GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

licenziamento come faccio?

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
rachele78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

licenziamento come faccio?

Messaggio da rachele78 » 21 set 2011, 10:36

ciao a tutte..
chiedo un consiglio a chi ne sa più di me. al momento sono in ferie , dopo aver fruito della maternità obbligatoria (il mio piccolo è nato a maggio 2011). lavoro part time in un ufficio ma non riesco a rientrare quindi devo licenziarmi. non prenderò il congedo facoltativo. cosa devo fare? ho letto che essendo nel primo anno di vita del bimbo devo convalidare le mie dimissioni all'ispettorato del lavoro. è così? e poi posso comunque chiedere la disoccupazione all'inps? e se si sapete che percentuale dello stipendio è?
grazie
mamma felice di due cuccioli ..2006...2011!!!!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: licenziamento come faccio?

Messaggio da pao pao » 21 set 2011, 10:49

Esatto! Non so devi andare tu all'ispettorato del lavoro o aspettare di essere contattata, ma di certo vanno convalidate le tue dimissioni.
Se hai alle spalle i mesi di contributi versati richiesti, puoi chiedere la disoccupazione. Sono arrugginita e non ricordo la percentuale, ricordo però che la calcolano sul lordo :ok
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

rachele78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da rachele78 » 21 set 2011, 10:53

grazie per la risposta..lavoro li dal 2002 quindi dovrei essere apposto con i contributi versati.. :sorrisoo
mi scoccia un pò il licenziamento ma non ho alternative. il nido dove abito prende i piccoli dai 12 mesi e comunque anche a 12 mesi ha una retta che aggiunta al costo della materna dell'altra piccola superano il mio stipendio. e visto che entro il prossimo anno lo studio dove lavoro chiude..mi licenzio adesso.è questo quello che vogliono sapere all'ispettorato vero?
grazie ancora..

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 21 set 2011, 10:57

scusa ma se sai già che chiude, perchè non prendi i 6 mesi di facoltativa? almeno invece di nulla ti porti a casa il 30%e arrivi a marzo
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

rachele78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da rachele78 » 21 set 2011, 11:01

pato ha scritto:scusa ma se sai già che chiude, perchè non prendi i 6 mesi di facoltativa? almeno invece di nulla ti porti a casa il 30%e arrivi a marzo

perchè è un caos totale !!! :pensieroso per il mio quieto vivere preferisco fare così..

mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariaandrea » 21 set 2011, 11:13

Mi posso permettere di chiederti come mai non chiedi i 6 mesi di congedo parentale? Cmq se il bambino non ha compiuto l'anno devi fare convalidare le dimissioni alla DPL (ispettorato del lavoro) che ti farà un piccolo questionario per verificare che tu non sia stata costretta. Anche in caso di dimissioni volontarie il datore deve pagarti l'indennità di preavviso. Per la disoccupazione sono 8 mesi di cui 6 al 60% calcolato sulle ultime 3 retribuzioni e gli ultimi 2 al 50% della retribuzione teorica.
Spero non sia cambiato nulla, avevo seguito una pratica del genere 1 annetto fa!
Maria+Luca= Andrea tc 17/11/2008 - 3.260 kg x 51cm il ns Attila dai capelli rossi, Nicolò tc 16/07/12 - 3.360 x 50 cm

mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariaandrea » 21 set 2011, 11:16

rachele78 ha scritto:
pato ha scritto:scusa ma se sai già che chiude, perchè non prendi i 6 mesi di facoltativa? almeno invece di nulla ti porti a casa il 30%e arrivi a marzo

perchè è un caos totale !!! :pensieroso per il mio quieto vivere preferisco fare così..
non avevo letto!!!!
Maria+Luca= Andrea tc 17/11/2008 - 3.260 kg x 51cm il ns Attila dai capelli rossi, Nicolò tc 16/07/12 - 3.360 x 50 cm

rachele78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da rachele78 » 21 set 2011, 11:17

mariaandrea ha scritto:Mi posso permettere di chiederti come mai non chiedi i 6 mesi di congedo parentale? Cmq se il bambino non ha compiuto l'anno devi fare convalidare le dimissioni alla DPL (ispettorato del lavoro) che ti farà un piccolo questionario per verificare che tu non sia stata costretta. Anche in caso di dimissioni volontarie il datore deve pagarti l'indennità di preavviso. Per la disoccupazione sono 8 mesi di cui 6 al 60% calcolato sulle ultime 3 retribuzioni e gli ultimi 2 al 50% della retribuzione teorica.
Spero non sia cambiato nulla, avevo seguito una pratica del genere 1 annetto fa!

scusa l'ignoranza ma cos'è l'indennità di preavviso?
non chiedo il congedo parentale perchè sono l'unica dipendente di un ufficio in cui regna il caos assoluto. e preferisco tagliare i ponti..anche perchè il mio cell continua a suonare per delle pratiche ma anche per delle stupidate e ..ho valutato bene e mi conviene fare così.
io ho già detto che ad ottobre mi licenzio. devo dare un preavviso di un tot di giorni? sono un'impiegata..

mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariaandrea » 21 set 2011, 11:29

Ti capisco perfettamente, anch'io dipendente di uno studio e quando ero in maternità ricevevo 50 chiamate al giorno, anche solo per chiedermi dove era la tale pratica .... va bè questo è un altro discorso ...
io non ho capito se sei ancora a casa e ci resterai o se tornerai in ufficio, l'obbligatoria l'hai già terminata,giusto?
L'indennità sostitutiva di preavviso è il preavviso. In questo caso ti pagano i giorni che avresti dovuto lavorare di preavviso, non li fai e ti danno il corrispettivo in busta paga.

rachele78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da rachele78 » 21 set 2011, 11:32

mariaandrea ha scritto:Ti capisco perfettamente, anch'io dipendente di uno studio e quando ero in maternità ricevevo 50 chiamate al giorno, anche solo per chiedermi dove era la tale pratica .... va bè questo è un altro discorso ...
io non ho capito se sei ancora a casa e ci resterai o se tornerai in ufficio, l'obbligatoria l'hai già terminata,giusto?
L'indennità sostitutiva di preavviso è il preavviso. In questo caso ti pagano i giorni che avresti dovuto lavorare di preavviso, non li fai e ti danno il corrispettivo in busta paga.

sei gentilissima.. :sorrisoo
allora non sono rientrata al lavoro e non ci rientrerò perchè ho finito la mat obbligatoria ad agosto e poi ho iniziato le ferie e per tutto settembre sarò ancora in ferie.
grazie

mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariaandrea » 21 set 2011, 11:45

Ricordati solo che prima devi andare all'Ispettorato del lavoro per la convalida e che le impiegate si possono licenziare o il primo o il 16 del mese. Quindi cerca di fare tutto entro il 30 settembre e l'uno di ottobre presenti in studio le dimissioni.

rachele78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da rachele78 » 21 set 2011, 15:41

quindi in pratica : scrivo la lettera di licenziamento. la consegno al datore di lavoro e poi porto la stessa all'ispettorato?
e dopo che loro me le convalidano vado all'inps per la disoccupazione?
:fischia non ho proprio esperienza al riguardo..

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”