GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mi hanno respinto la domanda di disoccupazione !!
- MANU_ROB
- Original~GolGirl®
Mi hanno respinto la domanda di disoccupazione !!
Ciao a tutte
mio figlio Luca ha fatto 1 anno il 22.12, mi sono dimessa il 15.12 e il 21.12 ho fatto validare le dimissioni alla direzione provinciale del lavoro.
Il 27.12 ho presentato all' INPS la domanda per la disoccupazione e oggi mi è arrivata la raccomandata con scritto che:
"la cessazione del rapporto di lavoro per dimissioni non da diritto alla concessione del trattamento economico in oggetto (trattamento ordinario di disoccupazione)"
Vi prego ditemi che non è così.......
Grazie
mio figlio Luca ha fatto 1 anno il 22.12, mi sono dimessa il 15.12 e il 21.12 ho fatto validare le dimissioni alla direzione provinciale del lavoro.
Il 27.12 ho presentato all' INPS la domanda per la disoccupazione e oggi mi è arrivata la raccomandata con scritto che:
"la cessazione del rapporto di lavoro per dimissioni non da diritto alla concessione del trattamento economico in oggetto (trattamento ordinario di disoccupazione)"
Vi prego ditemi che non è così.......
Grazie
Mamma di Matteo dal 31.01.2006 e di Luca dal 22.12.2009
- Muzzina
- Expert~GolGirl®
Re: Mi hanno respinto la domanda di disoccupazione !!
Se non ti hanno licenziato loro ahimè è cosi. Scusa la schiettezza
Ti sei licenziata tu?
Ti sei licenziata tu?
Gaia. 17/11/2004 Elena. 28/06/2010 Francesco. 30/08/2000 **
"Se cambi il tuo atteggiamento verso le cose.. finisci per cambiare le cose!"
- crikorki
- Master~GolGirl®
concordo con Muzzina....
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- MANU_ROB
- Original~GolGirl®
si, mi sono licenziata io....ma sono sicura che per chi si dimette in maternità le "regole"sono diverse...... 

Mamma di Matteo dal 31.01.2006 e di Luca dal 22.12.2009
- Muzzina
- Expert~GolGirl®
No tesoro, mi spiace contraddirti. Se vuoi puoi anche rivolgerti al sindacato, ma ti dico per certo che hai diritto alla disoccupazione solo se vieni licenziata e non se ti licenzi tu, mi spiace 

Gaia. 17/11/2004 Elena. 28/06/2010 Francesco. 30/08/2000 **
-
- Master~GolGirl®
Manu_rob,
mi dispiace ma, come si puo' leggere nel sito INPS, l'indennità di disoccupazione
"SPETTA
Ai lavoratori assicurati contro la disoccupazione involontaria che abbiano concluso il rapporto di lavoro per motivi non imputabili alla propria volontà"
"NON SPETTA
alle lavoratrici madri che si dimettono nel periodo di puerperio (o lavoratori padri)"
Mi dispiace tanto!
mi dispiace ma, come si puo' leggere nel sito INPS, l'indennità di disoccupazione
"SPETTA
Ai lavoratori assicurati contro la disoccupazione involontaria che abbiano concluso il rapporto di lavoro per motivi non imputabili alla propria volontà"
"NON SPETTA
alle lavoratrici madri che si dimettono nel periodo di puerperio (o lavoratori padri)"
Mi dispiace tanto!

18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!
- elyblond
- Original~GolGirl®
io sapevo che spettava se ti licenziavi prima del compimento dell'anno del bambino...

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006
- milly73
- Expert~GolGirl®
se non erro mia sorella mi ha detto proprio cosìelyblond ha scritto:io sapevo che spettava se ti licenziavi prima del compimento dell'anno del bambino...

Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
sono certa al 100% che se ci si dimette entro l'anno del bambino si ha diritto alla disoccupazione ordinaria.milly73 ha scritto:se non erro mia sorella mi ha detto proprio cosìelyblond ha scritto:io sapevo che spettava se ti licenziavi prima del compimento dell'anno del bambino...mia nipote compie un anno a febbraio e lei dovrebbe licenziarsi a breve.
a meno chè non siano variate le regole in questi ultimi mesi.

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- sbu
- Bronze~GolGirl®
anche io...la mia amica si è licenziata prima dell'anno ed ha preso la disoccupazione.elyblond ha scritto:io sapevo che spettava se ti licenziavi prima del compimento dell'anno del bambino...
(si è licenziata questa primavera)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Germy
- Platinum~GolGirl®
una mia amica si è dimessa il mese scorso e mi ha detto che le spetta la disoccupazione
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Secondo l'INPS non possono ottenere l'indennità i lavoratori che si dimettono volontariamente, ad eccezione delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri che si dimettono durante il periodo in cui è previsto il divieto di licenziamento (dall'inizio del periodo di gravidanza fino al compimento del primo anno di età del bambino). Quindi, la lavoratrice ha diritto alle indennità previste dalle disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento (es. indennità di disoccupazione, v. INPS circ. n. 128/2000).
http://www.portalavoro.regione.lazio.it ... lioQuesito" onclick="window.open(this.href);return false;
però è del 2008 quindi non so se nel frattempo le disposizioni son cambiate.
questa è la circolare a cui fa riferimento:
http://www.filcams.cgil.it/info.nsf/WCl ... ec003b9333" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.portalavoro.regione.lazio.it ... lioQuesito" onclick="window.open(this.href);return false;
però è del 2008 quindi non so se nel frattempo le disposizioni son cambiate.

questa è la circolare a cui fa riferimento:
http://www.filcams.cgil.it/info.nsf/WCl ... ec003b9333" onclick="window.open(this.href);return false;
G.(MMVII) & G.(MMX)
- chris
- Active~GolGirl®
Si, anche io so per certo che per chi si dimette entro l'anno del bambino c'è la disoccupazione dato che io stessa lo sto facendo.
Ma la domanda va presentata all'inps prima del compimento dell'anno, cioè nel tuo caso prima del 22 dicembre tu l'hai fatta il 27 quindi fuori tempo massimo.
Ma la domanda va presentata all'inps prima del compimento dell'anno, cioè nel tuo caso prima del 22 dicembre tu l'hai fatta il 27 quindi fuori tempo massimo.
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#
**ecomamma** #mammukka#
- fiordiloto
- Master~GolGirl®
allora io mi sono licenziata prima dell'anno di età di Emma ed ho percepito dall'inps una disoccupazione di 8 mesi se non ricordo male.
Ora ti dico come mi sono mossa io:
a marzo 2008 sono stata al sindacato ed abbiam compilato il modulo di "comunicazione di dimissione volontaria" del ministero del lavoro e della previdenza sociale dove era specificato l'ultimo giorno di lavoro.
poi sono stata al suddetto ministero a convalidare il tutto ed ho consegnato al datore di lavoro la sua copia ed ha firmato la mia.
poi mi è arrivata la lettera in cui mi dicevano che accettavano la mia richiesta.
spero di esser stata chiara nell'esporre il tutto e di esserti stata di aiuto per capire qualcosa.
Te hai fatto qs procedura?
tutto ciò l'ho fatto nel 2008 e una mia amica nel 2009... non so se poi sia cambiato qualcosa.
Ora ti dico come mi sono mossa io:
a marzo 2008 sono stata al sindacato ed abbiam compilato il modulo di "comunicazione di dimissione volontaria" del ministero del lavoro e della previdenza sociale dove era specificato l'ultimo giorno di lavoro.
poi sono stata al suddetto ministero a convalidare il tutto ed ho consegnato al datore di lavoro la sua copia ed ha firmato la mia.
poi mi è arrivata la lettera in cui mi dicevano che accettavano la mia richiesta.
spero di esser stata chiara nell'esporre il tutto e di esserti stata di aiuto per capire qualcosa.
Te hai fatto qs procedura?
tutto ciò l'ho fatto nel 2008 e una mia amica nel 2009... non so se poi sia cambiato qualcosa.
Emma 12/05/2007 kg 3,920 53 cm Diego 10/04/2013 kg 4,030 54 cm
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Chris fa fede la data di presentazione della domanda all'inps e non del licenziamento?? 
e la risposta dell'inps riferita da ManuRob
non sembra riferita ad un problema di scadenze quanto proprio di diritto, Manurob sicura di aver seguito la procedura giusta per il licenziamento in maternità???
aspettiamo le esperte!!

e la risposta dell'inps riferita da ManuRob
non sembra riferita ad un problema di scadenze quanto proprio di diritto, Manurob sicura di aver seguito la procedura giusta per il licenziamento in maternità???

aspettiamo le esperte!!

G.(MMVII) & G.(MMX)
- fiordiloto
- Master~GolGirl®
ma lei l'ha fatta validare il 21 ovvero il giorno primachris ha scritto:Si, anche io so per certo che per chi si dimette entro l'anno del bambino c'è la disoccupazione dato che io stessa lo sto facendo.
Emma 12/05/2007 kg 3,920 53 cm Diego 10/04/2013 kg 4,030 54 cm
- chris
- Active~GolGirl®
A me all'inps hanno detto di presentare il tutto a loro prima dell'anno del pupo
Sarebbe l'unico motivo per cui la sua domanda non è stata accettata...
Rivolgiti ad un sindacato e chiedi bene a loro. Se è cosi' giusto che l'abbiano rifiutata se no ti diranno come comportarti

Rivolgiti ad un sindacato e chiedi bene a loro. Se è cosi' giusto che l'abbiano rifiutata se no ti diranno come comportarti

@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
**ecomamma** #mammukka#
**ecomamma** #mammukka#
- Ally72
- Basic~GolGirl®
no dimissioni per giusta causa e dimissioni della lavoratrice madre entro il primo anno di vita sono parificate al licenziamentoMuzzina ha scritto:No tesoro, mi spiace contraddirti. Se vuoi puoi anche rivolgerti al sindacato, ma ti dico per certo che hai diritto alla disoccupazione solo se vieni licenziata e non se ti licenzi tu, mi spiace
iomi sono dimessa per giusta causa e sto percependo la disoccupazione
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10
- Ally72
- Basic~GolGirl®
esatto io riproverei, con l'assistenza di un patronato, loro in genere hanno più dimestichezza e sanno parlare con le "persone giuste".chris ha scritto:A me all'inps hanno detto di presentare il tutto a loro prima dell'anno del pupo![]()
ciao
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10
- annetta84
- Bronze~GolGirl®
entro l'anno di età del bambino se tu ti licenzi hai diritto alla disoccupazione...
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥