GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e dopo il congedo parentale? (ex maternità facoltativa)

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

e dopo il congedo parentale? (ex maternità facoltativa)

Messaggio da lagatta » 28 lug 2011, 14:09

ciao a tutte,
sono quasi in maternità obbligatoria e avrei intenzione, dopo il terzo mese dal parto di farmi i miei 6 mesi di facoltativa al 30% dello stipendio.
Siccome è la terza figlia, sarà difficile tornare al lavoro, visti i costi del nido e nessuno che me la può tenere e, sinceramente anche per la mia voglia di stare con la mia famiglia, mi chiedevo se c'è l'opportunità dopo la facoltativa di entrare in qualche congedo particolare, del tipo aspettativa anche a stipendio zero, e per quanto tempo posso farlo....
la mia vicina mi ha detto di provare a chiedere al patronato che forse c'è la possibilità di mettersi in aspettativa maternità fino al terzo anno compiuto del figlio, è vero? ovviamente senza stipendio ma con la certezza di mantenere il posto di lavoro....se fosse così coinciderebbe con l'entrata alla materna della terza figlia e per me rientrare a quel punto non sarebbe un problema...
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: e dopo il congedo parentale? (ex maternità facoltativa)

Messaggio da aleba » 28 lug 2011, 14:27

potresti chiedere l'aspettativa alla'aziensa, ovviamente a stipendio zero, ma è loro facoltà concederla o meno
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 28 lug 2011, 14:27

Nel privato non esiste niente del genere.
Puoi chiedere alla tua azienda una aspettativa non retribuita, ma loro possono tranquillamente negartela.

Se invece lavori nel pubblico, non so dirti.
There must be some kind of way out of here ...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 28 lug 2011, 18:08

aleba ha scritto:potresti chiedere l'aspettativa alla'aziensa, ovviamente a stipendio zero, ma è loro facoltà concederla o meno
quoto
mio figlio ha 3 anni e mezzo
per agosto e luglio non avevo possibilità di mandarlo ai centri estivi (lo reputo troppo piccolo) e nessuno poteva tenerlo e ho chisto aspettativa non retrinutia al datore di lavoro che per fortuna me l'ha concessa
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Babi89
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Babi89 » 28 lug 2011, 18:25

anch'io la vorrei richiedere. Però non credo me la concedano!! ehi lagatta, alla fine com'è andata con l'obbligatoria? :sorrisoo
EMANUELE 04-10-2011 ore 10:36 2.960kg 49cm 41 settimane / finalmente sei arrivato!!

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 28 lug 2011, 21:58

Babi89 ha scritto:anch'io la vorrei richiedere. Però non credo me la concedano!! ehi lagatta, alla fine com'è andata con l'obbligatoria? :sorrisoo
Ah scusa, comunque è recentissimo: sono andata ieri mattina a prendere la domanda già pronta e ho dovuto solo portarla in azienda. Hanno pensato tutto all'inas :ok grazie ancora...
come vedi sto pensando avanti :ahaha

Volevo chiedere: se dopo la facoltativa chiedessi l'aspettativa, per legge quanto tempo potrebbero concedermi (ammesso che me la concedono)?
quindi non è un obbligo...e una che non può?deve per forza licenziarsi? non mi sembra giusto però, ma che tutele abbiamo sulla famiglia?
Immagine

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 30 lug 2011, 1:52

uh le tutele... discorso lunghissssssssssssimo!
comunque se non sbaglio l'aspettativa non pagata dura fino a 12 mesi, alcuni contratti anche 24 ma proprio non so essere più precisa.
akane, come mai aspettativa? hai già usato tutto il congedo parentale?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 30 lug 2011, 5:37

lagatta ha scritto:Volevo chiedere: se dopo la facoltativa chiedessi l'aspettativa, per legge quanto tempo potrebbero concedermi (ammesso che me la concedono)?
quindi non è un obbligo...e una che non può?deve per forza licenziarsi? non mi sembra giusto però, ma che tutele abbiamo sulla famiglia?[/color]
Ahimè sì, dovresti licenziarti: possono al massimo concederti fino all'anno di vita o se nel privato puoi provare ad accordarti, ma non hanno alcun obbligo.
Anch'io speravo di godere di tutta la maternità facoltativa e di astensione fino all'anno , ma ho scoperto che nella mia azienza per policy non è mai stata concessa, infatti molte mamme si sono dovute licenziare...
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 31 lug 2011, 10:55

scusate ragazze...ma non ho proprio parole :x: manco se stessi chiedendo di pagarmi mentre sono a casa! è veramente uno schifo...
per fortuna io lavoro per una cooperativa sociale e quindi posso chiedere di non darmi lavoro per un paio d'anni, tanto di educatori ce ne sono...senza di me la barca andrebbe avanti comunque, al mio rientro poi chiederei un "caso" a disposizione anche di poche ore.
Speriamo :incrocini
Immagine

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”