GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cambio residenza - cambio pediatra.... MA NON CI PENSO NEANCHE!!!

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Aleale77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Cambio residenza - cambio pediatra.... MA NON CI PENSO NEANCHE!!!

Messaggio da Aleale77 » 19 apr 2011, 13:37

Ciao ragazze, vi spiego in breve: a ottobre mi sono trasferita da un comune ad un'altro nelle immediate vicinanze (3 km). Quindi ho cambiato la residenza. E sapendo che mi avrebbero fatto cambiare il dottore mi sono precipitata all'Asl per fare la domanda in deroga di lasciare il vecchio pediatra.
Dopo 5 mesi mi è arrivata la risposta...
Quando ho aperto la busta non ci potevo credere!!! :buuu E' un RIFIUTO!!! ma COME è possibile? Dott. xxx ha in cura i miei bimbi dal 1999!!! Anni e anni di fiducia e cartelle cliniche, malattie. E tutt'ora me li sta curando sapendo di non essere retribuito!!! Io ho avuto diverse esperienze coi pediatri poco competenti e che davano diagnosi telefonicamente anche errate e non intendo IN NESSUN CASO di avvalermi di nessun'altro pediata. Ma come posso solo pensare a raccontare 12 anni di cure e problemi che i bimbi hanno avuto e tutt'ora hanno ad un'altro pediatra?????
Inoltre, parlando delle distanze.....dei pediatri vicino a me non ce ne sono. Devo per forza prendere la macchina...., ma comunque non si tratta di questo, ma sempicemente di capire che per una madre cambiare il pediatra.....una persona dalla quale dipende la salute dei propri figli....è IMPENSABILE.
Quindi 2 settimane fà, tramite l'ufficio pubblica tutela, ho fatto il ricorso, e oggi mi hanno inviato di nuovo un RIFIUTO :nonegiusto senza specificare le motivazioni...
So che è possibile farlo, ma non so come muovermi...... :pensieroso

Scusate lo sfogo :pistole

Qualcuno mi puo' aiutare :domanda
Mamma di Matteo 27/02/1999, Giulia 18/10/2002, Riccardo 04/02/2009

Febbrarina '09

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Cambio residenza - cambio pediatra.... MA NON CI PENSO NEANCHE!!!

Messaggio da sbu » 19 apr 2011, 13:39

bhà, a me sembra molto strano. LA ASL è la stessa?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 19 apr 2011, 13:50

Ciao!
Mi sembra incredibile... Anche perchè io ho cambiato varie volte i medici e non ero di certo residente... e non sono l'unico caso. Tante persone che conosco hanno cambiato residenza e mantenuto il loro medico o pediatra...
Comunque hai tutte le ragioni e fai bene a batterti!

Aleale77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleale77 » 19 apr 2011, 13:52

sbu ha scritto:bhà, a me sembra molto strano. LA ASL è la stessa?
No, una è l'Asl MI3 e l'altra MI2.

Febbrarina '09

Aleale77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleale77 » 19 apr 2011, 13:53

magnolia77 ha scritto:Ciao!
Mi sembra incredibile... Anche perchè io ho cambiato varie volte i medici e non ero di certo residente... e non sono l'unico caso. Tante persone che conosco hanno cambiato residenza e mantenuto il loro medico o pediatra...
Comunque hai tutte le ragioni e fai bene a batterti!
Ho cambiato il comune di residenza...è per quello che me l'hanno tolto :nonegiusto

Febbrarina '09

Saralion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Saralion » 19 apr 2011, 13:57

Ma tu perchè ti sei precipitata alla ASL???? Io conosco gente che ha cambiato residenza e ha sempre gli stessi medici da anni, chissà quanto ci mettono a farglieli cambiare!!!!
Mamma di Anna nata il 25/08/2011 ore 13.50 a 35 settimane - peso 2.430 x 45 cm
Immagine

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 19 apr 2011, 14:05

Probabilmente, per come funzionano le cose in Italia, forse sarebbe stato meglio non comunicarlo. :fischia
Ripeto che io sappia, le due cose non devono andare necessariamente di pari passo. :perplesso

Aleale77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleale77 » 19 apr 2011, 14:07

Saralion ha scritto:Ma tu perchè ti sei precipitata alla ASL???? Io conosco gente che ha cambiato residenza e ha sempre gli stessi medici da anni, chissà quanto ci mettono a farglieli cambiare!!!!
Dal momento in cui fai residenza, ti cancellano automaticamente dal vecchio comune e di conseguenza dall'asl. Devi comunque andare e scegliere il medico nuovo oppure di chedere la deroga.
Per fortuna il mio pediatra ha detto che ci curerà gratis lo stesso.... ma non credo per sempre....per lui sono 3 stipendi che ballano :che_dici

Febbrarina '09

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 19 apr 2011, 14:14

Aleale77 ha scritto:
sbu ha scritto:bhà, a me sembra molto strano. LA ASL è la stessa?
No, una è l'Asl MI3 e l'altra MI2.
allora sarà per quello. In quel caso devi chiedere il permesso di tenere il pediatra che decide lui se tenerti e non hai diritto alle eventuali visite a domicilio . Puoi provare a cheiderlo non come definitivo ma con rinnovo annuale, però veramnte mi fa strano, perchè io conosco tanta gente in Lombardia/Milano (quindi nella stessa Sanità, non Regioni strane a statuto speciale) che abita in un comune e ha il pediatra in un altro (anche di ASL diverse o diverse provincie)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 19 apr 2011, 14:21

Io mi sono trasferita a novembre.
Ho cambiato distretto asl pur rimanendo nella stessa provincia.
Per legge mi hanno detto che ora è assolutamente obbligatorio cambiare medico di base e pediatra.
Al contrario di te, cambiare la pediatra non è stato un problema, quanto invece cambiare il mio medico di base di fiducia che conosco da quando sono nata....
Ho pianto.
MA la legge è legge...mi sono consolata per il fatto che tra quattro anni andrà in pensione, ma andrò comunque a trovarlo.
Inoltre in questo distretto è tutto più organizzato, più veloce e facile ottenere informazioni.
Alla fine non sarà la fine del mondo.
Tieni conto che presto potrai portare i tuoi bimbi da un medico per "grandi".
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 19 apr 2011, 14:23

allora devono essere cambiate le cose ultimamamente :perplesso

fede71
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fede71 » 19 apr 2011, 14:25

Aleale77 ha scritto:
Saralion ha scritto:Ma tu perchè ti sei precipitata alla ASL???? Io conosco gente che ha cambiato residenza e ha sempre gli stessi medici da anni, chissà quanto ci mettono a farglieli cambiare!!!!
Dal momento in cui fai residenza, ti cancellano automaticamente dal vecchio comune e di conseguenza dall'asl. Devi comunque andare e scegliere il medico nuovo oppure di chedere la deroga.
Per fortuna il mio pediatra ha detto che ci curerà gratis lo stesso.... ma non credo per sempre....per lui sono 3 stipendi che ballano :che_dici
io credo che prendano una cifra mensile davvero esigua: il mio medico di base mi aveva accennato a 5 euro netti per paziente al mese :domanda ma magari non voleva farmi sapere quanto guadagano davvero :pensieroso
Comunque potresti informati e poi offriglieli tu! 15euro al mese per mantenere il mio pediatra di fiducia valgono sicuramente la pena!
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini per te
Principessa Sara 25/12/99 Nibbio Luca 13/11/2006 Angioletto Tommaso 03/12/11

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 19 apr 2011, 14:26

Devi farti scrivere due righe dal pediatra che accetta di seguirti anche se fuori zona e oltre il numero... con quelle due righe ti ripresenti alla ASL e riproponi la domanda
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 19 apr 2011, 14:37

fede71 ha scritto:
Aleale77 ha scritto:
io credo che prendano una cifra mensile davvero esigua: il mio medico di base mi aveva accennato a 5 euro netti per paziente al mese :domanda ma magari non voleva farmi sapere quanto guadagano davvero :pensieroso
Comunque potresti informati e poi offriglieli tu! 15euro al mese per mantenere il mio pediatra di fiducia valgono sicuramente la pena!
prendono poco per paziente perchè un medico di base può avere una cosa come mille pazienti

Aleale77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleale77 » 19 apr 2011, 14:38

Alexxandra ha scritto:Devi farti scrivere due righe dal pediatra che accetta di seguirti anche se fuori zona e oltre il numero... con quelle due righe ti ripresenti alla ASL e riproponi la domanda
Questa è la prima cosa che ho fatto....questa lettera è obbligatoria per chiedere la deroga....

Febbrarina '09

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 19 apr 2011, 14:47

lagatta ha scritto:Per legge mi hanno detto che ora è assolutamente obbligatorio cambiare medico di base e pediatra.
Pensa un po'... :urka
Allora mi sa he conosco una valanga di fuorilegge!

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 19 apr 2011, 14:49

Azz... allora mi sa che non c'è proprio nulla da fare... prova a chiedere spiegazioni del rifiuto però quelle te le devono dare...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Aleale77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleale77 » 19 apr 2011, 14:53

magnolia77 ha scritto:
lagatta ha scritto:Per legge mi hanno detto che ora è assolutamente obbligatorio cambiare medico di base e pediatra.
Pensa un po'... :urka
Allora mi sa he conosco una valanga di fuorilegge!
guardate che è vero..altrimenti quando si accorgono che hai cambiato comune, al dottore traterranno lo stipendio per tutti i mesi in cui sei stato irregolare. Questo me l'ha detto la mia dottoressa. :perplesso

Febbrarina '09

Aleale77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleale77 » 19 apr 2011, 14:56

fede71 ha scritto:
Aleale77 ha scritto:
Beh, i pediatri in media a Milano hanno sui 1000 bimbi in cura.... 5 * 1000 = 5000 Eurini lavorando 3/4 ore al giorno non è male :hi hi hi hi

Febbrarina '09

ptoliporthus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ptoliporthus » 19 apr 2011, 14:58

Noi abbiamo cambiato residenza, ma abbiamo scelto di tenere la stessa pediatra, anche se ha lo studio a 24 km da casa nostra e l'abitazione ad oltre 40 km!
Se non ricordo male, ci deve essere vicinanza limitrofa tra i due comuni e dovrebbe essere il pediatra ad accettare. Se quest'ultimo rifiuta, non mi sembra ci sia molto da fare!

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”