Pagina 1 di 1

DURC : AIUTO URGENTE

Inviato: 28 giu 2011, 11:21
da Federica75
Scusate, una informazione! Una azienda PRIVATA può richiedere ad un suo fornitore PRIVATO di presentare il Durc? L'hanno fatto con noi, ma quando proviamo a richiederlo sul sito dell'Inail , vengono chiesti i dati della Società appaltante che deve essere pubblica e infatti, leggendo qui e là, vedo che il Durc è obbligatorio x lavori con enti pubblici o x appalti pubblici. Voi che ne sapete? Grazie!

Re: DURC : AIUTO URGENTE

Inviato: 28 giu 2011, 12:37
da Mastina
Ciao,

confermo che il DURC può essere richiesto anche tra privati. Lo facciamo noi con i nostri fornitori, lo fanno anche i nostri clienti privati.

Sul sito dell'INAIL è diventato veramente complicato richiedere il DURC, prima era una scemenza. Ti consiglio di chiedere a chi vi fa paghe e contributi come procedere.

Noi il problema l'abbiamo ormai risolto con il fatto che avendo come clienti moltissimi Enti Pubblici che richiedono il DURC su di noi, ne riceviamo una copia a settimana.

Tra privati in realtà potrebbe bastare la dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante, ma a volte anche le aziende private sono pedanti nel richiedere documenti...

Francesca

Re: DURC : AIUTO URGENTE

Inviato: 28 giu 2011, 12:52
da Federica75
Sì, molto pedanti!!!!! Cmq credo di esserci riuscita...dovrebbero spedircelo in ufficio!!Grazie!!!!!!

Re: DURC : AIUTO URGENTE

Inviato: 28 giu 2011, 14:41
da undicigiugno
Noi di solito lo chiediamo al commercialista .. che ce lo fa avere a breve.

Re: DURC : AIUTO URGENTE

Inviato: 29 giu 2011, 10:32
da Ari
io lo richiedo periodicamente on line sul sito dell'inail perché ce lo richiede un nostro cliente.

essendo utenti registrati non ci sono difficoltà a fare la richiesta e la copia autenticata arriva per posta nel giro di qualche giorno.

Re: DURC : AIUTO URGENTE

Inviato: 29 giu 2011, 11:50
da Frabg
Anche noi lo richiediamo periodicamente, sia x gli appalti pubblici (ti deve fornire il cliente il CIP dell'appalto se è pubblico), se è x lavori privati è molto più semplice e si fa in un attimo :sorrisoo

Re: DURC : AIUTO URGENTE

Inviato: 30 giu 2011, 15:08
da lalat
Io come coordinatore per la sicurezza ti dico che nei cantieri mobili è obbligatorio fornire il DURC per tutte le aziende che prendono in appalto lavori pubblici e privati. Non conosco le modalità della richiesta, in genere se ne occupano i commercialisti delle aziende. Visto che le aziende sono spesso sprovviste del DURC e che anche facendone richiesta ci vogliono circa 20 gg per averlo, io consiglio sempre alle ditte di chiederlo 20 gg prima che scada quello di cui sono in possesso.
Senza il DURC non si può lavorare e si può andare incontro a salatissime multe in caso di ispezione.

Re: DURC : AIUTO URGENTE

Inviato: 7 lug 2011, 17:09
da elfo
Ma a che scopo richiedere il DURC? l'hanno richiesto anche a me i VVFF... :domanda

Re: DURC : AIUTO URGENTE

Inviato: 7 lug 2011, 22:30
da pao pao
elfo ha scritto:Ma a che scopo richiedere il DURC? l'hanno richiesto anche a me i VVFF... :domanda
Il durc attesta la regolarità dei pagamenti di inps e inail.
I vari fornitori che lo richiedono, ritengono che sia una garanzia in più.
Non so in che contesto ti abbiamo fatto richiesta i vigili del fuoco, ma comunque la richiesta è legittima

Re: DURC : AIUTO URGENTE

Inviato: 8 lug 2011, 22:44
da robipokernonna
per quel che ne so io il durc lo richiedono solo gli enti pubblici.
noi, ad esempio, dobbiamo presentarlo ad ogni scuola o comune a cui emettiamo fattura.
adesso comunque hanno anche un sito dove possono richiederlo direttamente.
altrimenti ci vuole una vita. oltretutto durano pochissimo. non so se uno tre mesi. prima si pagavano anche, adesso non lo so piu'. noi avevamo addiritttura deciso che non avremmo effettuato piu' forniture troppo piccole perche' non compensavano il costo del durc.
adesso ci rifiutiamo di presentarlo. se vogliono lo richiedono loro altrimenti si attaccano. tanto possono farlo. visto che pagano a babbo morto almeno che si schiodino e lo richiedano loro visto che possono farlo

Re: DURC : AIUTO URGENTE

Inviato: 9 lug 2011, 20:29
da pao pao
Al socio l'hanno chiesto di recente per un cantiere, molto grosso, ma di privati.
Non sapevo che potessero richiederselo loro, la prossima volta li spedisco. Pure per la visura!!!

Re: DURC : AIUTO URGENTE

Inviato: 11 lug 2011, 13:17
da lalat
elfo ha scritto:Ma a che scopo richiedere il DURC? l'hanno richiesto anche a me i VVFF... :domanda
Il Decreto 81/2008 lo impone. E' obbligatorio nei cantieri insieme alla documentazione aggiuntiva: visura camerale, dichiarazione organico medio annuo, copia conforme del registro infortuni, etc ... Il DURC saranno 5 o 6 anni che è necessario, mentre la restante documentazione è necessaria dal 1996 ... ma le imprese fanno sempre difficoltà ... salvo poi pagare multe salatissime in caso di controlli da parte dell'Ispettorato del lavoro (nei cantieri sono frequenti) e dell'ASL. Purtroppo le multe vengono pagate anche dal coordinatore per la sicurezza in caso di imprese sprovviste della documentazione ... infatti noi abbiamo l'abitudine di scrivere alle imprese che "non possono accedere al cantiere se non ci inviano la documentazione di legge" ... di solito il committente autorizza l'ingresso in cantiere anche da parte delle imprese sprovviste di DURC ... ma noi almeno abbiamo una cosa scritta in caso di visita da arte dell'ASL. Detto questo ... non possiamo fare tropo i pignoli perché le imprese regolari dal punto di vista della documentazione sono rare ... se non rarissime ... e molte quando poi si insiste ad avere il DURC si scopre che non pagano i contributi e che pertanto il DURC non c'è per ché manca la regolarità contributiva :impiccata:
Il mese scorso ci è capitato che venisse scoperta una ditta subappaltatrice che faceva DURC falsi ... è stato multato l'appaltatore principale e per un pelo non siamo stati multati noi ...
:impiccata:

Re: DURC : AIUTO URGENTE

Inviato: 20 lug 2011, 18:09
da i8aaq
confermo tutto quanto scritto da lalat... :ok