GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Procedura licenziamento

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
trudina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Procedura licenziamento

Messaggio da trudina » 12 set 2011, 13:40

Ciao a tutti, come da titolo, finita la maternità facoltativa ho intenzione di licenziarmi a causa del mobbing subito dal 2009 a tutto il 2010 nel posto in cui lavoro
In fila le cose che avrei bisogno di sapere stando alle ultime leggi:

- esiste un bonus bebè per la Toscana o qualche aiuto economico di sorta?
- Finita la maternità obbligatoria, devo prendere le ferie o attacco la facoltativa?
- Le ferie alla fine della facoltativa, possono rifiutarmele?
- Una volta accertata la disoccupazione tramite i fogli dell'ufficio del lavoro, mi spetta la disoccupazione? Sapete a quanto ammonta e per quanto tempo viene erogata?
- Se durante la disoccupazione trovo un lavoro: se lo accetto finisce la disoccupazione, ok. Ma se non lo accetto che succede????

Scusate la lista di domande ma almeno so a cosa vado in contro :sorrisoo
Daniele e Giulia, due stelle cadenti rubate al cielo e strette ai cuori di mamma e papà!

trudina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Procedura licenziamento

Messaggio da trudina » 13 set 2011, 23:03

Nessuno sa darmi una mano????
Daniele e Giulia, due stelle cadenti rubate al cielo e strette ai cuori di mamma e papà!

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 13 set 2011, 23:16

Ciao, io l'unica cosa che so è che se ti licenzi tu non ti spetta la disoccupazione, almeno in casi normali, poi non so se sulle dimissioni per mobbing ci sia un regolamento diverso.
Data la motivazione per cui te ne vai immagino che non ci sia nessuna speranza di farti licenziare (al datore di lavoro non costa nulla in più rispetto alle dimissioni), così puoi aver diritto alla disoccupazione, ovviamente se hai i requisiti richiesti dall'inps.
in ogni caso tanti :incrocini
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

trudina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudina » 14 set 2011, 0:12

Ma se ti licenzi entro il primo anno di vita del bambino non ti spetta la disoccupazione??????

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 14 set 2011, 0:31

Se credi ti sia stato fatto del mobbing non conviene licenziarti, ma restare in azienda ed aprire una vertenza facendoti aiutare da un sindacato.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 set 2011, 7:33

Per il bonus Bebè nn so aiutarti, devi informarti presso il tuo comune,
-finita l'obbligatoria puoi fare come vuoi, prendere diirettamente l'astensione facoltativa o farti delle ferie.
-le ferie nn te le possono rifiutare, anche perche l'alternativa è di indennizzarle, e ora nn è piu possibile, quindi devono essere fruite.
-se hai lavorato nell'ultimo biennio almeno 52 settimane (quindi un anno) ti spetta la disoccupazione ordinaria (esiste anche quella a requisiti ridotti) in quella ordinaria è pari al 60% della retribuzione (calcolata sui tre mesi precedenti la fine del rapporto di lavoro) per i primi 6 mesi e al 50% per il settimo e ottavo mese.
- se trovi un lavoro devi immediatamente avvisare l'inps che ti sospenderà l'erogazione dell'indennità.

Anche se deciderai di fare una vertenza di lavoro per mobbing tu devi vantare come requisito all'inps quello di essere ancora nell'anno di età del bambino, perche è sì vero che esiste anche la possibilità dopo l'anno di poter percepire la disoccupazione anche licenziandoti per motivi come quello del mobbing ma poi fanno dei controlli, verificano se tu in effetti hai fatto causa al datore di lavoro, e se per caso la sentenza del giudice ti darà torto oppure nn li chiami in giudizio devi poi restituire tutti i soldi percepiti, quindi ti consiglio di lasciare distinte le 2 problematiche, tu ti licenziierai andando davanti alla direzione provinciale del lavoro entro 1 anno del bambino,poi il resto è un discorso a parte. Scusa se sono troppo concisa sono di voolata :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

trudina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudina » 14 set 2011, 7:53

Scusa la domanda ma.... Il 60% dell'ultimo mese e' quello della maternita facoltativa o quello prima di entrare in maternita ????

Fare vertenza non se ne parla, sono conosciuti e spalleggiato da gruppi contro cui non vanno di certo i sindacati e poi la mia città e' piccola e in lavoro devo poi ritrovarlo!!!!!

trudina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudina » 14 set 2011, 8:05

Ps lavoro in quel posto da dieci anni quindi ladisoccupazione mi spetta :sorriso

Grazie dell'aiuto!!!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 set 2011, 10:04

trudina ha scritto:Scusa la domanda ma.... Il 60% dell'ultimo mese e' quello della maternita facoltativa o quello prima di entrare in maternita ????

Fare vertenza non se ne parla, sono conosciuti e spalleggiato da gruppi contro cui non vanno di certo i sindacati e poi la mia città e' piccola e in lavoro devo poi ritrovarlo!!!!!
Le percentuali che ti ho messo sono riferite alla disoccupazione ordinaria che richiederai a quanto ho capito terminato il periodo di astensione facoltativa che è retribuita al 30% sempre in base all'ultima busta paga percepita prima di entrare in maternità. Spero di essere stata chiara, nn ho tempo neppure per rileggere :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

trudina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudina » 14 set 2011, 10:11

chiarissima grazie, pensavo di andare a prendere solo 100 euro al mese :pensieroso

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 16 set 2011, 13:00

l'unica cosa con cui non concordo con Mariangela è il fatto che le ferie debbano concedertele.
le ferie si concordano sempre e comunque con l'azienda e il pagamento a fine rapporto di lavoro è l'unico concesso e incontestabile.
che poi abbia più senso per tutti fartele fare è un'altra storia
There must be some kind of way out of here ...

trudina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudina » 7 nov 2011, 14:35

Aiuto!!!! Sono andata al patronato per capire come muovermi, se prendere i miei due mesi di ferie o fare le pratiche per la maternità facoltativa e mi hanno detto che.... la facoltativa va presentata 15 gg prima del rientro.... a me oggi ne mancano 14 e ancora dal lavoro non mi hanno detto se mi danno ferie o no... che può succedere?

fleurette
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fleurette » 7 nov 2011, 14:44

Ciao, scusa se mi intrometto. Intanto potresti prendere tempo chiedendo la malattia per il bambino (ammesso e non concesso che trovi un pediatra che te la accorda). La malattia del bambino è dovuta e tu hai diritto di stare a casa senza retribuzione, a meno che non ci siano accordi integrativi nella tua azianda che danno diritto all'indennizzo. Se posso consigliarti, al partonato spiega bene la tua situazione, ti sapranno consigliare al meglio come muoverti. E se torni al patronato, fai un salto all'ufficio vertenze, non è che entrando là dentro scatta automaticamente la vertenza contro la tua azienda, ma comunque ti potranno anche dare ella dritte sulle cause per mobbing, perché come ti ha già detto mariangelac non è così scontato che si possa dimostrare il mobbing. Altra cosa è la giusta causa. Anche lì però deve esserci un contenzioso aperto.
Mi dispiace che tu non ti fidi dei sindacati, io per quello che ti posso dire, ti consiglio comunque di parlarci, inoltre i sindacati hanno anche dei legali convenzionati che normalmente non fanno pagare la prima consulenza (almeno in CGIL funziona così) e magari ti possono chiarire ulteriormente le idee.
Se vuoi mi puoi anche contattare via mp :sorrisoo
2/12/2011 Ranocchietto Giovanni, amore a prima vista!
*Dicembrina 2011*

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 7 nov 2011, 15:00

trudina ha scritto:Aiuto!!!! Sono andata al patronato per capire come muovermi, se prendere i miei due mesi di ferie o fare le pratiche per la maternità facoltativa e mi hanno detto che.... la facoltativa va presentata 15 gg prima del rientro.... a me oggi ne mancano 14 e ancora dal lavoro non mi hanno detto se mi danno ferie o no... che può succedere?
io l'ho presentata il giorno DOPO la scadenza dell'obbligatoria e nessuno mi ha detto nulla. :fischia
tu vai all'inps con le carte e vedrai che va bene
There must be some kind of way out of here ...

trudina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudina » 7 nov 2011, 17:50

Grazie Fleurette.... non è che non mi fido dei sindacati è solo che li ho sentiti tutti e tre, cgl, cisl e uil e ognuno da' una sua versione dei fatti. Per il preavviso di licenziamneto e la disoccupazione poi, tutti cadono dalle nuvole e nessuno sa niente.... possibile che devo essere io a dirgli che esiste un Decreto Legislativo del 26 marzo 2001 che è un Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternita' e della paternita', a norma dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53?????? A me sembra assurdo! Spero che l'incompetenza regni solo nella mia zona!
Leda.... spero che mi vada bene pure a me! Intanto aspetto la risposta del capoufficio per sapere se mi concedono le ferie o no, poi mi muoverò di conseguenza

fleurette
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fleurette » 10 nov 2011, 17:36

Trudina, io fino al 22 novembre sono a lavoro, poi vado (finalmente) in congedo per maternità! :yeee Se fino ad allora posso esserti utile, anche per sapere i tempi di preavviso, dimmi in che settore lavori e provo a reperirti informazioni su lcontratto nazionale applicato. Per il resto, ti ribadisco solo che se hai documentazione medica riguardo al mobbing (e intendo anni e anni di analisi e referti dallo psicologo) o prove di demansionamento, vai da un bravo avvocato giuslavorista e fatti seguire, al contrario, la causa per mobbing è davvero una "causa persa", purtroppo!

In bocca al lupo! :sorrisoo
*Dicembrina 2011*

trudina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudina » 11 nov 2011, 11:36

grazie mille , per ora sono in ferie fino al 7 gennaio :-) sto sfruttando un pò di ferie. Poi avrò sei mesi di facoltativa e poi mi licenzierò. Prenderò la disoccupazione e poi farò un pò la mamma! Non ho proprio intenzione di fargli causa anche perchè la mia parola contro la loro e chi ancora lavora lì figurati se testimonierebbe...... ho solo video, registrazioni audio e e-mail ma non costituiscono "prova"

fleurette
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fleurette » 11 nov 2011, 11:47

Purtroppo no, trudina, come dici tu le registrazioni non valgono davanti al giudice!

Ti auguro nel frattempo di trovare, se lo desideri, un alvoro migliore! Intanto goditi il tuo bimbo o bimba! Anche io penso che, dopo sette anni di lavoro ininterrotto, me la prenderò comoda con un po' di ferie e un po' di facoltativa alla fine dell'obbligatoria! :ok
*Dicembrina 2011*

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”