Pagina 1 di 1

Cambio residenza bambini

Inviato: 17 ott 2011, 12:29
da fulippi
Buongiorno, sapete se per cambiare residenza ai bambini devono essere presenti e firmare entrambi i genitori?
Il mese prossimo io e i bambini ci trasferiremo a Firenze, per motivi di lavoro mio marito ci seguirà solo ad Aprile. Per iscrivere Filippo a scuola mi chiedono la residenza, per la lista di attesa di quest'anno per gennaio e soprattuto per le graduatorie dell'anno prossimo.
Grazie!!

Re: Cambio residenza bambini

Inviato: 17 ott 2011, 13:09
da magnolia77
Ciao!
Io sono andata da sola a cambiare la residenza per me e per mia figlia. Però cambiavamo per diventare residenti con mio marito-papà della bimba. L'impiegato disse che era il caso più semplice perchè si trattava di "ricongiungimento familiare". Prova a scaricare i moduli per il cambio di residenza, magari ci sarà qualche indicazione.

Re: Cambio residenza bambini

Inviato: 17 ott 2011, 14:12
da fulippi
Grazie Magnolia! Noi invece per ora prenderemmo la residenza diversa da mio marito/ padre dei bambini. Contavamo di farla ad Aprile ma mi serve per la scuola uff.

Re: Cambio residenza bambini

Inviato: 17 ott 2011, 14:36
da fulippi
Ho trovato notizie contrastanti e il call center dell'anagrafe fuori servizio.

Re: Cambio residenza bambini

Inviato: 18 ott 2011, 13:05
da dottbaby
Da quel che mi risulta, non esistono norme di legge che prevedano l'assenso del genitore per il cambio di residenza del figlio assieme all'altro genitore. Pare però che chiedere l'assenso sia una prassi molto diffusa nei Comuni italiani, forse per evitare problemi legati ad un'eventuale sottrazione di minore, non so.
Di conseguenza, l'unica cosa sensata da fare è chiamare l'anagrafe del Comune di Firenze e chiedere lumi a loro.

Re: Cambio residenza bambini

Inviato: 19 ott 2011, 8:30
da fulippi
Grazie dottbaby!! Allora ho capito giusto nella confusione di notizie di internet. Ora devo solo attendere che l'anagrafe di Firenze mi risponda.