Pagina 1 di 1
CAMBIO DI RESIDENZA E CAMBIO MEDICO
Inviato: 10 feb 2011, 11:32
da kappa
Qlcn sa come funziona? io ho trasferito la residenza in un comune a pochissimi km da quello dove era prima x motivi fiscali che ricade in un'altra provincia.
ma continuo a vivere dov'ero prima...
mi chiedevo come fare con i medici di base mio e della bimbe...
nn voglio cambiare pediatra!!!!!!!!!
Re: CAMBIO DI RESIDENZA E CAMBIO MEDICO
Inviato: 10 feb 2011, 11:36
da Alexxandra
Devi andare dal tuo pediatra e farti scrivere due righe in cui accetta di averti lo stesso tra i suoi pazienti nonostante fuori residenza. Quel foglio lo porti alla ASL della nuova residenza e confermi la scelta del medico. Stai attenta perchè col cambio di residenza in automatico decade anche l'iscrizione al medico e al pediatra di base.
Re: CAMBIO DI RESIDENZA E CAMBIO MEDICO
Inviato: 10 feb 2011, 21:56
da Spes
qui da me non ho avuto problemi, quando mi sono sposata ho cambiato residenza ma ho voluto mantenere il mio medioc di base perche' mi piace molto ed e' + vicino a dove vivevo prima e dove tornero' prima o poi, nessuno mi ha 'cancellata', idem mio marito che ha tenuto il suo
Re: CAMBIO DI RESIDENZA E CAMBIO MEDICO
Inviato: 10 feb 2011, 22:09
da kik
anche io ho cambiato residenza trasferendomi in altro comune ma ho potuto tenere il mio medico di base. L'unica cosa è che devo essere comunque io ad andare al suo studio, perché lui non è tenuto a fare visite a domicilio in caso di bisogno.
Re: CAMBIO DI RESIDENZA E CAMBIO MEDICO
Inviato: 12 feb 2011, 16:30
da gattamentina
anche io quando mi sono trasferita ho mantenuto la mia dottoressa di cui mi fido molto. ovviamente mi ha detto che non potrà uscire in caso di malattia ma dovrò sempre andare io nel suo studio...ma visto che è in un paese vicino per me non è un grosso problema.
io sono andata direttamente da lei a chiedere se potevo restare iscritta tra i suoi pazienti (visto che già ne ha molti) e poi sono andata all'asl e anche per loro non c'erano problemi.
in ogni caso a me avevano detto che potevo farlo proprio perchè sia il mio vecchio comune e quello nuovo erano nella stessa asl se no avrei dovuto cambiare per forza.

Re: CAMBIO DI RESIDENZA E CAMBIO MEDICO
Inviato: 12 feb 2011, 16:34
da sbu
mio marito prese il medico di base in un comune (e provincia) diversa da quella in cui aveva la residenza. Si può fare, però in quel caso doveva richiedere di rinnovarlo ogni anno.
Re: CAMBIO DI RESIDENZA E CAMBIO MEDICO
Inviato: 12 feb 2011, 16:47
da gattamentina
allora ogni asl dice la sua.....evviva l'italia!!!!!!!!

a me avevano proprio messo dei paletti a livello di zona...anche perchè mio marito arrivava da un'altra provincia e ha cambiato medico prendendone uno del paese dove siamo ora quindi non c'era neppure una sorta di ricongiunzione del nucleo famigliare dallo stesso medico.
Re: CAMBIO DI RESIDENZA E CAMBIO MEDICO
Inviato: 12 feb 2011, 17:22
da mafalda2005
Alexxandra ha scritto:Devi andare dal tuo pediatra e farti scrivere due righe in cui accetta di averti lo stesso tra i suoi pazienti nonostante fuori residenza. Quel foglio lo porti alla ASL della nuova residenza e confermi la scelta del medico. Stai attenta perchè col cambio di residenza in automatico decade anche l'iscrizione al medico e al pediatra di base.
Anch'io ho fatto così e ho dovuto dare una motivazione che è stata "conoscenza anamnesi paziente" qualcosa del genere. L'unica cosa che io sono andata prima alla asl di ex-residenza prima e poi alla nuova.
Re: CAMBIO DI RESIDENZA E CAMBIO MEDICO
Inviato: 13 feb 2011, 8:53
da Alexxandra
Io nel ho cambiato residenza: da Milano città a un paesino dell'hinterland. Non ho cambiato il medico perchè la mia la conoscevo così bene che sapevo che mi avrebbe tenuta lo stesso, tanto io non l'avrei mai chiamata per visite domiciliari.
Ecco dopo anni, dato che non arrivava mai la tessera sanitaria nuova quella plastificata e con il chip, ho chiamato il numero verde ed ho scoperto che ero stata depennata dal SNN perchè risultavo come trasferita all'estero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Insomma il fatto di non essere andata alla mi nuova ASL di residenza aveva fatto decadere il mio medico e anche la mia iscrizione al SNN!!!
Per cui vi dico per esperienza, non so come funziona in tutte le regioni, ma state attente!!!!
Re: CAMBIO DI RESIDENZA E CAMBIO MEDICO
Inviato: 13 feb 2011, 10:20
da mafalda2005
Io a Milano ho sollecitato, telefonando ogni tot. E' andata bene
