GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Risarcimento causa

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
claudia84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Risarcimento causa

Messaggio da claudia84 » 13 ago 2011, 17:29

Non sò se sono nella sezione adatta, in caso chiedo alle moderatrici di spostarmi o cancellarmi.
Tempo fà fui aggredita per strada da un pazzo che mi minacciò e mi mise le mani al collo e il tutto perchè avevo chiesto di spostare la macchina che aveva parcheggiato in mezzo ad un incrocio, con Alex che all'epoca aveva 2 anni che ha assistito alla scena terrorizzato. Io sono dovuta andare al ps e Alex dalla psicologa, ne avrei avuto bisogno anch'io ma non ci sono mai andata, in compenso ho smesso di andare per quelle strade. Al fatto è intervenuto un vigile che ha fatto verbale ecc... Io il giorno dopo ho sporto denuncia. Aggressione, minaccie, ingurie.
Ora si andrà in udienza dal giudice di pace, ma io non ho intenzione di presentarmi visto che non ho nessuna intenzione di rivedere questo tizio. Il solo pensiero mi mette in ansia. Detto questo il mio avvocato mi ha parlato di chiedere un risarcimento. Ora, mi chiedevo, momentaneamente il mio avvocato è in ferie e io quasi non dormo la notte sapendo che si avvicina l'udienza, ma a quanto può ammontare il risarcimento? Come si calcola?!... Si insomma, se pensiamo che da allora chiunque grida innesca in mio figlio una reazione di panico, che io sono finita all'ospedale, senza parlare del risvolto psicologico... come si pagano queste cose? Senza contare che sulla scena poi sono accorsi i miei suoceri a cui ho dovuto affidare Alex per andare all'ospedale e per un bel pò poi il bambino ho ha più voluto stare con loro per via del trauma da distaccamento che ha subito in quel momento di paura...
Grazie a chiunque mi risponda!
:bacio
Immagine
In attesa di un nuovo fagiolino!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Risarcimento causa

Messaggio da pao pao » 13 ago 2011, 22:11

:urka che storia.
Non sono per nulla pratica, mi spiace, però io sparerei alto, altissimo.
Provo a scrivere a mio cognato avvocato e sento cosa mi dice. Ciao
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

claudia84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da claudia84 » 14 ago 2011, 8:03

pao pao, GRAZIE! :bacio
Immagine

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 14 ago 2011, 11:03

quoto pao, una cifra molto elevata,
una pena esemplare (sarebbe bello crederlo...)
Ad ogni modo il tuo avvocato saprà quantificare bene la cifra non ti preoccupare

In bocca al lupo!
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 14 ago 2011, 11:34

spero otterrai tantissimo! sperando che tirando fuori bei soldoni si calmi il tipaccio
:incrocini
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 14 ago 2011, 13:27

Allora, ho scritto a mio cognato che mi ha risposto :"be un risarcimento si chiede in base al danno subito; il danno bisogna provarlo, ad ex se ha fatture di psicologo o eventuali spese sostenute. il danno legato alle "turbe" del bambino lo si calcola in relazione ad una diagnosi medica sul bambino stesso (quello che si chiede è in base ad un proprio medico, che esagera un po, ma poi quello che effettivamente liquida il Giudice è in base alla consulenza d'ufficio, quindi del parere di un medico che nomina lui). Il Giudice se non gli si chiede una cifra puo cmq giudicare secondo equità, quindi come gli pare. Dirti quanti soldi potrebbe chiedere così su 2 piedi è un po dura, dovrei avere piu elementi, pero ti posso dire che prenderà tanti soldi quanto danno riuscirà a provare di avere subito."
Spero ti possa essere utile, ciao!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

claudia84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da claudia84 » 14 ago 2011, 21:25

pao pao, grazie Pao Pao....!!! Io per quanto mi riguarda avrò il referto della psicologa di Alex, il referto mio del ps poi non ho molto altro.... Boh... vedremo! Intanto mille grazie da parte mia! Quanto devo per la consulenza?! :prr
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 ago 2011, 23:22

Io so che si possono chiedere i danni esistenziali ... non so se è la stessa cosa. Ricordati però di chiedere nel risarcimento anche l'imposta di registro dell'udienza ... altrimenti poi l'agenzia delle entrate la chiede a te :che_dici Il risarcimento, per come penso, dovrebbe coprire anche la parcella del tuo avvocato, i giorni di lavoro che hai perso e anche il fastidio di dover sempre pensare a questa cosa ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”