli uffici preposti alla richiesta di risarcimento danni e spesso affidano le pratiche ad uno studio che determina la responsabilità dell'ente, il diritto al risarcimento danni e di conseguenza il valore del danno stesso. Rivolgiti ad un legale per fare prima, tanto verrà pagato dall'ente :-D
ma tipo dal giudice di pace?Può essere di sua competenza?
Comunque oggi all'arci caccia sono riuscita a trovare l'altra persona che ha fatto l'incidente con me (ebbene si eravamo in due ma io sono andata via quasi subito perchè avevo pure la bimba in macchina spaventatissima ero sul ciglio della strada con un traffico da paura e ho mandato a quel paese il cinghiale e mi sono messa in sicurezza in un distributore poco dopo) quindi ho anche il testimone. Domani sera alle sei abbiamo l'appuntamento alla provinciale vediamo che ci dice!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 gen 2012, 21:35

no, solitamente non serve il giudice di pace o altro.
fai richiesta all'ente preposto e aspetti che ti risponda. il problema è che non so in toscana chi si occupa di animali selvatici, presumo la provincia. solo se rifiuta il risarcimento dovrai fare causa.
e se la fai, mettici anche danni biologici e fisici.

all'arci caccia ti hanno dato info, a chi rivolgerti ecc?? spero di si!

però dai, il cinghiale è buono in salmì :hi hi hi hi
ora interviene sempre la forestale da noi, ma se appena appena i danni sono minimi, il malcapitato bestione, come dire... svanisce dalla strada. visto con i miei occhi, investiti da un tir, nessun danno al bestione della strada, c'erano automobilisti e camionista che con i sacchi raccattavano "carne fresca". la forestale non ha potuto fare altro che constatare un calo di 3 unità dal branco....
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ghiga » 3 gen 2012, 21:43

ciao.....mi dispiace per l'accaduto.....so che i cinghiali (per quanto buoni di sapore, vabbè i gusti sono gusti ma io me lo mangerei sempre....) fanno grandi danni, a mio suocero hanno distrutto un intero boschetto......ma lui non chiede mai i danni.....

cmq io sono qua perché ho un amico carissimo cacciatore delle mie parti, se vuoi domani chiedo a lui.....ma gari è capitato anche a lui o a sue persone amiche.....e ti riporto domani sera quanto mi dice.

stai certo che prima di non pagare danni.....e spese legali e avvocati di mezzo, pagano......chiedi anche al comune, di solito sono loro che a inizio anno venatorio rilasciano i tesserini.

in bocca al lupo e domani ti dico.
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 3 gen 2012, 21:44

ma cerrrto! :hi hi hi hi anche qui i cinghiali spariscono misteriosamente dopo un incidente.... anche il mio l'ho visto sparire dalla strada mentre stavo tirando giù qualche santo dal paradiso..... e francamente il mio ultimo pensiero è stato il salmì :risatina: anzi potendo avrei messo la retromarcia e ci sarei ripassata sopra... :argh

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 3 gen 2012, 21:46

ghiga ha scritto:ciao.....mi dispiace per l'accaduto.....so che i cinghiali (per quanto buoni di sapore, vabbè i gusti sono gusti ma io me lo mangerei sempre....) fanno grandi danni, a mio suocero hanno distrutto un intero boschetto......ma lui non chiede mai i danni.....

cmq io sono qua perché ho un amico carissimo cacciatore delle mie parti, se vuoi domani chiedo a lui.....ma gari è capitato anche a lui o a sue persone amiche.....e ti riporto domani sera quanto mi dice.

stai certo che prima di non pagare danni.....e spese legali e avvocati di mezzo, pagano......chiedi anche al comune, di solito sono loro che a inizio anno venatorio rilasciano i tesserini.

in bocca al lupo e domani ti dico.

grazie ghiga ogni informazione aggiuntiva mi è più che utile!

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 3 gen 2012, 21:58

Risarcimento? Qui -Veneto- la mia esperienza indiretta è stata:
-il cervo attraversando la strada entra nella fiancata della nostra macchina, distruggendola.
-qualche manolesta fa sparire l'animale così non abbiamo mangiato nemmeno un po' di salmì.
-multa a mio padre per aver tirato giù un capo che non era nel piano di abbattimento :urka
Sempre pensato che mio papà sia fortunato come paperino :pensieroso
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 3 gen 2012, 22:17

punninni ha scritto:Risarcimento? Qui -Veneto- la mia esperienza indiretta è stata:
-il cervo attraversando la strada entra nella fiancata della nostra macchina, distruggendola.
-qualche manolesta fa sparire l'animale così non abbiamo mangiato nemmeno un po' di salmì.
-multa a mio padre per aver tirato giù un capo che non era nel piano di abbattimento :urka

poveretto tuo papà!Cioè se mi fanno una denuncia spenderò anche qualche soldo in avvocati ma qualche sassolino dalla scrpa me lo tolgo :pistole

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 3 gen 2012, 22:17

scarpa :dizionario

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 gen 2012, 22:30

punninni ha scritto:Risarcimento? Qui -Veneto- la mia esperienza indiretta è stata:
non so quando sia stato, ma la regione veneto ha un piano di accantonamento per il risarcimento dei danni della fauna selvatica
qui
e trova atti amministrativi d'indirizzo ci sono svariati link

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 gen 2012, 22:34

e sentenza della cassazione dove si definiscono le responsabilità di provincia, regione ecc.. sulla fauna selvatica vs incidenti stradali

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 3 gen 2012, 23:04

oh, erano anni fa, non ricordo con precisione, ma direi sui 7/8... ma quindi adesso ti risarciscono? perchè non meno di 6 mesi fa l'assicuratore ha tentato di vendermi una polizza contro i danni da attraversamento bestie, e se fosse inutile sarebbe stato ben poco carino da parte sua :domanda
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 gen 2012, 23:05

mi sa che anche prima risarcivano. quello che ho messo riguarda il 2008 e successivi fino al 2012, con accantonamenti appositi.
l'assicuratore... prima o poi proveranno a vendere la polizza per gli zerbini scivolosi. :che_dici

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 gen 2012, 23:10

E tu credi che un asiscuratore faccia gli interessi tuoi? seeehhh
ma voi vi fidereste a magnà un animale che vi attraversa la strada per sbaglio? Se avesse qualche malattia? Mica spariscono tutte con la cottura!! :fischia

Streghettasaetta

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 3 gen 2012, 23:26

clizia ha scritto:E tu credi che un asiscuratore faccia gli interessi tuoi? seeehhh
ma voi vi fidereste a magnà un animale che vi attraversa la strada per sbaglio? Se avesse qualche malattia? Mica spariscono tutte con la cottura!! :fischia
già...poi francamente l'idea di raccattare un animale asfaltato di settanta chili e caricarlo sulla macchina accanto alla mi figliola non mi alletta per niente :risatina:

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 3 gen 2012, 23:28

comnunque all'arci caccia mi hanno detto che se c'è il cartello attraversamento animali non solo non ti risarciscono ma appunto fai un'infrazione al codice della strada...forse è il caso del papà di punninni

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 gen 2012, 23:35

clizia ha scritto:E tu credi che un asiscuratore faccia gli interessi tuoi? seeehhh
perchè, se vanno a caccia e li abbattono, tu pensi che siano controllati??
oppure quelli confiscati ai bracconieri. se un animale selvatico si muove, è sano :hi hi hi hi

nekbeth ha scritto:comnunque all'arci caccia mi hanno detto che se c'è il cartello attraversamento animali non solo non ti risarciscono ma appunto fai un'infrazione al codice della strada...forse è il caso del papà di punninni
ci avevano provato con un tizio che aveva avuto un piccolo danno, non molto, solo 6000 euro :fischia dicendogli che correva, che non aveva prestato attenzione.. risarcito in toto.
i cartelli qui sono persino luminosi, hanno tanto di pannello solare sopra che li illumina la notte.
ma risarciscono, eccome.
insomma, se vai a caccia bisogna pagare una tassa perchè la fauna è dello Stato. e se la fauna mi abbatte l'auto o la moto o ... ??? beh, lo Stato paga, mi pare equo. e lo fanno, specie se li porti in tribunale. non gli conviene.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”