Pagina 1 di 1

NUOVO CONTRATTO DI LAVORO CON DUBBI

Inviato: 27 feb 2011, 23:08
da mammaluna
Salve,
spero di aver trovato il forum giusto per porre il mio interrogativo.
Sono una neo mamma, over 35 e sono aimè alla ricerca di un nuovo lavoro; tralasciando il fatto che sarebbe più facile fare il giro del mondo in 30 giorni, ma il fatto non è questo; ad un colloquio mi è stato detto che non possono FARMI UN CONTRATTO FINO A CHE MIA FIGLIA NON COMPIE 8 MESI.Non sto mettendo in dubbio la veridicità della cosa, anzi! c'è qualcuno che puo' aiutarmi in materia???

grazie mille!!

Re: NUOVO CONTRATTO DI LAVORO CON DUBBI

Inviato: 28 feb 2011, 11:51
da cleo
:domanda
Ma che lavoro sarebbe?
Cioé: nel settore pubblico o privato? Se privato che CCNL?
Un contratto di lavoro dipendente subordinato? Parasubordinato?
Al momento sei disoccupata? Inoccupata? In CIG/CIGS? In maternità?

Scusa tutte le domande ma è per capire meglio la situazione perché quello che ti hanno detto, senza altre informazioni, non ha senso.
:sorrisoo

Re: NUOVO CONTRATTO DI LAVORO CON DUBBI

Inviato: 28 feb 2011, 22:57
da mammaluna
hai ragione mi spiego meglio
io sono disoccupata, mia figlia ha 6 mesi, ho fatto un colloquio di lavoro per lavorare in una coop, e al colloquio la signora mi dice che non puo' farmi l'assunzione finchè la mia piccola non compie 8 mesi , non so se esiste una legge al proposito, per questo chiedevo se qualcuna conosce la materia,
il contratto non so che tipo sia, comunque penso a tempo determinato.
IL FATTO E' CHE SE E' VERO IO FINCHE' NON HA 8 MESI NON POSSO LAVORARE, CIOE' NON CI SARA' NESSUNO CHE MI POTRA' ASSUMERE ANCHE A TEMPO INDETERMINATO :domanda ?

spero di essermi spiegata un pochino meglio

Re: NUOVO CONTRATTO DI LAVORO CON DUBBI

Inviato: 1 mar 2011, 14:43
da cleo
Avevo intuito che fosse una cooperativa e infatti passo la risposta: non mi occupo per scelta delle cooperative, non conosco la normaltiva che le regola (e non ho minimamente intenzione di farlo!) e quindi non saprei proprio cosa risponderti.
Aspettiamo qualche esperta di "coop".
:sorrisoo

Re: NUOVO CONTRATTO DI LAVORO CON DUBBI

Inviato: 2 mar 2011, 22:39
da mammaluna
ti ringrazio comunque, io spero di trovare quì qualche risposta,,,non è che mi interessi molto alla fine questo contratto, penso di optare per un'altra soluzione, ma a questo punto mimmagino che sia una norma che riguarda solo le COOP vista la tua risposta....spero comunque di non trovarmi ancora di nuovo di fronte a tali affermazioni.
GRAZIE CLEO!! :ok

Re: NUOVO CONTRATTO DI LAVORO CON DUBBI

Inviato: 3 mar 2011, 16:21
da leda71
non so niente di COOP, mi spiace... ma mi pare stano assai...

Re: NUOVO CONTRATTO DI LAVORO CON DUBBI

Inviato: 3 mar 2011, 16:47
da mammaluna
anche a me è parso strano...non per pensare sempre male, ma mi ci ha fatto pensare!!!!!!!!!! :fischia

Re: NUOVO CONTRATTO DI LAVORO CON DUBBI

Inviato: 3 mar 2011, 17:00
da monix
Nemmeno io mi intendo di coop e legislazione del lavoro in genere ma tre anni fa quando cercavo lavoro, nessuno mi ha chiesto l'età del mio bambino, eppure sul curriculum c'era scritto che avevo avuto una gravidanza.
Secondo me è una discriminazione bella e buona, forse hanno paura che un bambino così piccolo si ammali spesso e tu abbia bisogno di tanti permessi ( come se i bambini più grandi non si ammalassero!!! ).
Tempo fa qui vicino a me c'era uno studio commerciale molto rinomato che a priori non assumeva donne per non avere problemi con eventuali maternità....ecco questo mi sembra un caso simile....
Fossi in te mi rivolgerei al cento per l'impiego oppure un sindacato per avere delucidazioni in merito.
In bocca al lupo! :incrocini

Re: NUOVO CONTRATTO DI LAVORO CON DUBBI

Inviato: 3 mar 2011, 20:37
da squinsy
mammaluna, non vorrei fare l'impicciona, ma di che tipo di lavoro si tratta?
Perchè io lavoro come OSS e mi hanno già detto le mie colleghe che ci sono già passate che oltre alla maternità anticipata "obbligata" (lavoro a rischio), c'è pure il "divieto" di rientrare prima di una certa età del bimbo sempre per il rischio malattie infettive/contagiose... Giuro che non so la motivazione di questo ma a me l'hanno spiegata così...

Re: NUOVO CONTRATTO DI LAVORO CON DUBBI

Inviato: 3 mar 2011, 20:38
da nekbeth
Ciao ti posso riportare la mia esperienza. io sono entrata a lavoro stagionale in un campeggio quando mia figlia aveva cinque mesi!e nel frattempo avevo fatto un colloquio in una coop e mi dissero che dopo tre mesi dopo il parto (maternità OBBLIGATORIA) potevo essere assunta. Poi ovviamente non mi assunsero ma questa è un altra storia :che_dici

Re: NUOVO CONTRATTO DI LAVORO CON DUBBI

Inviato: 7 mar 2011, 20:20
da mammaluna
Nek penso proprio che il loro problema sia sopratutto il temporeggiare,,,non che mi interessi piu' di tanto visto che il colloquio che ho fatto riguarda un lavoro come assistenza anziani nei centri specializzati, lavoro per il quale non ho alcun titolo, e quindi non credo interessi io a loro come loro a me ( evidentemente) ma ho notato che oggi la chiarezza è anche un optional, perchè ritrovandomi disoccupata sto rispondendo a moltissimi annunci che poi si rivelano tutt'altro da quello che è il lavoro vero e proprio...tipo : cercasi per ampliamento staff ufficio e front office...e poi invece sono andata a colloquio e in realtà ti mettono a fare la procracciatrice di contratti,,,che per carità è dignitosissimo ( io ne ho fatti di lavori in vita mia anche piu' strambi!), ma che lascio volentieri a ventenni prima occupazione, non ho proprio le energie giuste ora per cambiare così drasticamente la mia vita,,,,anche se alla fine poi andrò a fare i soliti extra in ristorante, sperando in tempi migliori, ma purtroppo nella mia zona alla mia età siamo messe tutte così, gia anzi io sono fortunata che ho trovato questo :ok

grazie a tutte per i vostri consigli e anche per la condivisione di esperienze!!!

Re: NUOVO CONTRATTO DI LAVORO CON DUBBI

Inviato: 11 mar 2011, 21:05
da squinsy
mammaluna, allora si tratta della stessa normativa per la quale anche io (sempre ambito assistenza anziani) non posso rientrare prima degli 8 mesi del bimbo (ho chiesto conferma oggi e le mie colleghe hanno avuto los tesso trattamento).
In realtà non ti hanno raccontato alcuna bugia, ma sarebbe peggio se ti mettessero a fare questo lavoro senza alcuna qualifica.