GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

segnalazione al Comune dopo caduta causa buca

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

segnalazione al Comune dopo caduta causa buca

Messaggio da lupikky » 20 set 2011, 21:32

Buonasera a tutte.
Il titolo dice tutto, oggi ci siamo fatti tutti quanti un "bel volo"! La dinamica più o meno è questa: sono scesa col passeggino da uno scivolo di accesso ad un parco comunale. Alla fine del suddetto scivolo c'era una disconnessione del selciato per cui il passeggino ha fatto leva su se stesso; i bimbi sono finiti faccia a terra sul cemento e io nel tentativo non riuscito di non farli cadere sono caduta a mia volta.
Per farla breve, la pediatra mi ha consigliato una segnalazione ufficiale in Comune, io ho fatto le foto del luogo, delle "ferite" nostre e lei mi ha redatto i certificati con diagnosi etc....ora, come devo procedere?
Dove devo fare sta cosa? come devo scriverla? devo allegare le foto? e cosa implica?
Grazie, ma sulle questioni burocratiche sono un disastro
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: segnalazione al Comune dopo caduta causa buca

Messaggio da grandeattesa » 20 set 2011, 22:00

lupikky ha scritto:Buonasera a tutte.
Il titolo dice tutto, oggi ci siamo fatti tutti quanti un "bel volo"! La dinamica più o meno è questa: sono scesa col passeggino da uno scivolo di accesso ad un parco comunale. Alla fine del suddetto scivolo c'era una disconnessione del selciato per cui il passeggino ha fatto leva su se stesso; i bimbi sono finiti faccia a terra sul cemento e io nel tentativo non riuscito di non farli cadere sono caduta a mia volta.
Per farla breve, la pediatra mi ha consigliato una segnalazione ufficiale in Comune, io ho fatto le foto del luogo, delle "ferite" nostre e lei mi ha redatto i certificati con diagnosi etc....ora, come devo procedere?
Dove devo fare sta cosa? come devo scriverla? devo allegare le foto? e cosa implica?
Grazie, ma sulle questioni burocratiche sono un disastro
devi scrivere una raccomandata a.r. al comune se la strada è comunale e chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti da te personalmente ed anche in nome e per conto dei tuoi figli minorenni. Racconti tutto quello che è successo come lo hai raccontato qua. Se c'erano testimoni, molto meglio. Senza, ti sarà abbastanza difficile dimostrare che quelle lesioni ve le siete procurate in quel luogo ed in quel modo. Se qualcuno vi ha soccorsi/aiutati, va benissimo anche questo qualcuno.
Dici chiaramente che ritieni che il comune sia responsabile dell'accaduto in quanto ente proprietario - tenuto alla manutenzione della strada ed alla eliminazione dei pericoli in essa esistenti.
Precisi che i danni saranno quantificati all'esito del consolidamento dei postumi e che comunque resti in attesa dell'indicazione di avere indicazione della compagnia di assicurazioni che copre il Comune in questi casi, e che sei disponibile ad essere sottoposta, insieme ai tuoi figli, ad una visita medico-legale per la quantificazione del danno.
Allega già da subito le foto del luogo (prima che riempiano la buca... :che_dici .) e magari torna a farle inquadrando nelle foto un giornale con la data di oggi o di domani, per avere una data certa dello stato dei luoghi.

Se vuoi essere aiutata da me contattami pure in mp, magari domani mattina son più sveglia e connetto di più. COmunque è una roba semplice, solo che ti faranno aspettare un sacco.
COntrolla che non si sia scassato il passeggino che caso mai ci metti dentro anche quello.
Ciao :sorrisoo
Mamma di Jacopo e Viola

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 20 set 2011, 22:05

ah e mettici dentro anche i certificati della pediatra. :ok
Mamma di Jacopo e Viola

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 20 set 2011, 22:31

Grazie sei stata carinissima.....ma quindi devo fare proprio uan richiesta di risarcimento danni etc? Io pensavo "solo" una segnalazione, quantomeno per evitare che altre ci facciano altri voli (stamattina una mamma mi ha detto che era successo anche a lei, solo che col passeggino fronte mamma è stata una sciocchezza....certo, l'avesse fatta lei la segnalazione :bomba )....

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 20 set 2011, 22:33

eh i testimoni, mi avranno aiutato dieci persone, ma dire che mi ricordo la faccia di anche una sola di queste.........ero troppo in palla!

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 20 set 2011, 22:47

scusa ancora, eventualmente quanto tempo ho per farlo? Se le cose stanno così ci vorrei riflettere un po', innanzitutto avere la certezza che nessuno ha effettivamente conseguenze!

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 20 set 2011, 22:49

ABBIA! :dizionario :dizionario :dizionario

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 21 set 2011, 17:11

lupikky, non è che tu abbia un termine breve, ma naturalmente prima lo fai e meglio è.
Naturalmente è proprio una richiesta di risarcimento danni, che serve, oltre a te, anche alla comunità che grazie a questo, forse, otterrà che si ripari la buca. Forse.
Non capisco cosa intendi quando scrivi:
Se le cose stanno così ci vorrei riflettere un po', innanzitutto avere la certezza che nessuno ha effettivamente conseguenze!
se pensi che potrebbe andarci di mezzo qualche funzionario/dipendente del comune penso proprio che tu non debba preoccuparti di questo, è una responsabilità che non fa capo ad una singola persona ma all'ente, quella relativa alla manutenzione delle strade.
Quanto all'assenza dei testimoni, beh se non vogliono risolvere tutto in via bonaria sarà un bel problema. Ricorda se mai dovesse risuccederti una cosa del genere (tiè tiè tiè speriamo di no......), chiama i vigili o scriviti i nomi delle persone che ti soccorrono. Anche per una cosa "lieve" come questa, è giusto che chi ha sbagliato paghi e chi ha subìto venga risarcito.
ciao :sorrisoo
Mamma di Jacopo e Viola

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 21 set 2011, 17:49

Grazie mille grandeattesa....hai perfettamente ragione, io ho sempre la sensazione che le denunce equivalgano a "maniere forti", però in effetti grazie a Dio non ci siamo fatti malissimo, ma se così non fosse stato?

Sto scrivendo la segnalazione, domani la invio.
Sei stata gentilissima

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 21 set 2011, 18:08

prego figurati :sorrisoo
quando era successo a mio padre di scassare la macchina su una buca lo avevano risarcito.
:incrocini
Mamma di Jacopo e Viola

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 21 set 2011, 18:15

controlla bene se è buca o disconnessione del selciato. Con la buca puoi ottenere un risarcimento del danno, con la disconnessione la vedo difficile, io ho vinto una causa per conto del Comune in cui abito, causa in cui la sig.ra stante la disconnessione dei cordoli del marciapiede è caduta riportando un danno gravissimo (€ 40.000,00), ma il giudice gli ha dato torto. Segnala comunque al Comune. Dovrebbero avere l'ufficio preposto che istruirà la pratica, magari se puoi mandami le foto del luogo così ti saprò dire visto che ormai conosco la materia :sorrisoo
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 21 set 2011, 20:45

Ecco è esattamente questa la cosa che mi frena, non voglio rottura di scatole, non mi interessa avere dei soldi, volevo solo segnalare la cosa per farli provvedere a sistemare.
Ma se io faccio sta denuncia, poi necessarimanete bisogna passare per tribunali e cose varie o semplicemente questi mi dicono di non rompere le scatole e stop così.
Uffaaaaaaaaaaaaaaa

Grazie mt appena scarico le foto ne metto una nel fotoalbum ma già ti dico che si tratta di disconnessione tra cordoli (non oso immaginare cosa sarebbe successo se ci si fosse infilato un adulto in sedia a rotelle però)

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 22 set 2011, 17:56

lupikky ha scritto:Ecco è esattamente questa la cosa che mi frena, non voglio rottura di scatole, non mi interessa avere dei soldi, volevo solo segnalare la cosa per farli provvedere a sistemare.
Ma se io faccio sta denuncia, poi necessarimanete bisogna passare per tribunali e cose varie o semplicemente questi mi dicono di non rompere le scatole e stop così.
Uffaaaaaaaaaaaaaaa

Grazie mt appena scarico le foto ne metto una nel fotoalbum ma già ti dico che si tratta di disconnessione tra cordoli (non oso immaginare cosa sarebbe successo se ci si fosse infilato un adulto in sedia a rotelle però)
No, potresti anche avere fortuna ed il Comune ti riconosce il diritto al risarcimento danni, devi andare in Trib se vuoi il risarcimento danni ed il Comune non te lo riconosce. Puoi anche fare la denuncia e specificare che non lo fai per avere il risarcimento danni
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”