Pagina 1 di 1
riscatto laurea
Inviato: 5 nov 2010, 22:07
da laura s
Vorrei sapere se il riscatto degli anni di laurea presso l'inps va chiesto obbligatoriamente per tutta la durata degli studi, o se si può scegliere di riscattare ad esempio solo uno o due anni! Grazie!

Re: riscatto laurea
Inviato: 6 nov 2010, 14:52
da cleo
Mi pare che tu possa riscattare quanti anni vuoi (solo di anni in corso, il fuori corso non si può riscattare).
Ti consiglio di andare da un patronato e di farti fare da loro i conteggi (l'assistenza è gratuita) e sappi che puoi tranquillamente rateizzare.
Però preparati............perché sono legnate.
Innanzitutto sappi che più aspetti a riscattare più paghi: più anni passano dopo la laurea più è costoso il riscatto.
Tanto per dirti, io avevo chiesto. Laureata nel 1999 potevo riscattare 4 anni di corso. Chiesto nel 2001: 18 milioni di lire.
Tanti saluti e baci!
Ora, a distanza di quasi quasi 12 anni non oso immaginare la cifra, non riscatterò mai.

Re: riscatto laurea
Inviato: 6 nov 2010, 17:53
da ily
io la sto riscattando.
il conteggio te lo fanno sulla base del reddito dell'anno precedente alla richiesta, quindi concordo con
cleo, : prima si fa e meglio è (si presume e si spera che con il passare degli anni il reddito aumenti

)!!
puoi pagare tutto in un volta o in 10 anni (120 rate) senza interessi (so che in passato li applicavano, è cambiata la normativa qualche anno fa).
non so se puoi riscattare solo qualche anno, ma penso di sì.
io , per esempio, riscatto solo da ottore 1997 a giugno 2000 perchè poi ho iniziato a lavorare mentre studiavo.
cmq se, dopo aver iniziato a pagare, per una qualunque ragione smetti ti riconoscono quanto hai versato sino a quel momento.
Le cifre sono esorbitanti: io lo faccio solo perchè non devo riscattare tutti i 4 anni, altrimenti sarebbero venute rate da oltre 400 euro al mese

Re: riscatto laurea
Inviato: 6 nov 2010, 21:12
da laura s
Il fatto è che io ho 2,5 anni di contributi versati in gestione separata INPS: se non riscatto almeno altri 0,5 anni, non posso fare in futuro la ricongiunzione (perchè il pacchetto minimo spostabile è di 3 anni) e quindi ci rimetto... allora pensavo di chiedere all'INPS giusto un annetto di riscatto... per quanto sia caro, non credo che mi convenga invece non fare nulla e rimettercene 2 e mezzo... che ne pensate???
E poi... se non verso più all'INPS gestione separata contributi da maggio 2009, posso comunque fare domanda di riscatto lì???
Re: riscatto laurea
Inviato: 7 nov 2010, 10:50
da cleo
Non sono esperta ma non credo che tu possa riscattare la laurea sulla ex posizione della gestione separata però,ripeto, vado "a naso".
A logica dovresti poter riscattare su una posizione di lavoro dipendente (se ce l'hai) ma se tu avessi solo quella inerente la gestione separata forse c'è la possibilità.
Vai al patronato: ti daranno risposte certe e ti spiegheranno per bene qual'è la cosa migliore da fare.
