GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ACQUISTO CASA

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

ACQUISTO CASA

Messaggio da co73 » 17 set 2010, 7:37

Ciao

avrei bisogno di avere un po' di informazioni riguarda all'acquisto di una casa. Sapendo che tra di voi ci sono parecchie esperte provo a fare l'elenco :ahaha

PREMESSA
Mia madre vorrebbe acquistare un appartamento di fronte al mio. Lei è proprietaria di una casa per 4/6, i restanti 2/6 sono uno mio e uno di mio fratello (ereditati da mio padre).

1) la nuova casa sarebbe "seconda casa" ma lei ovviamente è intenzionata a vendere la prima. Come funziona con le tasse? Si pagano come seconda casa poi al momento della vendita della prima si riceve un rimborso? Ci sono dei tempi previsti per legge tra l'acquisto e la vendita?

2) A quanto ammontano le tasse? Noi abitiamo in provincia di Bologna (non so se cambia) e la nuova casa sarebbe acquistata da privato senza nessuna agenzia di mezzo

3) Il proprietario vorrebbe concludere la vendita entro fine anno :che_dici , ci sono dei tempi tecnici tra rogito e stipula? Se acconsentiamo ai suoi tempi vorremmo riuscire ad avere un sconto sul prezzo :incrocini

4) Per tutti i documenti basta appoggiarsi ad un notaio oppure ci sono altri passi da fare?

Per adesso mi vengono in mente queste cose. Grazie a tutte per le risposte :sorrisoo spero di essere stata abbastanza chiara :fischia
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Re: ACQUISTO CASA

Messaggio da Corallina » 17 set 2010, 9:29