GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Obbligo cinture sicurezza in gravidanza.
-
Alessandro19
- New~GolGirl®

Obbligo cinture sicurezza in gravidanza.
Salve, oggi mi è stata inflitta una severa multa poichè mia madre (passeggero)non indossava le cinture di sicurezza bensì in evidente stato interessante.
E' vero che in gravidanza non è obbligatorio l'uso delle cinture se appositamente certificato il rischio conseguente all'uso della cintura?
Posso ricorrere al prefetto?
E' necessario l'ausilio di un avvocato ,considerato il fatto che assumere un avvocato comporterebbe una spese maggiore a quello della stessa sanzione?
Insomma qualsiasi suggerimento è graditissimo.
Vi abbraccio , grazie a chi vorrà aiutarmi.
alessandro.
E' vero che in gravidanza non è obbligatorio l'uso delle cinture se appositamente certificato il rischio conseguente all'uso della cintura?
Posso ricorrere al prefetto?
E' necessario l'ausilio di un avvocato ,considerato il fatto che assumere un avvocato comporterebbe una spese maggiore a quello della stessa sanzione?
Insomma qualsiasi suggerimento è graditissimo.
Vi abbraccio , grazie a chi vorrà aiutarmi.
alessandro.
- Chikka
- Gold~GolGirl®

Re: Obbligo cinture sicurezza in gravidanza.
Ma tua mamma aveva l'esenzione del ginecologo o no?
Perchè altrimenti è giusto che ti abbiano dato la multa, la cintura va messa anche in gravidanza, a meno che non ci siano particolari presupposti (certificati dal ginecologo) per cui si possono evitare.
Ma in linea generale, è più rischioso non metterle piuttosto che metterle.
Il codice della strada http://www.patente.it/normativa/articolo-172-cds" onclick="window.open(this.href);return false; dice:
Sono esentati dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini:
[...]
f) le donne in stato di gravidanza sulla base della certificazione rilasciata dal ginecologo curante che comprovi condizioni di rischio particolari conseguenti all'uso delle cinture di sicurezza
Perchè altrimenti è giusto che ti abbiano dato la multa, la cintura va messa anche in gravidanza, a meno che non ci siano particolari presupposti (certificati dal ginecologo) per cui si possono evitare.
Ma in linea generale, è più rischioso non metterle piuttosto che metterle.
Il codice della strada http://www.patente.it/normativa/articolo-172-cds" onclick="window.open(this.href);return false; dice:
Sono esentati dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini:
[...]
f) le donne in stato di gravidanza sulla base della certificazione rilasciata dal ginecologo curante che comprovi condizioni di rischio particolari conseguenti all'uso delle cinture di sicurezza
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
-
vale1987
- Active~GolGirl®

Chikka ha ragione,a meno che non ci siano dei certificati tua mamma deve mettere la cintura.Comunque puoi sempre informarti,anche dal vostro medico di base.
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm
-
Alessandro19
- New~GolGirl®

Siete state velocissime nella risposta GRAZIE.
No , mia madre non ha ancora il certificato , ma sussistendo i gravi rischi potrebbe chiederne il rilascio già nei prossimi giorni.
E' valido ugualmente per una eventuale opposizione o , come già presumo , bisognava possederlo al momento del fermo?
grazie ancora .
No , mia madre non ha ancora il certificato , ma sussistendo i gravi rischi potrebbe chiederne il rilascio già nei prossimi giorni.
E' valido ugualmente per una eventuale opposizione o , come già presumo , bisognava possederlo al momento del fermo?
grazie ancora .
- Chikka
- Gold~GolGirl®

Ho idea che non sia ad 'effetto retroattivo'...mi sa che ti tocca pagarla.Alessandro19 ha scritto:Siete state velocissime nella risposta GRAZIE.
grazie ancora .
Però comunque prova ad informarti, potrei aver detto una stupidata (mica difficile
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
- laura s
- Gold~GolGirl®

Se non mostri il certificato quando ti fermano, multa valida. E poi onestamente... proprio incinta deve viaggiare senza cinture? Ma un minimo di prudenza no??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
-
Alessandro19
- New~GolGirl®

Lauras : Se mia madre non usa le cinture è a causa di gravi motivi di salute , sebbene non si è mai interessata a farli certificare (anche in considerazione che usa poco la macchina se non per brevi tragitti); quindi ogni ulteriore commento , appare veramente inopportuno.
- pao pao
- Master~GolGirl®

Quoto le altre, se il certificato non è stato rilasciato prima della multa mi sa che ti tocca pagarla.
Però dille di informarsi bene, se eventualmente potesse utilizzare le cinture con l'ausilio di appositi sistemi per le donne in gravidanza...se per motivi di salute mio figlio non potesse essere "legato" credo che non utilizzerei l'auto: ormai il traffico è selvaggio ovunque!
Però dille di informarsi bene, se eventualmente potesse utilizzare le cinture con l'ausilio di appositi sistemi per le donne in gravidanza...se per motivi di salute mio figlio non potesse essere "legato" credo che non utilizzerei l'auto: ormai il traffico è selvaggio ovunque!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- REDAZIONE
- Admin

http://www.gravidanzaonline.it/news/1203.html" onclick="window.open(this.href);return false; e http://www.gravidanzaonline.it/prodotti ... urezza.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Redazione
http://www.gravidanzaonline.it
===============================
http://www.gravidanzaonline.it
===============================
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

o mammamia!Alessandro19 ha scritto:Lauras : Se mia madre non usa le cinture è a causa di gravi motivi di salute , sebbene non si è mai interessata a farli certificare (anche in considerazione che usa poco la macchina se non per brevi tragitti); quindi ogni ulteriore commento , appare veramente inopportuno.
cmqe
io ho sempre usato la cintura in gravidanza e ti assicuro che se la posizioni bene non da alcun fastidio.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

qui trovi l'immagine ( a metà pagina) dell'uso corretto della cintura col pancione
http://www.gravidanzaonline.it/news/1203.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.gravidanzaonline.it/news/1203.html" onclick="window.open(this.href);return false;
A.2008M.2012
- kik
- Bronze~GolGirl®

Tanto più che esiste un apposito cuscino tendi-cinghia (Besafe), per cui non ci sono decisamente più scusanti per non indossarla quando si è in auto 
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- OCRAM
- Expert~GolGirl®

Eccolo il cuscino, Kik!!kik ha scritto:Tanto più che esiste un apposito cuscino tendi-cinghia (Besafe), per cui non ci sono decisamente più scusanti per non indossarla quando si è in auto
http://www.gravidanzaonline.it/prodotti ... urezza.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
MARCO, PAPA' DI MATTEO, NATO IL 18 FEBBRAIO 2004 ALLE 22.32 E LUCIA, NATA IL 19 SETTEMBRE 2011 ALLE ORE 06:00.
" I'd be lost without you! ".
- kik
- Bronze~GolGirl®

ah eccoOCRAM ha scritto:Eccolo il cuscino, Kik!!kik ha scritto:Tanto più che esiste un apposito cuscino tendi-cinghia (Besafe), per cui non ci sono decisamente più scusanti per non indossarla quando si è in auto
http://www.gravidanzaonline.it/prodotti" onclick="window.open(this.href);return false; ... urezza.htm![]()
![]()
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- OCRAM
- Expert~GolGirl®

Non avevo dubbi!!!kik ha scritto:ah eccoOCRAM ha scritto:Eccolo il cuscino, Kik!!kik ha scritto:Tanto più che esiste un apposito cuscino tendi-cinghia (Besafe), per cui non ci sono decisamente più scusanti per non indossarla quando si è in auto
http://www.gravidanzaonline.it/prodotti" onclick="window.open(this.href);return false; ... urezza.htm![]()
![]()
io avevo usato quello della concorrenza...
![]()
MARCO, PAPA' DI MATTEO, NATO IL 18 FEBBRAIO 2004 ALLE 22.32 E LUCIA, NATA IL 19 SETTEMBRE 2011 ALLE ORE 06:00.
- val978
- Silver~GolGirl®

alessandro o trovi un medico che ti fa il certificato pre-datato (chissà, magari riesci a spuntarla...), o ti tocca pagare la multa.
per il resto accetta i consigli che ti vengono dati qua e inoltrali a tua madre, che con queste cose non si scherza. la multa ormai te l'hanno fatta e pazienza, ma in caso di incidente grave è molto più rischioso non mettere la cintura che metterla.
per il resto accetta i consigli che ti vengono dati qua e inoltrali a tua madre, che con queste cose non si scherza. la multa ormai te l'hanno fatta e pazienza, ma in caso di incidente grave è molto più rischioso non mettere la cintura che metterla.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Ma e' tua madre quella sull'avatar??!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- laura s
- Gold~GolGirl®

Alessandro, diciamo che non esistono reali motivi di salute per non mettere la cintura in gravidanza... è stradimostrato... per cui i miei commenti non sono così assurdi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Non è retroattivo.
Ad ogni modo devono sussistere motivi molto gravi, perchè firmando una cosa del genere il ginecologo si assume la responsabilità (professionale, civile ed eventualmente penale) dell’esonero stesso.
Ad ogni modo devono sussistere motivi molto gravi, perchè firmando una cosa del genere il ginecologo si assume la responsabilità (professionale, civile ed eventualmente penale) dell’esonero stesso.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Esistono rari casi... ad ogni modo se non si può indossarla sarebbe meglio stare seduti nel sedile posteriore, perchè in caso di incidente il posto del passeggero è assolutamente il più pericoloso.... a parte che se ci fosse l'aribag sarebbe deleterio, ma anche senza si rischia la morte.laura s ha scritto:Alessandro, diciamo che non esistono reali motivi di salute per non mettere la cintura in gravidanza... è stradimostrato... per cui i miei commenti non sono così assurdi...
Per cui son d'accordo pienamente! Sedersi davanti, in gravidanza, senza cintura è pericolo 2 volte: per sè stessi e per il bambino.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)