GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mobbing: mamme con la toga (e non) ho bisogno di voi!
- zoe_b
- Master~GolGirl®
Mobbing: mamme con la toga (e non) ho bisogno di voi!
Ciao a tutte,
scrivo questo post non per me ma per una persona a me cara.
Per quello che ho potuto verificare leggendo qualcosa online, questa mia amica é AMPIAMENTE vittima di mobbing sul lavoro da parte dei datori di lavoro. Il motivo principale secondo me é indurla a licenziarsi, oltre che sfogare tutte le frustrazioni su di lei. Si va da 'non sei più capace di far la tal cosa??' a 'ti sei rimbambita di colpo??' passando per 'sei magra, sembri una morta', 'é colpa tua se a fine mese guadagnamo così poco' 'perché ti vesti così? Hai ilsedere grosdo e le tette per terra ' e altre amenità del genere. TUTTO il giorno, TUTTI i giorni. In privato ma anche davanti ai clienti. Non si tratta solo di considerazioni su questioni strettamente lavorative, ma vanno a colpirla su punti deboli anche riguardanti la vita privata.
Lei é uno straccio, già 'debole' di suo vi lascio immaginare com'é diventata dopo un trattamento del genere: non mangia, dorme e basta. Non vuole uscire, non vuole vedere nessuno. Piange e basta. E' in cura da una psichiatra, che le ha diagnosticato un disturbo da stress o qualcosa del genere. E' di fatto stata costretta a prendersi un periodo di mutua, ora va meglio ma il pensiero di dover rientrare la fa stare malissimo.
Ecco dunque le mie domande:
- come funziona una causa per mobbing? (tempi, possibilità di successo, tipo e quantità del risarcimento)
- questa situazione può dar luogo ad un'inabilità al lavoro, o qualsiasi altra condizione che le consenta di rimanere a casa (le mancano tre anni per la finestra pensionistica).
Grazie di cuore a chi potrà rispondermi.
scrivo questo post non per me ma per una persona a me cara.
Per quello che ho potuto verificare leggendo qualcosa online, questa mia amica é AMPIAMENTE vittima di mobbing sul lavoro da parte dei datori di lavoro. Il motivo principale secondo me é indurla a licenziarsi, oltre che sfogare tutte le frustrazioni su di lei. Si va da 'non sei più capace di far la tal cosa??' a 'ti sei rimbambita di colpo??' passando per 'sei magra, sembri una morta', 'é colpa tua se a fine mese guadagnamo così poco' 'perché ti vesti così? Hai ilsedere grosdo e le tette per terra ' e altre amenità del genere. TUTTO il giorno, TUTTI i giorni. In privato ma anche davanti ai clienti. Non si tratta solo di considerazioni su questioni strettamente lavorative, ma vanno a colpirla su punti deboli anche riguardanti la vita privata.
Lei é uno straccio, già 'debole' di suo vi lascio immaginare com'é diventata dopo un trattamento del genere: non mangia, dorme e basta. Non vuole uscire, non vuole vedere nessuno. Piange e basta. E' in cura da una psichiatra, che le ha diagnosticato un disturbo da stress o qualcosa del genere. E' di fatto stata costretta a prendersi un periodo di mutua, ora va meglio ma il pensiero di dover rientrare la fa stare malissimo.
Ecco dunque le mie domande:
- come funziona una causa per mobbing? (tempi, possibilità di successo, tipo e quantità del risarcimento)
- questa situazione può dar luogo ad un'inabilità al lavoro, o qualsiasi altra condizione che le consenta di rimanere a casa (le mancano tre anni per la finestra pensionistica).
Grazie di cuore a chi potrà rispondermi.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- ile1979
- Master~GolGirl®
Re: Mobbing: mamme con la toga (e non) ho bisogno di voi!
Ciao, anche io al lavoro ho una situazione molto ma molto simile. Mi sono informata presso un avvocato e ora ti dico quello che mi è stato detto: premesso che io non sono all'esaurimento e che ora sono a casa in maternità, innanzitutto vogliono delle prove scritte tipo mail o cose simili, poi ci devono essere dei testimoni che confermino i maltrattamenti verbali. Poi se si possono registrare le conversazioni a loro può essere utile. Però purtroppo il mobbing, ha aggiunto, è un campo delicato e l'esito dipende molto anche dal Giudice che ci si trova davanti.
Per il discorso pensione e se può stare prima a casa non te lo so dire, mi spiace!
Per il discorso pensione e se può stare prima a casa non te lo so dire, mi spiace!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
-
- Master~GolGirl®
Zoe in questi casi la cosa migliore è rivolgersi ad un sindacato con tutta la documentazione medica del caso?
La tua conoscente, oltre a ricevere ingiurie, è stata demansionata o trasferita?
La tua conoscente, oltre a ricevere ingiurie, è stata demansionata o trasferita?
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- zoe_b
- Master~GolGirl®
No, non ci sono tracce scritte di questo trattamento, é l'unica dipendente di un negozio. Niente trasferimenti (inapplicabili) o demansionamenti (anzi, cercano di mollarle più responsabilità possibili per farsi i loro comodi tipo vacanze e palestra, apre il negozio ecc ecc poi quando ci sono loro la maltrattano).
Siccome sono scafati, quando chiamano altri parenti di lei per avere notizie si mostrano premurosi e molto preoccupati.
C'é tutto un incartamento medico che ha appurato questa condizione di stress...ma basterà? E la vertenza sindacale é gratuita vero? Perché devono ancora darle parecchi mesi di stipendio, la situazione economica non é un granché e sicuramente non può permettersi spese legali sostanziose.
Spero possiate aiutarmi.
Siccome sono scafati, quando chiamano altri parenti di lei per avere notizie si mostrano premurosi e molto preoccupati.
C'é tutto un incartamento medico che ha appurato questa condizione di stress...ma basterà? E la vertenza sindacale é gratuita vero? Perché devono ancora darle parecchi mesi di stipendio, la situazione economica non é un granché e sicuramente non può permettersi spese legali sostanziose.
Spero possiate aiutarmi.
- Memole1818
- Expert~GolGirl®
Io fossi in lei comprerei di quei bellissimi registratorini portatili e registrerei tutte e 8 le ore di lavoro!
Una volta in possesso di un tot di "prove" gliele farei sentire e come nei migliori film di ricatti gli direi "sentito??? se mi succede qualcosa il mio avvocato ha ordine di mandare l'originale alla polizia".
E te lo dico, non sto mica scherzando.
Una volta in possesso di un tot di "prove" gliele farei sentire e come nei migliori film di ricatti gli direi "sentito??? se mi succede qualcosa il mio avvocato ha ordine di mandare l'originale alla polizia".
E te lo dico, non sto mica scherzando.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo
- zoe_b
- Master~GolGirl®
Ma una registrazione del genere poi si potrebbe veramente usare come prova?
- Memole1818
- Expert~GolGirl®
Questo non lo so, ma se non vogliono grane se ne dovrebbero restare un po' più tranquilli no? 

Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
- Kenny
- Master~GolGirl®
questo negozio ha delle camere di sicurezza a circuito chiuso? perché se così fosse comunque è sempre una prova, una cosa simile è successa anche ad una mia amica che era la responsabile di negozio, ma a lei avevano fatto un contratto di collaborazione, e l'avevano anche accusata di furto, senza prove.
io fossi in lei andrei a lavorare tranquilla e farei il mio lavoro nelle mie ore, se mi chiedono di fare straordinario gli direi, "prima mi paghi i mesi arretrati e poi io faccio straordinario", comunque per quei mesi non pagati dille di mettere di mezzo i sindacati, e di vedere se le stanno pagando i contributi!
comunque chiedere consiglio al sindacato non costa niente e ti sanno dare tutte le info in merito
io fossi in lei andrei a lavorare tranquilla e farei il mio lavoro nelle mie ore, se mi chiedono di fare straordinario gli direi, "prima mi paghi i mesi arretrati e poi io faccio straordinario", comunque per quei mesi non pagati dille di mettere di mezzo i sindacati, e di vedere se le stanno pagando i contributi!
comunque chiedere consiglio al sindacato non costa niente e ti sanno dare tutte le info in merito

17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )
- Ari
- Platinum~GolGirl®
no, non si può.zoe_b ha scritto:Ma una registrazione del genere poi si potrebbe veramente usare come prova?
per le mensilità arretrate, dille di appoggiarsi ad un sindacato che scriva ai suoi titolari una bella letterina.
secondo te lei ha la possibilità di trovare un altro posto di lavoro?
la mancanza di corresponsione dello stipendio dà diritto a dare le dimissioni con giusta causa e si rientra quindi nella categoria di persone che hanno diritto a percepire per 8 mesi la disoccupazione ordinaria.
se la situazione è disperata, potrebbe licenziarsi e cercare un altro posto di lavoro mentre percepisce la disoccupazione.
se non si vuole licenziare può continuare a fare mutua, ma deve stare attenta a non superare il comporto.
comunque un giretto dai sindacati secondo me è opportuno che lo faccia.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- zoe_b
- Master~GolGirl®
onestamente parlando...le mancano un paio d'anni alla pensione, chi la assumerebbe? Infatti secondo me vogliono 'farla fuori' per poi impiegare una con contratto a chiamata o qualche roba simile.
Che situazione di m.....!
Spero che trovi la forza di andare e battersi per il modo assurdo in cui viene trattata...che nervi
Che situazione di m.....!
Spero che trovi la forza di andare e battersi per il modo assurdo in cui viene trattata...che nervi
- mariangelac
- Collaboratore
Si, si possono usare come prove in tribunale, ergo dille di munirsi di tutte le registrazioni e poi può iniziare la causa per mobbing, tra l'altro se è in cura da una psicologa può farsi fare un certificato per malattia e stare in malattia per mooooolto tempo! altro chhe indurla a licenziarsiAri ha scritto:no, non si può.zoe_b ha scritto:Ma una registrazione del genere poi si potrebbe veramente usare come prova?
per le mensilità arretrate, dille di appoggiarsi ad un sindacato che scriva ai suoi titolari una bella letterina.
secondo te lei ha la possibilità di trovare un altro posto di lavoro?
la mancanza di corresponsione dello stipendio dà diritto a dare le dimissioni con giusta causa e si rientra quindi nella categoria di persone che hanno diritto a percepire per 8 mesi la disoccupazione ordinaria.
se la situazione è disperata, potrebbe licenziarsi e cercare un altro posto di lavoro mentre percepisce la disoccupazione.
se non si vuole licenziare può continuare a fare mutua, ma deve stare attenta a non superare il comporto.
comunque un giretto dai sindacati secondo me è opportuno che lo faccia.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore
Dimenticqvo per l'accertamento dell'inabilità al lavoro la vedo dura.... tranne che nn insorgano delle problematiche coomportamentali tali da rendere incompatibile l'attività lavorativa, ma perche nn lo chiede alla sua psicologa? Ma insomma secondo me se inizia la causa per mobbing e si munisce di registratore ogni giorno, dubito che possano continuare a vessarla
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Ari
- Platinum~GolGirl®
davvero si possono usare le registrazioni?
a mio padre anni fa era stato detto di no dal suo stesso avvocato (anche lui ha fatto una causa per mobbing alla sua precedente azienda).
a mio padre anni fa era stato detto di no dal suo stesso avvocato (anche lui ha fatto una causa per mobbing alla sua precedente azienda).
- Ari
- Platinum~GolGirl®
spiego anche la motivazione: se tu registri una conversazione, siccome tu sai che stai registrando puoi calibrare le parole che dici, mentre il tuo interlocutore può essere "raggirato" e "pilotato" nella conversazione perché non sa che c'è una registrazione in corso, quindi si tratta di una conversazione non del tutto veritiera.
- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®
putroppo no, lo sò per certo perchè anch'io ho subito mobbing tanto da arrivare all'esaurimento e questo è stata causa di maternità anticipata. Anch'io con certificato della psichiatra e prescrizione di farmaci. Nel mio caso volevo usarlo per chiedere trasferimento ma poi ringraziando il cielo sono rimasta incinta ed ho chiesto subito la gravidanza a rischio.zoe_b ha scritto:Ma una registrazione del genere poi si potrebbe veramente usare come prova?
Mi è stato spiegato che per ritener valide in sede di tribunale le registrazioni devono essere acconsentite da entrambe le parti e quindi che fai.. vai a dirgli "scusi mi dà il consenso a registrare quello che mi dice? figurati lo capisce che gli fai causa ed allora apriti o cielo avresti finito di vivere veramente.

putroppo non c'è motlo da fare in questi casi perchè i processi per mobbing finiscono quasi sempre male per il lavoratore proprio perchè sono difficilissimi da dimostrare.
l'unico consiglio che posso darle io è quello di proseguire con la malattia, dopo 60 o 90 gg non ricordo sei obbligato a fare la visita dal medico del lavoro il quale può darti o meno la non idonietà a quel lavoro. A quel punto l'azienda ti licenzia e tu hai diritto ad avere la disoccupazione.
Per quanto riguarda la domanda di pensionamento anticipato io sò che era possibile pagandoti i contributi mancanti, ma per questo è meglio che si rivolga ad un patronato così le potranno anche fare una stima dei soldi che eventualmente deve sborsare. Se poi lei trova un'altro lavoro ancora meglio

mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...
- mariangelac
- Collaboratore
Ari, fatinadeiboschi, vi assicuro che le registrazioni possono essere usate in tribunale.
NON è ASSOLUTAMENTE VERO CHE DEVONO ESSERE AUTORIZZATE DALLA CONTROPARTE, ohh ma che avvocati avete incontrato? Dei geni, o vivono su marte
Ari il discorso che fai tu potrebbe "tenere" ma se l'avvocato della controparte solleva una questione del genere deve poi provare ciò che dice
cioè deve dimostrare che le registrazioni sono contraffatte, e siccome nn lo sono puoi stare tranquilla 
NON è ASSOLUTAMENTE VERO CHE DEVONO ESSERE AUTORIZZATE DALLA CONTROPARTE, ohh ma che avvocati avete incontrato? Dei geni, o vivono su marte

Ari il discorso che fai tu potrebbe "tenere" ma se l'avvocato della controparte solleva una questione del genere deve poi provare ciò che dice

- zoe_b
- Master~GolGirl®
grazie per i vostri contributi
la psichiatra che la segue le ha detto di tralasciare (per ora) il mobbing, tra poco rientrerà al lavoro dopo mesi di assenza x esaurimento e vediamo che succede. (
)

- crucchina79
- Master~GolGirl®
non penso proprio.... violerebbe la privacy. Forse dovrebbe trovare dei testimoni, magari tra i clienti...zoe_b ha scritto:Ma una registrazione del genere poi si potrebbe veramente usare come prova?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
-
- Expert~GolGirl®
comunque non le manca molto alla pensione, alla peggio, se non vuole tentare la causa, può mettersi in malattia per lunghi periodi, prestando attenzione come già è stato detto al non superamento del comporto.
anche per l'inabilità la vedo dura. hanno ristretto i criteri, la nostra azienda di è vista riconoscere abili dei dipendenti con patologie psichiche veramente gravi (e vi giuro che sono davvero inabili in tutto e per tutto) eppure..niente da fare..
in bocca al lupo
anche per l'inabilità la vedo dura. hanno ristretto i criteri, la nostra azienda di è vista riconoscere abili dei dipendenti con patologie psichiche veramente gravi (e vi giuro che sono davvero inabili in tutto e per tutto) eppure..niente da fare..
in bocca al lupo

Maggiolina 2010
Febbrarina 2012
Febbrarina 2012
- Ari
- Platinum~GolGirl®
io non parlo di contraffazione.mariangelac ha scritto:Ari, fatinadeiboschi, vi assicuro che le registrazioni possono essere usate in tribunale.
NON è ASSOLUTAMENTE VERO CHE DEVONO ESSERE AUTORIZZATE DALLA CONTROPARTE, ohh ma che avvocati avete incontrato? Dei geni, o vivono su marte![]()
Ari il discorso che fai tu potrebbe "tenere" ma se l'avvocato della controparte solleva una questione del genere deve poi provare ciò che dicecioè deve dimostrare che le registrazioni sono contraffatte, e siccome nn lo sono puoi stare tranquilla
è ovvio che si tratterebbe di registrazioni di conversazioni "vere", ma proprio perché solo una delle due parti è a conoscenza del fatto che la conversazione viene registrata, si presuppone che il registrante sia meno spontaneo del registrato e quindi la conversazione non sia necessariamente come quelle che si svolgono abitualmente.