GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

domicilio provvisorio (per pediatra bimba etc) a Torino

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

domicilio provvisorio (per pediatra bimba etc) a Torino

Messaggio da Erendira » 30 ago 2011, 22:02

Ciao a tutte,

provo a postare qui per vedere se qualcuna mi sa sciogliere un po' di dubbi.
Io sono residente in provincia di Tv e al momento non posso spostare la residenza per varie ragioni burocratiche... però di fatto vivo a Torino. La mia bambina nascerà in veneto ma dopo un paio di mesi al massimo torneremo a Torino e lì faremo tutte le vaccinazioni, sceglieremo il pediatra etc. Per fare tutte queste cose mi han detto che serve fare una domanda che si chiama domicilio provvisorio... qualcuna mi sa dire a chi la devo presentare :domanda ? io brancolo letteralmente nel buio, qui in veneto ogni paesino risponde a un distretto e c'è un'unica anagrafe sanitaria ma non ho la più pallida idea di come funzionino queste cose in una città...
R. E. , 18.11.2011

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: domicilio provvisorio (per pediatra bimba etc) a Torino

Messaggio da sbu » 30 ago 2011, 22:09

mio marito l'aveva fatto alla ASl, allo sportello dove si fa la scelta del medico
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 31 ago 2011, 16:18

l'anagrafe sanitaria, no?
quello che io non capisco è come funzioni nelle grandi città... qui da me so dove si trova ma immagino che a Torino ce ne sia ben più di una! la città è divisa tipo in distretti e devo cercare quello più vicino a casa mia? o c'è un'anagrafe unica?

so che è una domanda proprio da selvaggia quale sono ma non ne ho la più pallida idea e su internet non so neanche cosa cercare :domanda
R. E. , 18.11.2011

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 set 2011, 13:13

prova a guardare qui

http://www.asl102.to.it/home.html" onclick="window.open(this.href);return false;

sono specificati i diversi distretti in base ai quartieri della città.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avatarra » 1 set 2011, 13:40

Ciao, anche io sono residente in un posto e domiciliata in un altro.
Devi fare due cose: cancellazione presso la tua asl di residenza del medico di base, quindi per la tua bimba dovrai prima sceglierlo e poi cancellarlo subito dopo (io l'ho cancellato dopo due mesi, quando mi sono trasferita). Facendo la cancellazione ti daranno una tessera sanitaria (quella di carta) "vuota", senza nome del medico sopra. Con questa tessera andrai alla asl della zona di torino in cui sei domiciliata e ti faranno compilare un modulo di autocertificazione in cui scrivi anche il motivo per cui risiedi fuori sede (immagino per motivi di lavoro) e quindi ti faranno scegliere il medico.
Attenzione che per fare tutta l'operazione per la bimba (scelta del pediatra) devi anche farla per te. Almeno, a me hanno fatto fare così, infatti anche io ho cambiato il medico di base.
Tutta questa procedura vale un anno. Ogni anno va rinnovata, però non è poi più necessario ripetere la cancellazione, ma si fa semplicemente il rinnovo presso la asl di domicilio.
Spero di essere stata chiara: ho dovuto fare un po' di telefonate e due giri in asl prima di capire bene cosa fare. :pensieroso
Per i vaccini invece la asl di residenza ti manda la convocazione: puoi andare da loro oppure disdire e chiamare direttamente l'ufficio igiene della asl di domicilio e prenotare spiegando che sei fuori sede. Fatta la vaccinazione ti rilasciano un foglio che devi faxare alla asl di residenza per comprovare che hai fatto i vaccini alla pupa.
Eleonora 21/09/2010 Riccardo Valentino 04/07/2013
Sarà difficile lasciarti al mondo e tenere un pezzetto per me (cit.)

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 1 set 2011, 18:10

Ohhh grazie a tutte, siete meravigliose!! mi avete dato delle informazioni preziosissime, non saprei chiedere di meglio.

davvero devo cambiare medico anch'io? va beh, il mio medico di base è la mia mamma, spero che accetterà di curarmi quando sono in veneto anche senza avermi ufficialmente nella lista :hi hi hi hi .

Grazie anche per l'info riguardo i vaccini!! sono residente in veneto dove non sono obbligatori (io però li voglio fare), quindi non dovrò faxare l'informazione (credo).

Sono fuori sede perché mio marito lavora a To, io sono iscritta all'università... credo che andrà bene lo stesso come autocertificazione!
R. E. , 18.11.2011

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 set 2011, 15:51

Erendira ha scritto:sono residente in veneto dove non sono obbligatori (io però li voglio fare)
davvero in veneto non sono obbligatori?

mia figlia è nata in provincia di verona nel 2006 e il suo primo anno di vita abbiamo vissuto lì.
all'epoca i vaccini erano obbligatori.

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 5 set 2011, 12:59

non sono un'esperta ma mi è stato detto così...
qui http://www.mednat.org/vaccini/facoltativi_veneto.htm" onclick="window.open(this.href);return false; ne parlano! a quel che ho capito sono diventati tutti facoltativi nel 2008
R. E. , 18.11.2011

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 set 2011, 13:09

se si parla del 2008 in effetti noi eravamo già andati via.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”