GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Richiesta aspettativa: come funziona?
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Richiesta aspettativa: come funziona?
Mio marito, assunto a tempo indeterminato da 5 anni, vorrebbe chiedere l'aspettativa per circa 2 mesi.
Come funziona? Ne ha diritto?
Il datore di lavoro in quale caso potrebbe negargliela?
Ci vuole una motivazione specifica?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Come funziona? Ne ha diritto?
Il datore di lavoro in quale caso potrebbe negargliela?
Ci vuole una motivazione specifica?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®
Re: Richiesta aspettativa: come funziona?
ciao YLE
Per quanto riguarda le motivazioni, credo dipenda dal tipo di azienda.
Da noi ad es. la danno solo in casi eccezionali.
L'ultima volta l'hanno data ad una collega che aveva avuto un grave lutto, poco prima però l'avevano rifiutata ad un'altra che aveva motivazioni meno gravi (il nido nn le prendeva i bimbi prima di settembre, le servivano 6 mesi perchè non poteva lasciarli da nessuna parte e le hanno detto no). Che tipo di contratto ha tuo marito? I diversi CCNL prevedono differenti tipologie di richiesta/durata dell'aspettativa/motivazioni per la concessione etc.

Per quanto riguarda le motivazioni, credo dipenda dal tipo di azienda.
Da noi ad es. la danno solo in casi eccezionali.
L'ultima volta l'hanno data ad una collega che aveva avuto un grave lutto, poco prima però l'avevano rifiutata ad un'altra che aveva motivazioni meno gravi (il nido nn le prendeva i bimbi prima di settembre, le servivano 6 mesi perchè non poteva lasciarli da nessuna parte e le hanno detto no). Che tipo di contratto ha tuo marito? I diversi CCNL prevedono differenti tipologie di richiesta/durata dell'aspettativa/motivazioni per la concessione etc.
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
- Germy
- Platinum~GolGirl®
in che settore lavora tuo marito?
esempio nel metalmeccanico per richiederla bisogna avere 10 anni di anzianità e si può chiedere per un massimo di 6 mesi e comunque è sempre a discrezione dell'azienda concederla o meno
e non si è pagati ovviamente
dipende anche il motivo per cui la si richiede
esempio nel metalmeccanico per richiederla bisogna avere 10 anni di anzianità e si può chiedere per un massimo di 6 mesi e comunque è sempre a discrezione dell'azienda concederla o meno
e non si è pagati ovviamente
dipende anche il motivo per cui la si richiede
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Mio marito lavora come commesso per un grande negozio di Sport.
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
YLeNia, tu hai già usufruito di tutta la facoltativa?
se ti avanza qualcosa può chiederla lui e non possono rifiutargliela, mentre l'aspettativa è a discrezione del datore di lavoro.
se ti avanza qualcosa può chiederla lui e non possono rifiutargliela, mentre l'aspettativa è a discrezione del datore di lavoro.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
"I congedi parentali non possono complessivamente eccedere il limite di 10 mesi.
Alla madre compete, trascorso il periodo di congedo obbligatorio di maternità, un periodo continuativo o frazionato non superiore a 6 mesi.
Al padre compete un periodo facoltativo continuativo o frazionato non superiore ai 6 mesi elevabile a 7 se questi fruisce del congedo parentale per almeno 3 mesi.
Se il padre fruisce del congedo parentale (continuativo o frazionato) per almento 3 mesi il periodo complessivo dei congedi per i genitori è elevato a 11 mesi; la madre non può comunque usufruire dell'assenza facoltativa per più di 6 mesi e il padre può astenersi facoltativamente dal lavoro per 7 mesi a patto che la madre si astenga per soli 4 mesi. Il limite complessivo non può comunque superare 11 mesi. "

Alla madre compete, trascorso il periodo di congedo obbligatorio di maternità, un periodo continuativo o frazionato non superiore a 6 mesi.
Al padre compete un periodo facoltativo continuativo o frazionato non superiore ai 6 mesi elevabile a 7 se questi fruisce del congedo parentale per almeno 3 mesi.
Se il padre fruisce del congedo parentale (continuativo o frazionato) per almento 3 mesi il periodo complessivo dei congedi per i genitori è elevato a 11 mesi; la madre non può comunque usufruire dell'assenza facoltativa per più di 6 mesi e il padre può astenersi facoltativamente dal lavoro per 7 mesi a patto che la madre si astenga per soli 4 mesi. Il limite complessivo non può comunque superare 11 mesi. "

- leda71
- Silver~GolGirl®
Yle, dipende molto dall'azienda, dato che i motivi per cui non è rifiutabile sono limitatissimi e meglio non averne bisogno, te lo assicuro
se tu non hai fatto tutta la facoltativa effettivamente Giuliano potrebbe chiedere 2 mesi di "paternità" avendo anche il 30% pagato contro lo zero assoluto dell'aspettativa.

se tu non hai fatto tutta la facoltativa effettivamente Giuliano potrebbe chiedere 2 mesi di "paternità" avendo anche il 30% pagato contro lo zero assoluto dell'aspettativa.

There must be some kind of way out of here ...
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Io non l'ho fatta...a parte i 5 mesi di legge dopo sono tornata al lavoro.
Quindi forse potrebbe chiedere la "paternità".
Grazie!
Grazie!
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
YLeNia ha scritto:Io non l'ho fatta...a parte i 5 mesi di legge dopo sono tornata al lavoro.
Grazie!

- akane
- Gold~GolGirl®
certoYLeNia ha scritto:Io non l'ho fatta...a parte i 5 mesi di legge dopo sono tornata al lavoro.
Grazie!
conviene anche perchè l'aspettativa puo' essere negata dal datore di lavoro, il congedo parentale per "paternità" no. Deve riempire i modiuli all'inps e portare il tutto al datore di lavoro almeno 15 gg prima dall'inizio del congedo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
in più i congedi parentali sono pagati al 30% visto che Cristiano è ancora piccino..che non sarà tantissimo ma meglio dello 0 tondo dell'aspettativa 

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09