Buongiorno ragazze!
Dunque, una mia cara amica si è separata dal compagno e la casa è stata assegnata al bambino che è affidato a lei (e quindi lei ha il diritto di abitazione) con sentenza del giudice.
Vorrebbe sapere se questo diritto decade se qualcuno va a convivere lì con lei (anche nel caso si trattasse di un/una parente/amico). Ha ricevuto due pareri contrastanti dai suoi avvocati e vorrebbe un terzo parere che facesse ago della bilancia.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Assegnazione casa e nuova convivenza
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
Assegnazione casa e nuova convivenza
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- Ari
- Platinum~GolGirl®
Re: Assegnazione casa e nuova convivenza
credo che il convivente non possa portarsi la residenza.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- dottbaby
- Collaboratore
Di per sè, a mio parere, il diritto di abitazione non decade in caso di convivenza con un qualsiasi soggetto terzo (sia la madre, una sorella, un nuovo compagno...), salvo che questo non sia espressamente previsto nel titolo che "concede" il diritto (la sentenza o l'ordinanza del Giudice).
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
grazie 

- maggi29
- Expert~GolGirl®
Ker l'assegnazione viene disposta a tutela dell' interesse del minore e questo non viene meno anche in caso di convivenza (non solo con un parente ma anche con un nuovo compagno). La decadenza del diritto si ha solo in seguito ad un giudizio che accerti il venir meno dell'interesse che ha giustificato l'assegnazione (così si è pronunciata nel 2008 la Corte Costituzionale).

Monica mamma felice di ANNA nata il 18.02.07 e di SARA nata il 20.10.11
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
grande Megghissima